Assicurazione Cyber Risk: Quali Vantaggi?

Oltre che per le conseguenze del Covid-19, il biennio 2020/2021 verrà ricordato come il momento in cui le aziende hanno preso consapevolezza dei rischi sulla sicurezza informatica: un’assicurazione Cyber Risk, oggi, non è più un’opzione, bensì una necessità, sia per i professionisti indipendenti, sia per le imprese che devono proteggere i propri dati dagli attacchi degli hacker.

È lo stesso Google a raccontarcelo: le ricerche correlate a cyber risk e servizi assicurativi  sono stabilmente superiori alle 2.500 per mese da settembre 2020 a giugno 2021, contro una media di meno di 2.000 nel periodo pre-lockdown.

Cyber Risk: Ricerche Utenti
Il volume di ricerca degli utenti su Google per temi correlati al Cyber Risk. Si noti il picco nel mese di aprile 2020 e la crescita dei volumi da settembre 2020 in avanti.

Il mondo del cyber crime è in continuo aggiornamento e, anche nei sistemi di protezione all’avanguardia, gli hacker potrebbero trovare falle e accedere ai dispositivi. Per questo, un ottimo antivirus è un punto di partenza ma non è sufficiente per lavorare in completa sicurezza.

In questo articolo, vedremo alcuni dati sullo stato del cyber risk e le principali coperture che offre un’assicurazione per la tutela dai rischi del web.

SCOPRI L’ASSICURAZIONE CYBER RISK

Assicurazione Cyber Risk: una protezione necessaria

L’ultimo rapporto di Exprivia sulla Cybersecurity è chiaro: tra aprile e giugno 2021, rispetto al trimestre precedente, è cresciuto di oltre il 300% il numero di attacchi informatici andati a buon fine. Il dato è il peggiore degli ultimi 12 mesi ed è solo una delle tante evidenze che sottolineano l’importanza di una copertura assicurativa contro i rischi informatici.

Domenico Raguseo, direttore di Exprivia, ha sottolineato come questa crescita degli attacchi sia legata a due ragioni:

  • Tecniche più sofisticate messe in campo dagli hacker. I cybercriminali, in pratica, sono diventati “più bravi” a far breccia nei database e, per quanto si possa essere protetti, non si è mai sicuri al 100%.
  • Incidenti che avvengono a distanza di mesi dall’attacco. I sistemi sono vulnerabili sul lungo periodo e le conseguenze di un attacco si manifestano a distanza di tempo dall’azione degli hacker.

La pandemia da Covid-19, inoltre, ha dato nuove opportunità di attacco per gli hacker: una vera e propria “manna”, come ha intitolato Milano Finanza, se si pensa che nel 2020 sono stati rubati 30 miliardi di dati, cioè più dei 15 anni precedenti messi assieme.

Un’assicurazione è quindi una tutela fondamentale, per evitare minacce che possono arrecare ingenti danni economici e reputazionali.

 

Perché stipulare una polizza Cyber Risk?

L’assicurazione informatica è un insieme di coperture assicurative progettate specificamente per proteggere aziende e liberi professionisti dal rischio cyber. Questo prodotto aiuta la tua azienda o la tua attività da freelance a rispondere a una violazione e a mitigare gli effetti collaterali – soprattutto economici – di questo tipo di attacchi.

Un insidioso malware ha preso dimora sui PC della tua azienda, a causa di un attacco phishing? Questo danno – che potenzialmente può avere conseguenze da 3,5 milioni di dollari – viene coperto e mitigato dall’assicurazione.

In seguito a un virus ransomware ti viene richiesto il pagamento di un riscatto per accedere ai tuoi dati? Anche in questo caso è l’assicurazione a coprirti per le spese di ripristino dei sistemi e per sostenere l’intervento del service provider.

Ma vediamo nel dettaglio le tutele di cui puoi disporre con un’assicurazione Cyber Risk.

Quali coperture offre un’assicurazione per il rischio informatico?

L’assicurazione Cyber Risk può aiutare un’azienda in caso di un attacco, minimizzando gli effetti di un’operazione hacker.

Possiamo sintetizzare le coperture offerte da questa assicurazione in tre aree distinte.

    • Perdite Pecunarie: la principale copertura della polizza informatica, che ti protegge dalle conseguenze “tecniche” degli attacchi e ti offre indennizzi e supporto per il ripristino dei sistemi. Tra le garanzie:
      • Ripristino dati e sistema informatico
      • Estorsione Cyber
      • Danno Reputazionale
      • System Failure
      • Hacking dei telefoni
  • Responsabilità Civile, che ti permette di ricevere un indennizzo in caso di riconosciuta responsabilità in sede civile per la tua azienda.
  • Tutela Legale, grazie alla quale l’assicurazione copre le spese dei tuoi legali in caso di azioni giuridiche.

Naturalmente più tutele decidi di inserire all’interno della polizza e maggiore sarà il premio da pagare. Ma le conseguenze di un attacco informatico saranno sempre più costose.

Scegli Vitanuova per la tua assicurazione Cyber Risk

Con Vitanuova potrai attivare un’assicurazione cyber risk completamente personalizzabile, per andare incontro alle esigenze della tua attività. Se hai dubbi o hai bisogno di chiarimenti, puoi contattare uno dei nostri consulenti e ottenere una consulenza personalizzata.

Scopri l’offerta di Vitanuova e proteggi la tua attività, cliccando sul bottone di seguito.

SCOPRI L’ASSICURAZIONE CYBER RISK

Logo Vitanuova

VITANUOVA SPA è un broker di assicurazione fondato nel 2015. Realtà solida e innovativa, oggi composta da oltre 800 consulenti professionali e più di 130 uffici presenti in tutta Italia. Non siamo solo un'azienda ma una grande famiglia di professionisti dediti alla previdenza e alla sicurezza delle persone.

Ultimi articoli

Categorie popolari

Potrebbero interessarti