Assicurazione Casa: cosa copre la garanzia scoppio e incendio?

Assicurazione Casa Vitanuova. Proteggiti per i danni da incendio e scoppio

Tra le varie coperture dell’assicurazione Casa c’è la garanzia Incendio e Scoppio, che è obbligatoria per le case con mutuo in corso e facoltativa per tutti gli altri. In questo articolo approfondiamo le ragioni per cui è una polizza utile anche in assenza di obblighi e le gravi circostanze che tutela.

Cosa copre l’assicurazione Incendio e Scoppio della polizza casa

L’assicurazione Incendio e Scoppio della polizza casa fornisce risarcimento per tutti i danni provocati da fiamme e relativo fumo. Copre inoltre i danni relativi a scoppi e a esplosioni, purché non causati da ordigni esplosivi; copre anche i danni generati da rotture a carico di ascensori e montacarichi. Si è assicurati anche per gli eventuali incendi generati da incidenti nelle vicinanze dell’abitazione, come quelli causati da automobili. Uno degli eventi più imprevedibili e inevitabili è il fulmine che colpisce l’abitazione e genera un incendio, e anch’esso è coperto. L’assicurazione Incendio copre anche eventi rari come i danni relativi alla caduta di corpi celesti, di satelliti e di aeromobili.

Nel contratto assicurativo va verificata l’estensione della copertura anche agli oggetti che si trovano all’interno della casa e alle eventuali pertinenze esterne. È utile aggiungere anche la copertura per i danni a terzi che l’incendio in casa potrebbe causare.

Cosa non copre l’assicurazione Incendio e Scoppio della polizza casa

Vediamo, invece, cosa non copre una normale polizza casa per quanto riguarda il settore incendio. In assenza di garanzie specifiche, non potranno essere risarciti i danni causati da atti di guerra o eventi sociopolitici, né da emanazioni di calore o da radiazioni conseguenti a delle reazioni atomiche. Per alcune di queste categorie di rischio, in casi specifici, è possibile integrare la polizza con garanzie aggiuntive.

Ovviamente la copertura non è valida quando si riscontra il dolo della persona assicurata nel danno occorso alla casa.

Danni da incendio: qualche esempio

Passiamo dalla teoria alla pratica. Molti incendi in casa si verificano per cause legate all’impianto elettrico. Per esempio, in una casa dall’impianto datato, potrebbe verificarsi un cortocircuito che degenera in incendio. L’assicurazione Casa in tale situazione rimborsa i danni. Se la polizza prevede la clausola “valore a nuovo”, la compagnia assicuratrice non solo rimborserà i danni causati dal vecchio impianto, ma coprirà anche i costi per la sostituzione dello stesso.

Se invece il proprietario di casa è un fumatore che fa cadere una sigaretta accesa sul divano o sul tappeto, dando pian piano il via a un incendio? In quel caso la compagnia assicuratrice non coprirà i danni, avendo individuato dei comportamenti che hanno favorito lo scoppio dell’incendio. Questo vale anche nel caso dei danni da incendio causati da mancata manutenzione di elettrodomestici.

Un caso più complicato è quello in cui un affittuario provochi un incendio in casa: se il proprietario ha l’assicurazione Casa Incendio e Scoppio, riceve il risarcimento danni, ma l’assicurazione va poi a rivalersi sull’inquilino.  

Se hai ancora qualche dubbio sul funzionamento della polizza Casa Incendio e Scoppio, chiedi una consulenza ai professionisti di Vitanuova.

 

Logo Vitanuova

VITANUOVA SPA è un broker di assicurazione fondato nel 2015. Realtà solida e innovativa, oggi composta da oltre 800 consulenti professionali e più di 130 uffici presenti in tutta Italia. Non siamo solo un'azienda ma una grande famiglia di professionisti dediti alla previdenza e alla sicurezza delle persone.

Ultimi articoli

Categorie popolari

Potrebbero interessarti