L’assicurazione D&O per piccole imprese è una grande tutela per le attività più piccole (che non vogliono smettere di crescere): ecco perché, se hai una piccola attività, dovresti seriamente pensare di proteggerti con un’assicurazione di questo tipo.

Piccole imprese: qual è la situazione in Italia

Oggi vogliamo parlare di una tutela fondamentale per il vero motore del Paese. In questo post parleremo infatti dell’assicurazione per piccole imprese, una copertura assicurativa di primaria importanza per una fetta enorme dell’economia italiana. Come ricorda la Confederazione Generale Italiana degli artigiani, nella nostra penisola si contano 5,5 milioni di aziende, il 94,8% delle quali è assimilabile al mondo delle microimprese, cioè attività imprenditoriali che contano meno di dieci addetti.

Tutte insieme, queste microaziende danno lavoro a oltre 10 milioni di persone. Affermare che le piccole imprese e gli artigiani sono il cuore pulsante e i muscoli dell’economia italiana, insomma, non è per nulla sbagliato.

Molto probabilmente, se sei arrivato/a su questo articolo dedicato all’assicurazione per piccole imprese e artigiani, conosci molto bene tutte le responsabilità e tutti i rischi ai quali vanno incontro i piccoli imprenditori. Ogni singolo successo è frutto di impegno, di esperienza e di parecchio sudore, e praticamente nulla ti viene regalato: molto meglio proteggere tutto quello che hai costruito e che costruirai con una buona polizza per piccole imprese!

Ma di che cosa si tratta?

Cos’è l’assicurazione D&O per piccole imprese?

L’assicurazione D&O per piccole imprese è una polizza pensata appositamente per proteggere l’amministratore dell’azienda. L’acronimo “D&O”, infatti, sta per “Directors & Officers” ed è un prodotto il cui è obiettivo è tutelare il proprio patrimonio personale.

In pratica, se dovessi ricevere richieste di risarcimento per il tuo ruolo di amministratore, dovresti pagare tu, con i tuoi risparmi, il danno: con una D&O, invece, a risarcire il danneggiato ci penserà la compagnia.

Assicurazione artigiani e piccole imprese: perché averla
Assicurazione artigiani e piccole imprese: perché averla

Polizza D&O per piccole imprese: cosa copre?

Magari, istintivamente, potresti credere che è una tutela di cui hanno bisogno solo le aziende più grandi, che tu, in fondo, hai una piccola attività: quali danni potresti mai arrecare ad altri?

Beh, la realtà è diversa e mentre una grande azienda può contare su grosse protezioni, al contrario una piccola impresa potrebbe non riuscire ad accedere allo stesso grado di tutela, solo contando sulle proprie forze.

Pensa se uno dei tuoi dipendenti dovesse intentare una causa per mobbing? O se qualcuno dovesse farsi male mentre è nel tuo negozio? Sono tutte situazioni che potenzialmente potrebbero avere conseguenze decisamente pesanti sulle tue finanze: perché non proteggersi allora?

Una D&O ha davvero molti campi di applicazione in questo senso:

  • Richieste di risarcimento danni
  • Copertura per spese legali o analoghe;
  • Intervento della compagnia in caso di sanzioni e multe comminate alla società;
  • Tutela in caso di fallimento

Questi sono solo alcuni dei casi in cui può tornarti utile una D&O: sei ancora convinto che non faccia per te?

Assicurazione D&O Piccole Imprese con Axieme

Axieme ti permette di attivare una polizza D&O per la tua azienda. Il costo è di 21,50€ al mese e varia sulla base del tuo fatturato e dei massimali che inserisci in polizza.

Sul sito di Axieme puoi fare un preventivo in totale autonomia, senza impegno ma, se hai dubbi, puoi chiedere l’aiuto del tuo consulente personale – il Family Insurer – che ti seguirà passo-passo nell’attivazione della polizza e ti saprà consigliare su ciò di cui hai bisogno.

Se vuoi saperne di più, clicca sul bottone di seguito e visita il nostro sito.

Scopri l’assicurazione D&O per piccole imprese di Axieme