Essere consulenti marketing significa dover analizzare, pianificare e suggerire cosa fare e come agire per raggiungere degli obiettivi prefissati, supervisionando il loro lavoro e monitorando tutte le attività: è un lavoro di responsabilità che può aver bisogno di essere tutelato da una RC professionale Consulente Marketing.

Questo tipo di assicurazione, infatti, ti tutela nel caso in cui dovessi ricevere delle richieste di risarcimento per danni causati involontariamente dal tuo operato (o da un membro del tuo staff, di cui comunque dovresti rispondere). Una consulenza marketing errata, per esempio per un’analisi dati imperfetta, può far perdere denaro, clienti e reputazione: danni che il professionista si troverebbe a dover risarcire economicamenet.

Cosa copre l’RC professionale per consulente marketing?

Ecco un elenco delle principali garanzie incluse nell’assicurazione:

1) Responsabilità Civile verso Terzi da conduzione dello studio: questa copertura ti  tutela per eventuali richieste di risarcimento da parte di altre persone per danni (sia corporali che materiali) che potresti causare involontariamente nell’ambito della conduzione dei locali del tuo studio professionale (per es. un cliente che cade e si fa male nel tuo ufficio).

2) RCO (responsabilità civile verso prestatori di lavoro): la copertura è estesa alle richieste di risarcimento per danni (capitale, interessi e spese) dei quali saresti ritenuto responsabile per infortuni subiti dai tuoi dipendenti nell’esercizio dell’attività professionale. Sono inclusi danni conseguenti a morte e lesioni personali dalle quali derivi un’invalidità permanente e/o temporanea.

3) Attività svolte da praticanti: la copertura è estesa alle richieste di risarcimento causate da, connesse o conseguenti ad attività di collaboratori o praticanti che operino per tuo conto. Se quindi una di queste figure (o entrambe) causasse danni a terzi, saresti coperto in quanto loro responsabile.

4) Interruzione / sospensione attività: la copertura è estesa alla responsabilità civile per eventi che dovessero causare una perdita da cui derivino l’interruzione o sospensione di attività aziendali di terzi (siano esse industriali, commerciali, artigianali, agricole o di servizi). Quindi se un tuo errore obbligasse l’attività di un tuo cliente a restare chiusa o sospesa, saresti coperto anche per le richieste di risarcimento connesse alla sua mancata operatività.

5) Smarrimento documenti: qualora scoprissi che dei documenti (quali per es. atti, contratti, evidenze contabili, certificati ecc.), affidati a te o a uno dei tuoi incaricati, sono stati distrutti, danneggiati o smarriti e non possono più essere reperiti, sarai coperto per le responsabilità legali nelle quali incorrerai e per i costi e le spese per sostituire o restaurare tali documenti.

Quali sono gli effetti di una RC professionale per consulente marketing?

L’assicurazione di Responsabilità Civile ti tutela, in quanto professionista, dai rischi che possono manifestarsi durante lo svolgimento della tua attività lavorativa, proteggendo il tuo patrimonio. In caso di richiesta di risarcimento danni da parte di un terzo, infatti, quest’ultimo può rivalersi sul tuo patrimonio personale, soprattutto se sei un libero professionista.

La RC professionale per consulente marketing, dunque, serve a tenerti indenne del risarcimento per il danno di natura economica subito dal tuo cliente (o da un terzo) che saresti tenuto a pagare se ritenuto civilmente responsabile. È quindi uno strumento assicurativo fondamentale, per evitare i rischi nei quali potresti incorrere durante lo svolgimento della tua attività lavorativa di tutti i giorni.

Perché assicurarsi con Vitanuova?

Vitanuova è il più grande broker phy-gital italiano. Questo significa che, con Vitanuova, puoi ricevere tutto il supporto degli esperti di assicurazione sia dal divano di casa tua, sia recandoti in una delle nostre numerose filiali presenti sul territorio.

Con Vitanuova non sei mai solo: richiedi ora un preventivo e ricevi ora una consulenza personalizzata.

Scopri di più sul nostro sito.

SCOPRI LA POLIZZA PER CONSULENTE MARKETING