La polizza farmacisti è obbligatoria. Non si tratta di un dispendio di soldi inutile, anzi! Ci sono tanti ottimi motivi per averla, eccone dieci.

 

Una delle professioni più stressanti della nostra epoca è, senza dubbio, quella del farmacista. Non perché lavora a stretto contatto col pubblico, spesso anziano, con molto tempo da “investire” in farmacia a discutere dell’ultima terapia da seguire. No, il vero stress che ogni farmacista subisce quotidianamente è: l’interpretazione delle grafie dei medici. Molti dottori “old school” ancora oggi compilano manualmente le ricette bianche e i poveri farmacisti combattono quotidianamente con l’arduo compito dell’interpretazione.

Sbadati pazienti che non hanno capito una sola parola di quello che gli ha detto il medico si affidano a questi supereroi del farmaco per farsi spiegare la terapia. Ma, come ci insegna lo zio di Spiderman: “da grandi poteri derivano grandi responsabilità” ecco perché ogni professionista del settore è obbligato a sottoscrivere una polizza farmacista che lo tutelerà sotto diversi aspetti.

 

Ecco 10 vantaggi che la polizza assicura:

1) È assicurata la Responsabilità Civile in caso di danno causato da un’interpretazione sbagliata della ricetta medica. Uno dei luoghi comuni più veri è proprio quello che i medici non sanno scrivere, pare che ci siano corsi segreti all’università per imparare ad avere una calligrafia incomprensibile.

2) La Responsabilità Civile è assicurata anche nel caso di conservazione errata di un farmaco e conseguente danno causato da tale disguido.

3) Le farmacie sono il secondo settore commerciale in Italia col più alto tasso di furti. Dopo le pompe di benzina i farmacisti sono i più colpiti dalle rapine. La polizza farmacisti garantisce il rimborso dal furto di quello che è contenuto nell’esercizio commerciale, dal furto delle ricette farmaceutiche, denaro e altri valori.

4) I sistemi di sicurezza come allarmi e serrande possono essere facilmente aggirati dai professionisti del furto. “Purtroppo” a commettere rapine nelle farmacie ci sono anche veri e propri vandali che distruggono vetrine e distributori automatici posti fuori dall’attività. La polizza assicurativa copre anche da questo tipo di danni.

5) Sempre in tema di furto è tutelato anche l’eventuale porta valori che sta trasportando denaro e altri prodotti durante l’orario lavorativo.

6) La tutela legale è un altro aspetto a cui un farmacista, soprattuto se proprietario dell’attività commerciale, deve fare attenzione. Con la polizza farmacista si è tutelati da controversie legali civili e penali.

 

polizza farmacisti
polizza farmacisti

Una delle cose più intelligenti da fare quando si sottoscrive una polizza farmacisti è quella di spuntare anche la casella dell’assistenza. Infatti questo tipo di clausola non è obbligatoria ma può tornare molto utile.

 

Vantaggi dell’assistenza nella polizza farmacisti:

7) Uno dei vantaggi è rappresentato dagli interventi tecnici 24 ore su 24. È previsto un numero verde per richiedere interventi di assistenza di vario genere.

8) I servizi che si possono richiedere sono tecnici: come l’invio di un idraulico, di un elettricista o di un fabbro (sono solo alcuni degli interventi previsti). La salvaguardia dei propri prodotti e della farmacia è fondamentale. Pensiamo a un caso di blackout che inibisca il funzionamento delle celle frigorifere che proteggono merci refrigerate. Si tratta di prodotti costosi la cui perdita può provocare migliaia di euro di danni.

9) Si possono richiedere anche servizi specializzati come il recupero dati da supporti magnetici. Pensiamo sempre a un eventuale blackout che resetta la memoria dei nostri registri dove sono contenuti dati contabili e dati dei pazienti registrati. In questo caso solo un ingegnere informatico specializzato è in grado di recuperare informazioni così importanti. Spoiler, gli ingegneri informatici non si trovano dietro l’angolo. Lavorano per società specializzate nel recupero dati, si tratta di operazioni costose e che richiedono molto tempo. Una polizza farmacisti può salvare dal millennium bag della vita.

10) Ultimo importante vantaggio è la garanzia “salvareddito”, ovvero il pagamento di una diaria giornaliera in caso di infortunio o malattia subiti dal titolare o dai soci. Tale garanzia è valida in tutto il mondo.

SCOPRI LA POLIZZA FARMACISTI CON GIVEBACK

 

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Comments

comments