Assicurazione caso morte

L’Assicurazione caso morte è un modo di prendersi cura dei propri cari anche nell’eventualità più sfortunata, garantisce un capitale ai congiunti di una persona assicurata che dovesse perdere la vita. Si può attivare con contratti che durano lungo tutta la vita del contraente oppure per periodi limitati. Anche il premio può variare a seconda di diversi aspetti.

 

Assicurazione vita caso morte: cos’è?

Cosa succederebbe ad una famiglia se a mancare fosse la persona che la mantiene?     Lo scopo delle polizze caso morte è di rimediare quanto più possibile al danno economico che segue il decesso di un congiunto, specie se questi rappresentava una fonte di reddito per il nucleo familiare. Sottoscrivere un’assicurazione vita caso morte è un modo di prendersi cura dei nostri cari anche se un domani non ci fossimo più (e qui valanga di scongiuri!).

Ma vediamo subito la definizione di “polizza caso morte” dal glossario dell’Ania:

Contratto di assicurazione sulla vita che prevede il pagamento di un capitale al beneficiario qualora si verifichi la morte dell’assicurato. La polizza caso morte può essere temporanea, se il contratto prevede che il pagamento sia effettuato qualora il decesso dell’assicurato avvenga nel corso della durata del contratto.

In parole povere, alla morte dell’assicurato, le persone indicate nel contratto riceveranno un capitale.

Come viene calcolato il premio?

Le compagnie assicurative considerano diverse variabili prima di determinare il premio per una polizza. I fattori presi in esame riguardano il rischio e coinvolgono, soprattutto, questi aspetti:

  • ammontare del capitale assicurato;
  • età del contraente;
  • condizioni di salute del contraente;
  • condizioni di frazionamento del premio;
  • durata della copertura delle polizze temporanee;
  • il contraente ha il vizio del fumo?

Un’età avanzata, una salute cagionevole e il vizio del fumo concorrono ad alzare il premio. Al contrario, la cifra si abbasserà se il contraente dovesse essere giovane, in salute e non fumatore.

Visita il nostro sito per scoprire le ultime polizze cliccando qui

Comments

comments