Assicurazione artigiani e piccole imprese: cos’è e perché è necessario averla

 

Una grande tutela, per le attività più piccole (che non vogliono smettere di crescere): ecco perché stipulare un’assicurazione per artigiani e piccole imprese

 

Oggi vogliamo parlare di una tutela fondamentale per il vero motore del Paese. In questo post parleremo infatti dell’assicurazione artigiani e piccole imprese, una copertura assicurativa di primaria importanza per una fetta enorme dell’economia italiana. Come ricorda la Confederazione Generale Italiana degli artigiani, nella nostra penisola si contano ben 4,1 milioni di micro aziende, e quindi di attività imprenditoriali che contano meno di dieci addetti. Si tratta di un numero altissimo, pari al 95% del totale delle imprese attive in Italia: tutte insieme, queste micro aziende danno lavoro a oltre 7,5 milioni di cittadini (laddove di contro le grandi aziende danno lavoro “solamente” a 3,8 milioni di cittadini). Affermare che le piccole imprese e gli artigiani sono il cuore pulsante e i muscoli dell’economia italiana, insomma, non è per nulla sbagliato.

Molto probabilmente, se sei arrivato/a su questo articolo dedicato all’assicurazione per piccole imprese e artigiani, conosci molto bene tutte le responsabilità e tutti i rischi ai quali vanno incontro i piccoli imprenditori. Ogni singolo successo è frutto di impegno, di esperienza e di parecchio sudore, e praticamente nulla ti viene regalato: molto meglio proteggere tutto quello che hai costruito e che costruirai con una buona polizza per piccole imprese!

Ma di che cosa si tratta?

 

Cos’è l’assicurazione artigiani e piccole imprese

L’assicurazione artigiani e piccole imprese è una polizza pensata appositamente per assicurare i rischi relativi all’azienda. Si tratta quindi di una polizza multirischi, realizzata per tutelare l’impresa contro tutti gli ostacoli che possono compromettere parzialmente o totalmente l’attività. Una buona polizza per piccole imprese, si capisce, tutela l’impresa nel suo complesso, proteggendo quindi sia il titolare che i collaboratori, nonché i prodotti e i servizi offerti.

 

assicurazione artigiani e piccole imprese 2
assicurazione artigiani e piccole imprese 2

Polizza per aziende artigiane e piccole imprese: che cosa copre?

Le piccole imprese e gli artigiani vanno quotidianamente incontro a una lunga serie di rischi. Da qui, dunque, l’ampiezza di copertura delle assicurazioni per piccole imprese e artigiani. La nostra soluzione assicurativa per le piccole aziende copre i danni a beni, causati per esempio da incendi, fulmini, gas, danni consequenziali e via dicendo. Nella polizza per le piccole imprese è compresa anche la responsabilità civile, con l’assicurazione che va quindi a coprire i danni involontariamente cagionati a terzi. Altri rischi coperti dall’assicurazione per artigiani sono il furto, di beni materiali anche se di proprietà di terzi, nonché gli eventi catastrofali, per andare dunque a coprire i danni relativi a terremoti, alluvioni e inondazioni. E ancora, un’assicurazione artigiani e piccole imprese copre i danni materiali causati da guasti elettrici ed elettronici, offre una protezione digitale e un servizio d’assistenza, nonché una preziosa protezione del reddito. Questo significa, per esempio, che la polizza a tutela dell’azienda può intervenire per coprire i danni relativi alla forzata inattività dell’impresa in seguito a sinistri, furti, eventi catastrofali e via dicendo.

 

Perché stipulare un’assicurazione per piccole imprese e artigiani

È facile capire l’importanza di una polizza a tutela delle micro imprese, delle piccole imprese e delle imprese artigiane: questa realtà fronteggiano molti rischi differenti, e basta davvero poco per compromettere in parte o del tutto il loro benessere. Un piccolo contrattempo, un evento imprevisto, dei danni improvvisi ai quali si potrebbe sommare per esempio l’interruzione dell’attività per giorni o perfino per settimane: un’assicurazione di questo tipo è fondamentale per poter lavorare con serenità, sapendo di poter contare su un concreto supporto in caso di emergenze piccole e grandi.

Nel caso di Axieme, poi, la polizza per piccole imprese offre anche il meccanismo di Giveback!

SCOPRI L’ASSICURAZIONE ARTIGIANI E PICCOLE IMPRESE CON GIVEBACK

 

Altri articoli che potrebbero interessarti:

 

Comments

comments