Gli architetti sono professionisti che hanno la responsabilità di progettare e supervisionare i lavori di costruzione, ma, come per qualsiasi professionista, ci sono dei rischi legati alla loro attività. Avere una polizza di assicurazione professionale è essenziale per proteggere la propria attività e la propria reputazione in caso di eventuali problemi. In questo articolo discuteremo i vantaggi e perché, se sei un architetto, dovresti sottoscriverne una.

Assicurazione Architetto: è obbligatoria?

Da agosto 2013, gli architetti iscritti all’albo sono tenuti a sottoscrivere un’assicurazione per la responsabilità civile professionale.

Magari, se sei un architetto alle prime armi, penserai che si tratta solo di una tassa, di una scocciatura burocratica a cui far fronte per evitare di ricevere multe (in realtà, le conseguenze possono avere ripercussioni decisamente gravi).

La realtà è che l’RC Professionale racchiude diversi vantaggi a cui non vorresti rinunciare, per lavorare sereno.

A cosa serve la polizza RC Professionale architetto

L’assicurazione per architetto ti protegge per eventuali richieste di risarcimento che potresti ricevere da persone danneggiate dal tuo operato (la responsabilità civile professionale). Non si mette in dubbio la professionalità di nessuno, ma errori e omissioni possono capitare a chiunque nella vita frenetica di un professionista che deve giostrarsi tra normative e scadenze.

Questa assicurazione è l’equivalente della rete di sicurezza di un funambolo al circo: puoi mancare la presa una volta ed essere comunque salvo.

Uscendo dalla metafora, se sei un architetto, con questa assicurazione la compagnia assicurativa ti indennizza i terzi da te danneggiati, nel caso in cui risulti civilmente responsabile per azioni da te commesse e che hanno provocato i tuoi collaboratori.

Come abbiamo anticipato, la copertura è obbligatoria per i professionisti iscritti all’albo professionale ed è ad essi che è rivolta nello specifico. Se sei interessato a proteggerti anche nella vita privata, dovresti valutare un prodotto diverso: la RC Vita Privata (o Capofamiglia).

I rischi specifici per gli architetti e come ti può aiutare una polizza

L’assicurazione per la responsabilità civile professionale copre tutti i danni che possono essere arrecati ai clienti nello svolgimento della propria attività di Architetto.

Essa serve a tenere indenne l’Assicurato da quanto sia tenuto a pagare, quale civilmente responsabile ai sensi di legge, a titolo di risarcimento.

Una polizza professionale ti può proteggere contro gli errori e le omissioni. Se commetti un errore durante il processo di progettazione e supervisione, potrebbero esserci conseguenze legali e finanziarie. Grazie a questo prodotto puoi coprire i costi legati a questi errori e omissioni, proteggendoti da eventuali richieste di risarcimento.

Altre coperture riguardano errori relativi a presunte mancanze nell’attività di direzione lavori o a responsabilità riguardante l’osservanza delle disposizioni sulla sicurezza dei luoghi di lavoro. Inoltre, le varie coperture sono estese allo studio associato.

Infine, puoi scegliere di completare la protezione attivando anche una polizza di tutela legale professionale: con Axieme, ad esempio, puoi ottenere entrambi i prodotti con un solo preventivo. Stesso discorso per un’eventuale polizze per asseverazioni (sia per superbonus 110%, sia per altri bonus minori – altra polizza obbligatoria).

Se hai dei dubbi su quale sia la soluzione giusta per te, puoi richiedere una consulenza completamente gratuita con uno dei nostri consulenti.

Prenota una consulenza gratuita ora e scopri di cosa hai bisogno!

assicurazione architetto
assicurazione architetto

Le conseguenze di questa assicurazione

L’assicurazione di Responsabilità Civile ti tutela, in quanto professionista, dai rischi che possono manifestarsi durante lo svolgimento della tua attività lavorativa, proteggendo il tuo patrimonio.

In caso di richiesta di risarcimento danni da parte di terzi, quest’ultimo può rivalersi sul tuo patrimonio personale, soprattutto se sei un libero professionista, ma anche se operi in uno studio associato per la responsabilità solidale che condividi con gli altri colleghi.

La RC professionale dell’architetto serve a tenerti indenne dal risarcimento per il danno di natura economica subito dal tuo cliente (o da un terzo) che saresti tenuto a pagare se ritenuto civilmente responsabile.

Con Axieme, puoi accedere una RCP Architetto a partire da 19,50€/mese. Nel prezzo della polizza è incluso il supporto di un consulente, a tua completa disposizione per qualsiasi dubbio, e la possibilità di accedere a sconti e iniziative esclusive per gli assicurati con Axieme.

Se vuoi saperne di più, clicca il bottone di seguito e fai un preventivo ora!

Assicurazione RCP Architetto Axieme. A partire da 19,50€ al mese