L’assicurazione RC avvocato è un prodotto assicurativo fondamentale per la tutela professionale degli avvocati italiani. Sulla sua obbligatorietà, ci siamo già soffermati in un precedente articolo. E, d’altronde, se sei un professionista, sei sicuramente già a conoscenza di questo obbligo di legge.

In questo articolo ci soffermeremo su alcuni altri vantaggi che offre questo tipo di assicurazione.

Scopri Axieme l’unica assicurazione con il Giveback

1. Deducibile dalle tasse

Il primo vantaggio è risaputo: l’assicurazione RC professionale avvocato è una polizza totalmente deducibile dalle tasse. Questo significa che, quando farai la dichiarazione dei redditi, potrai dedurre l’intero importo che vai a pagare della polizza dal reddito imponibile per l’IRPEF, riducendo le tasse che andrai a pagare.

Sì, resta un’assicurazione obbligatoria e gli obblighi non fanno mai piacere. Ma perlomeno puoi recuperare parte di quanto hai speso in fase di 730. Un bel vantaggio, no? E pensa che sei pure coperto da un sacco di altre spese! Vediamo ad esempio la “duplice” copertura offerta dalla RCT+RCP di un’assicurazione professionale.

2. Copertura RCT e RCP (e tra extracontrattuale e contrattuale)

Un’assicurazione professionale per la responsabilità civile, generalmente, ti offre una copertura “doppia” in ambito lavorativo.

Da un lato abbiamo la protezione per RCP, la tutela più ovvia, cioè quella che ti protegge per errori e per le loro conseguenze sul tuo cliente. In pratica è la copertura direttamente correlata al contratto tra te e il tuo cliente (infatti si parla anche di “responsabilità contrattuale”).

Una RCP, di solito, offre anche una seconda copertura, in qualche modo correlata alla prima, ma leggermente diversa: la protezione per RCT, cioè la responsabilità civile verso terzi.

Questa copertura – che possiede un suo analogo in polizze della “vita privata”, come la RC Capofamiglia o la RC Auto – è una protezione che ti tutela per danni a terzi non direttamente collegati a una violazione di un contratto. Ad esempio, un tuo cliente in visita nel tuo studio scivola e si sloga una caviglia – magari per colpa di un cavo elettrico distrattamente lasciato per terra. Ecco, in questo caso, l’assicurazione ti protegge per la responsabilità civile “extracontrattuale”: hai arrecato, seppur indirettamente, un danno a qualcuno, ma il danno non è conseguenza del tuo lavoro.

Una doppia copertura per poter lavorare doppiamente sereni.

3. Copertura per studio associato

Spesso gli avvocati non lavorano da soli. Tra praticanti e collaboratori, i professionisti vengono affiancati da molti altri professionisti che, pure, possono dichiararsi parte offesa in certe determinate situazioni (riprendendo l’esempio di prima, anche se si dovesse inciampare un tuo collaboratore e fare male, la RC Avvocato ti tutela).

In altri casi, invece, questi collaboratori possono rendersi protagonisti di errori con conseguenze significative sui tuoi clienti. E se hai uno studio, è molto probabile che tu abbia o abbia avuto giovani aspiranti avvocati. Brillanti, ma inesperti, potrebbero fare grossi danni e, nel caso in cui avvenisse il pasticcio, saresti tu loro responsabile.

Fortunatamente, in entrambi i casi, l’assicurazione RC avvocato protegge le tue finanze per le richieste di danni.

4. Retroattività

La retroattività è un altro vantaggio notevole che ti consente di avere l’assicurazione avvocato. A seconda della tipologia di assicurazione, potrai essere protetto per richieste di risarcimento anche antecedenti al periodo in cui sei effettivamente assicurato per un periodo che varia da assicurazione ad assicurazione.

Da questo punto di vista, è importante consultare attentamente il set informativo per capire che tipo di retroattività offre ciascuna polizza. Nel caso di Axieme, ad esempio, la RC avvocato offre retroattività illimitata ma Axieme ti permette di avere molto di più: vediamo cosa, nell’ultimo paragrafo.

Assicurazione RC Avvocato

5. RC Avvocato Axieme: il futuro dell’assicurazione RCP

Con Axieme, l’assicurazione RC Avvocato ha una marcia in più.

Infatti, Axieme ti offre una polizza professionale a partire da 20€ al mese che ti consente di lavorare sereno e di soddisfare tutti gli obblighi di legge previsti. Con Axieme, inoltre, accedi al programma “Axieme Exclusive”, una serie di servizi offerti ai propri assicurati da parte di Axieme.

Tra questi troviamo uno sconto del 20% sulla seconda polizza che viene sottoscritta con Axieme, un servizio di consulenza personalizzato e a tua completa disposizione, oltre che la possibilità di richiedere gratuitamente un’analisi dei rischi.

Insomma, che cosa aspetti? Entra nel futuro delle assicurazioni. Scopri Axieme!

Scopri Axieme l’unica assicurazione con il Giveback