L’Italia è un paese ad alto rischio di terremoti. Nel solo 2021 sono stati registrati 16.000 eventi sismici, una media di 1 terremoto ogni 30 minuti. Con questi dati, la protezione della casa da terremoti dovrebbe essere fuori discussione ma è utile sapere che è possibile detrarre l’assicurazione casa terremoto dalle tasse.

Approfondiamo assieme come e quali sono i vantaggi di questa tipologia di garanzia per la tua casa.

Assicurazione Casa Terremoto. Scopri i vantaggi di Axieme!

Terremoto: un costo per lo Stato…e per noi!

Considerando i più devastanti terremoti degli ultimi 50 anni (da quello del Belice degli anni ’60, fino a quello del Centro-Italia del 2016, senza dimenticare Irpinia, Amatrice, L’Aquila), le conseguenze economiche sono state impressionanti: 145 miliardi di euro.

Ovviamente questi costi hanno delle conseguenze anche sulle vite delle persone. Oltre alle perdite umane, infatti, un terremoto significa affrontare il rischio di subire importanti conseguenze economiche collegate alla nostra casa.

Con un’assicurazione casa è possibile proteggersi dalle conseguenze dei sismi e ricevere indennizzi nel caso in cui subissi danni alla tua casa.

Polizza Casa Terremoto: come proteggersi?

Assicurazione casa terremoto: coperture

Un’assicurazione casa eventi per il terremoto ti tutela per una serie di conseguenze che derivano da fenomeni sismici.

L’assicurazione casa proposta da Axieme, ad esempio, include nella propria garanzia terremoto anche incendi, scoppi ed esclusioni direttamente correlate a fenomeni sismici.

E oltre al terremoto puoi anche scegliere di aggiungere tutele quali:

  • Rottura Tubi, per la quale sei protetto per perdite d’acqua e simili
  • Sovraccarico neve, una copertura che ti permette di essere protetto per le conseguenze di ghiaccio e neve e per le possibili infiltrazioni d’acqua che derivano da essi
  • Responsabilità Civile e Tutela Legale, che ti permette di essere protetto per eventuali danni a terzi (RC) e per proteggere i tuoi interessi in sede giudiziaria (tutela legale) per fatti relativi alla tua vita privata.

Assicurazione casa terremoto: quanto costa?

Il costo di un’assicurazione casa è decisamente correlato con il rischio sismico. Il rischio sismico determina quanto una zona sia soggetta a terremoti. In Italia ci sono 4 categorie

  • 1° zona di rischio, in cui sono presenti 708 comuni con la sismicità più alta del paese. Essi sono collocati tra Friuli, Abruzzo, Umbria, Molise, Campania, Calabria e Sicilia.
  • 2° zona di rischio, in cui il rischio è leggermente più basso e che è composta di 2.345 comuni tra Emilia Romagna, Lazio, Marche, Puglia, Basilicata.
  • 3° zona di rischio, con sismicità medio bassa e che riguarda 1.560 comuni tra Lombardia, Toscana, Piemonte, Liguria.
  • 4 zona di rischio, regioni più “tranquille” dal punto di vista sismico. Riguardano 3.488 comuni in Valle D’Aosta, Trentino Alto Adige e Sardegna.
Detrai le spese dell'assicurazione casa terremoto

Detrarre le spese dell’assicurazione casa: come fare?

Un’assicurazione casa che ti protegge per gli eventi sismici si può parzialmente detrarre dalle tasse. È infatti possibile essere rimborsati per il 19% della spesa ma, a differenza di altre polizze (come le assicurazioni vita) non ci sono limiti di spesa.

Inoltre, è possibile richiedere queste detrazioni anche per gli appartamenti (il 19% che verrà detratto è quello della singola unità abitativa).

Attenzione a tre dettagli importanti:

  • se l’assicurazione è multirischio (cioè se inserisci altre coperture), sarà possibile detrarre solo quella parte di polizza dedicata alla copertura effettiva per gli eventi calamitosi;
  • puoi ottenere il rimborso dell’assicurazione casa se la copertura l’abitazione e le pertinenze della stessa (come il garage);
  • infine, se sono svolti interventi contro il rischio sismico legati al Superbonus 110% con cessione del credito d’imposta a una Compagnia assicurativa e stipula di una polizza per eventi calamitosi, è possibile detrarre il premio pagato fino al 90%.

Le assicurazioni casa per eventi catastrofali permettono di avere, inoltre, una tassazione agevolata: niente tassa del 22,25% sul premio totale, prevista normalmente per la sottoscrizione della polizza assicurativa.

E i vantaggi non finiscono qua: scopri Axieme!

Oltre alle detrazioni di cui ti abbiamo parlato sopra, con Axieme puoi sottoscrivere un’assicurazione casa terremoto che ti consente di ottenere numerosi vantaggi. Innanzitutto, puoi sottoscrivere una polizza comodamente da casa tua (risparmiando tempo e il costo della benzina per raggiungere la tua agenzia di riferimento…), senza rinunciare alla competenza di un consulente: con Axieme avrai a tua disposizione l’esperienza dei nostri family insurer direttamente su WhatsApp.

Non solo. Axieme ha recentemente introdotto una nuova opportunità per i propri assicurati: Axieme Exclusive, il programma di Axieme che ti permette di fare un check-up assicurativo gratuito e sconti su altri prodotti offerti da Axieme.

Che cosa aspetti? Entra nel futuro delle assicurazioni e…assicuriamoci Axieme!

Assicurazione Casa Terremoto Axieme. A partire da 7,50€/mese