Un’assicurazione viene spesso associata all’incombenza burocratica obbligatoria della RC Auto o Professionale. In realtà, l’assicurazione è una protezione contro le avversità, non solo per chi la stipula, ma anche per i suoi cari, come nell’assicurazione Vita Caso Morte (o TCM). 

L’assicurazione Vita Caso Morte o Temporanea Caso Morte è considerata talmente importante da essere stata inserita dal Ministero delle Finanze tra gli strumenti fondamentali per la gestione delle finanze personali durante la pandemia. 

Assicurazione TCM: una protezione necessaria ma poco conosciuta

Secondo ANIA, l’Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici, nel 2019 solo il 6% degli italiani era assicurato sulla premorienza. In Italia tematiche come la morte e la non autosufficienza rappresentano ancora un tabù e la sola discussione in pubblico di questi temi provoca imbarazzo nelle persone.

L’assicurazione Vita Caso Morte merita di essere più conosciuta e meno temuta: è un prodotto che a partire da costi molto bassi offre una tutela per la serenità familiare in caso di premorienza.

Assicurazione Vita Caso Morte: una definizione

Che cos’è un’assicurazione Vita Caso Morte o TCM? È uno strumento assicurativo che ti permette di proteggere la tua famiglia dalle conseguenze economiche di un tuo prematuro decesso.

Si tratta di una soluzione utile soprattutto per chi ha figli o altri parenti a carico, per esempio genitori anziani o in condizione di precarietà economica o di salute.

Idealmente, può essere vista come una sorta di eredità, una specie di testamento che permette di scegliere a chi intestare l’indennizzo erogato dall’assicurazione, a prescindere dagli eredi individuati dalla legge.

Come funziona l’assicurazione Vita Caso Morte?

Il meccanismo alla base della TCM è abbastanza semplice: decidi anticipatamente per quanti anni vuoi rinnovare il pagamento della polizza. Perché si sceglie in anticipo la validità dell’assicurazione? Perché l’importo di una TCM si definisce (anche) sulla base degli anni di età: decidere la durata della polizza in anticipo permette di mantenere il premio fisso calcolato sulla base dell’età all’atto di sottoscrizione.

Di conseguenza, più sei giovane, meno paghi. Quindi è importante attivarla il prima possibile per risparmiare.

In caso di morte prematura, il capitale stabilito nel contratto viene versato ai beneficiari indicati.

Annullare la polizza è altrettanto semplice: è sufficiente smettere di pagare il premio e comunicare la disdetta.

Assicurazione TCM Vitanuova: quali vantaggi offre?

Vitanuova ti permette di sottoscrivere un’assicurazione TCM completamente personalizzabile, per venire incontro alla tua situazione e alle tue esigenze di protezione.

Scegli tra tre livelli di protezione e decidi per quale capitale assicurarti e per quanti anni e il gioco è fatto. Visita ora il nostro sito e scegli la tua prossima TCM con Vitanuova.