Assicurazione avvocato obbligatoria: perché è importante?

L’assicurazione Avvocato è una protezione fondamentale per la tua professione. Oltre a essere obbligatoria per legge, infatti, la RC avvocato è una tutela chiave, che ti evita el conseguenze economiche delle rivalse di terzi, in caso di danni per responsabilità civile.

Scopriamo assieme quali sono i vantaggi per te e perché è un prodotto assicurativo importante, al di là della sua obbligatorietà per legge.

Che cos’è l’Assicurazione Professionale Avvocato?

Dal 2017, per gli avvocati professionisti, la copertura RC è obbligatoria per legge.

Ma cosa copre esattamente questa polizza? Riguarda solo il legale rappresentante, o anche i suoi collaboratori?

La Responsabilità Civile Professionale (RCP) è una polizza assicurativa che copre gli avvocati da eventuali danni causati a terzi nello svolgimento dell’attività professionale. In caso di richiesta di risarcimento, l’assicurato può ottenere il diritto al rimborso dei danni, purché la richiesta sia stata fatta durante il periodo di validità della polizza e rientri nelle coperture previste dalle condizioni contrattuali (ne parliamo nel dettaglio più avanti).

Esercitare la professione significa accettare il pericolo di sbagliare ed è importante prepararsi in caso di una svista o di altri errori più o meno gravi.

Perché è importante la polizza per avvocati?

L’obbligo che si assume un avvocato è un mandato di protezione del proprio assistito. Anche se piccolo, un errore può causare danni sostanziali. Conseguentemente chi esercita questo tipo di attività è tenuto per legge ad assicurarsi una speciale copertura assicurativa che offra risarcimento ai clienti per i possibili danni cagionati.

In caso di errore professionale, senza una polizza RCP, l’avvocato sarebbe ritenuto responsabile dei danni causati e dovrebbe pagare il risarcimento con il proprio patrimonio. Con un’assicurazione avvocato, invece, eventuali richieste di risarcimento verrebbero affrontate dalla compagnia assicurativa.

Inoltre, questa polizza è stata resa obbligatoria per gli avvocati (decreto del Ministero della Giustizia del 22 settembre 2016), di conseguenza chi non è in possesso di questa copertura assicurativa è soggetto a multe e altre sanzioni professionali

Cosa copre la polizza assicurativa di responsabilità civile per avvocato?

La copertura assicurativa obbligatoria per gli avvocati copre tutti i danni causati ai propri clienti oltre che a terzi, costituiti da problemi dovuti a colpa grave, purché legati alla professione legale. 

Per capire cosa effettivamente copre l’assicurazione specialista per avvocati è bene fare due precisazioni: il piano assicurativo non copre i danni causati ai collaboratori o ai familiari; sono coperti i problemi non pecuniari e anche monetari, di breve durata, permanenti e futuri.

Precisiamo che le attività coperte dall’assicurazione sono:

  • la consulenza
  • la redazione di accordi
  • l’assistenza in fase di concordato e le attività arbitrali
  • la rappresentanza e la difesa del cliente dinanzi all’Autorità Giudiziaria, oltre che tutte le attività connesse a questo tipo di incarico.

Inoltre, un avvocato raramente lavora da solo. Di conseguenza, la polizza assicurativa dedicata copre anche gli atti dannosi o colposi commessi da lavoratori, professionisti e anche collaboratori. 

 

Come scegliere la polizza giusta?

Per scegliere la polizza RCP giusta, gli avvocati dovrebbero considerare diversi fattori. Di seguito ti lasciamo un elenco di domande che ti puoi porre per capire quali sono le tue specifiche esigenze di protezione.

Quali opzioni di copertura offre (e qual è il tuo “campo d’azione”)?

Prima di sottoscrivere una polizza, dovresti ragionare sul tuo “campo d’azione”, cioè capire quali sono le tue mansioni quotidiane e per cosa devi essere coperto: oltre all’attività di avvocato hai altre mansioni (ad esempio, quella di sindaco)? Lavori in uno studio?

Queste e altre domande possono aiutarti a capire di cosa hai bisogno, eliminando le soluzioni non adatte alle tue esigenze.

Quale retroattività ti serve?

La retroattività della polizza dell’avvocato è un altro fattore da considerare: di che periodo hai bisogno? Se lavori da tanti anni, hai bisogno di una retroattività estesa. Considera, inoltre, che più sarà ampio il periodo di validità, più il costo della polizza aumenta.

Qual è la reputazione della compagnia (e dell’intermediario)?

L’ultimo punto riguarda la reputazione della compagnia assicurativa: meglio affidarsi a chi riporta buone recensioni e a chi collabora con compagnie affidabili.

Da questo punto di vista, Vitanuova offre la sicurezza di oltre 600 recensioni sul web tra Trustpilot e Google Reviews (media di 4,6 stelle) e della collaborazione con compagnie assicurative solide.

Vitanuova propone un prodotto RCP a partire da 12€ al mese e permette di sottoscrivere una polizza con Tokio Marine o con Lloyd’s, entrambi leader del mercato per questa particolare tipologia di assicurazione.

Non solo: Vitanuova ti permette di estendere anche la copertura per le spese legali sostenute durante un processo (copertura Tutela Legale Professionale, offerta in collaborazione con DAS), così come la consulenza legale per la gestione della richiesta di risarcimento.

Se vuoi saperne di più, visita il nostro sito e scopri la nostra assicurazione Avvocato!

Logo Vitanuova

VITANUOVA SPA è un broker di assicurazione fondato nel 2015. Realtà solida e innovativa, oggi composta da oltre 800 consulenti professionali e più di 130 uffici presenti in tutta Italia. Non siamo solo un'azienda ma una grande famiglia di professionisti dediti alla previdenza e alla sicurezza delle persone.

Ultimi articoli

Categorie popolari

Potrebbero interessarti