RC Professionale architetto

 

A cosa serve la polizza di RC Professionale architetto

L’assicurazione per architetto ti protegge per eventuali richieste di risarcimento danni che potresti ricevere da persone danneggiate dal tuo operato. Non si mette in dubbio la professionalità di nessuno, ma errori e omissioni possono capitare a chiunque nella vita frenetica di un professionista che deve giostrarsi tra normative e scadenze.

In altre parole, se sei un architetto con questa assicurazione la compagnia assicurativa ti tiene indenne dalle perdite delle quali sei ritenuto civilmente responsabile e che quindi ti troverai a risarcire per un errore o un’omissione commesso da te (o da un membro del tuo staff, di cui comunque dovresti rispondere) nell’espletamento delle tue attività professionali.

Ovviamente la copertura è valida solo per i professionisti regolarmente iscritti all’albo professionale.

 

architetto al lavoro
architetto al lavoro

 

Cosa copre l’assicurazione professionale architetto?

La polizza di assicurazione sulla responsabilità civile professionale copre tutti i danni che possono essere arrecati ai clienti nello svolgimento della propria attività di Architetto.

L’assicurazione serve dunque a tenere indenne l’Assicurato da quanto questi sia tenuto a pagare, quale civilmente responsabile ai sensi di legge, a titolo di risarcimento.

Più nel dettaglio, le coperture prevedono:

  • errori in fase di progettazione, ad esempio nel calcolo dell’altezza di un pilastro;
  • presunte mancanze nell’attività di direzione lavori;
  • responsabilità riguardante l’osservanza delle disposizioni sulla sicurezza dei luoghi di lavoro.

 

Le conseguenze di questa assicurazione

L’assicurazione di Responsabilità Civile ti tutela dunque, in quanto professionista, dai rischi che possono manifestarsi durante lo svolgimento della tua attività lavorativa, proteggendo il tuo patrimonio. Si perché in caso di richiesta di risarcimento danni da parte di un terzo, quest’ultimo può rivalersi sul tuo patrimonio personale, soprattutto se sei un libero professionista, ma anche se operi in uno studio associato per la responsabilità solidale che condividi con gli altri colleghi.
La RC professionale dell’architetto serve a tenerti indenne dal risarcimento per il danno di natura economica subito dal tuo cliente (o da un terzo) che saresti tenuto a pagare se ritenuto civilmente responsabile.
È quindi uno strumento assicurativo fondamentale per evitare i rischi nei quali potresti incorrere (rimborsi, cause legali, ecc.).

 

 

Perché assicurarsi con Axieme?

Il modello innovativo di social insurance prevede che ogni assicurato che sottoscriverà una polizza entrerà a far parte della cerchia di altri assicurati che come lui hanno sottoscritto lo stesso tipo di assicurazione.

Alla scadenza della polizza di architetto ad esempio, l’assicurato riceverà il rimborso (giveback) di una parte del premio pagato in base ai sinistri avvenuti a lui o agli altri membri del suo gruppo. Se ad esempio nessun altro amministratore ha aperto sinistri, all’interno della cerchia il giveback sarà aumentato. Questo rispecchia lo spirito di mutualità, alla base delle assicurazioni, il gruppo che ha acquistato la stessa polizza condivide la probabilità che accadano sinistri ai suoi membri e controlla in modo trasparente il risparmio maturato in tempo reale.

Il modello permette quindi un notevole risparmio sulla polizza e finalmente prevede il riconoscimento da parte dell’assicurazione dell’affidabilità e credibilità dell’assicurato.

Trasparenza e mutualità portano quindi notevoli benefici: risparmio per tutti e polizze assicurative finalmente su misura. Axieme quindi scrive una nuova pagina per le assicurazioni dando una nuova connotazione a questo settore: innovazione, risparmio e affidabilità.

 

SCOPRI LA POLIZZA RC PROFESSIONALE PER ARCHITETTO

Altri contenuti che potrebbero interessarti:

 

Comments

comments