Abiti in una casa in affitto e ti stai chiedendo se ha senso oppure no stipulare un’assicurazione?

 

SCOPRI LA POLIZZA CASA CON GIVEBACK

 

Se hai sentito dire da qualcuno che l’inquilino non deve assicurarsi perché tutti gli oneri ricadono sul padrone di casa, sappi che non è proprio così.

Assicurazione casa in affitto: a cosa serve e come funziona

Sei il proprietario di una casa che stai per affittare e non sai se richiedere al tuo inquilino di assicurarsi? Clicca qui

Il proprietario dell’abitazione è responsabile per tutto ciò che attiene il fabbricato (in altre parole “i muri” dell’abitazione) e la gestione della proprietà immobiliare. Capire dove termina la responsabilità del proprietario e inizia la tua in quanto inquilino è molto semplice. L’esempio riguardante questa casa in affito è lampante

La responsabilità del padrone di casa

Se l’impianto elettrico (installato dal costruttore su committenza del proprietario) presente all’interno delle mura sprigiona un corto circuito che dà fuoco all’abitazione, è ovvio che non c’è alcuna responsabilità da parte tua nell’evento. In questo caso il danno dovrà essere risarcito dall’assicurazione stipulata dal proprietario.

casa
casa

La responsabilità dell’inquilino

Se però l’incendio è causato da uno straccio dimenticato vicino al fuoco del piano cottura ecco che la responsabilità cambia. In questo caso è ovvio che la responsabilità ricade sul cosiddetto “conduttore” dell’abitazione (ovvero colui che la sta “conducendo”, esattamente come se stesse conducendo un’automobile) che è colui che la vive tutti i giorni. Se l’inquilino non si fosse dimenticato lo straccio, l’alloggio non avrebbe preso fuoco. In questo caso il padrone dell’appartamento ha tutto il diritto di ottenere un risarcimento e lo richiederà all’inquilino.

C’è un termine nel gergo delle assicurazioni che indica proprio il tipo di eventi nel caso B, che dovrebbero essere coperti su iniziativa dell’inquilino: Rischio Locativo.

SCOPRI LA POLIZZA CASA CON GIVEBACK

Altri contenuti che potrebbero interessarti:

 

Comments

comments