Possiedi una casa e sei preoccupato dal recente maltempo in Italia e in Europa? Allora, sei nel posto giusto: in questo articolo cercheremo di capire assieme quali sono le coperture offerte da un’assicurazione casa per gli eventi atmosferici e quali vantaggi offre in termini di personalizzazione della polizza.

Perché assicurare la tua proprietà con una polizza casa contro gli eventi atmosferici?

Le alluvioni del 2023 hanno messo in chiaro che con il clima non possiamo più scherzare. Neppure dal punto di vista economico: è stato stimato che, per la sola Lombardia, i danni subiti per gli eventi atmosferici di luglio 2023 ammonterebbero a 1,6 miliardi di euro.

Insomma: temporali, raffiche di vento, alluvioni e altri fenomeni naturali possono avere un impatto difficile da sostenere a livello economico. Una semplice tempesta estiva, ad esempio, può avere conseguenze importanti: la riparazione di un tetto è una spesa che può raggiungere i 2.000€. Anche un’alluvione può impattare pesantemente sulle tue finanze: le spese per sanare i danni causati da un’inondazione possono toccare e superare i 4.000€.

Si tratta di due esempi ma, crediamo, rappresentativi per comprende l’importanza di un’assicurazione casa contro i fenomeni atmosferici. Se aggiungiamo che, oltre agli eventi naturali “standard”, in varie parti d’Italia si è a rischio terremoti e, ormai, perfino tornadi, una polizza casa diventa fondamentale.

Vediamo nel dettaglio quali sono le caratteristiche di questa protezione.

Assicurazione Casa Eventi Atmosferici

Polizza Eventi Atmosferici: Dettaglio Coperture

Un’assicurazione casa eventi atmosferici ti copre per una serie di eventualità che possono essere correlabili direttamente o indirettamente agli effetti del maltempo.

Ad esempio, la copertura “Eventi Atmosferici” ti tutela in caso di danni riguardanti fenomeni quali pioggia e bufere di neve. Non solo.

Con una polizza casa puoi anche richiedere coperture quali:

  • Rottura Tubi, anche conosciuta come “Garanzia Acqua Condotta”, che ti protegge per danni relativi a perdite d’acqua e simili
  • Sovraccarico per neve, che ti protegge nel caso in cui il tetto fosse danneggiato da pesanti nevicate, dal ghiaccio o da conseguenti infiltrazioni d’acqua
  • Terremoto, che ti protegge da ogni tipo di danno correlabile a fenomeni sismici (inclusi incendi, scoppi ed esplosioni)

Con una polizza casa per gli eventi atmosferici, puoi tutelarti dalle conseguenze di numerosi fenomeni che, purtroppo, sono sempre più diffusi e, stando alle ricerche degli esperti, lo saranno sempre di più, in reazione al cambiamento climatico.

Eventi Atmosferici Eccezionali: una conseguenza del Cambiamento Climatico

Stando a quanto riportato da alcuni ricercatori, un aumento dell’1° nelle temperature può provocare un incremento delle precipitazioni del 7%. Questo viene confermato dall’aumento di eventi estremi, che a maggio di quest’anno, risultavano essere in crescita del 64% rispetto allo scorso anno.

Questo significa che questa tipologia di eventi non potrà che aumentare nel corso degli anni e, di conseguenza, che le nostre abitazioni saranno sempre più a rischio.

Per questa ragione, la sottoscrizione di un’assicurazione casa per gli eventi atmosferici diventa cruciale. La protezione che offre dal punto di vista economico questo prodotto assicurativo è infatti fondamentale affinché le tue finanze non subiscano grossi ammanchi, in seguito ad eventi naturali.

Grazie ad Axieme potrai personalizzare in pochi click la tua polizza, individuando una soluzione ideale per le tue esigenze di protezione. Visita il nostro sito e scopri di più. 

Scopri la polizza casa eventi atmosferici di Axieme