Assicurazione D&O per piccole imprese: perché averla

L’assicurazione D&O per piccole imprese è una grande tutela per le attività più piccole (che non vogliono smettere di crescere): ecco perché, se hai una piccola attività, dovresti conoscere questo tipo di assicurazione.

Piccole imprese: qual è la situazione in Italia

L’assicurazione per piccole imprese è una copertura assicurativa di primaria importanza per una fetta enorme dell’economia italiana. Come ricorda la Confederazione Generale Italiana degli artigiani, nella nostra penisola si contano 5,5 milioni di aziende, il 94,8% delle quali è assimilabile al mondo delle microimprese, cioè attività imprenditoriali che contano meno di dieci addetti.

Tutte insieme, queste microaziende danno lavoro a oltre 10 milioni di persone. Piccolissime, piccole e medie imprese sono storicamente il cuore dell’economia italiana.

Conosciamo le responsabilità e tutti i rischi ai quali vanno incontro i piccoli imprenditori. Ogni singolo successo è frutto di impegno, di esperienza e di tempo: con una buona polizza per piccole imprese è possibile proteggere tutto quello che si è costruito e che si costruirà.

Cos’è l’assicurazione D&O per piccole imprese?

L’assicurazione D&O per piccole imprese è una polizza pensata appositamente per proteggere l’amministratore dell’azienda. L’acronimo “D&O”, infatti, sta per “Directors & Officers” ed è un prodotto il cui è obiettivo è tutelare il patrimonio personale.

Se dovessi ricevere richieste di risarcimento per il tuo ruolo di amministratore, dovresti pagare tu, con i tuoi risparmi, il danno: con una D&O, invece, a risarcire il danneggiato ci penserà la compagnia.

Polizza D&O per piccole imprese: cosa copre?

Le assicurazioni possono sembrare un tema da grande azienda, in realtà i rischi riguardano anche le piccole imprese.

Mentre una grande azienda può contare su grosse protezioni, peraltro, al contrario una piccola impresa potrebbe non riuscire ad accedere allo stesso grado di tutela né alle stesse risorse finanziarie.

Un dipendente scontento che fa causa all’azienda o una persona che subisce un infortunio nei locali dell’azienda sono situazioni che possono succedere in qualsiasi contesto aziendale.

Una D&O ha davvero molti campi di applicazione in questo senso:

  • Richieste di risarcimento danni
  • Copertura per spese legali o analoghe
  • Intervento della compagnia in caso di sanzioni e multe comminate alla società
  • Tutela in caso di fallimento.

Questi sono solo alcuni dei casi in cui può tornarti utile una D&O.

Assicurazione D&O Piccole Imprese con Vitanuova

Vitanuova ti permette di attivare una polizza D&O per la tua azienda. Il costo è di 21,50€ al mese e varia sulla base del tuo fatturato e dei massimali che inserisci in polizza.

Sul sito di Vitanuova puoi fare un preventivo in totale autonomia, senza impegno. Ma se hai dubbi, puoi chiedere l’aiuto del tuo consulente personale che ti seguirà passo passo nell’attivazione della polizza e ti saprà consigliare su ciò di cui hai bisogno.

Se vuoi saperne di più, clicca sul bottone di seguito e visita il nostro sito.

Scopri l’assicurazione D&O per piccole imprese Vitanuova

Logo Vitanuova

VITANUOVA SPA è un broker di assicurazione fondato nel 2015. Realtà solida e innovativa, oggi composta da oltre 800 consulenti professionali e più di 130 uffici presenti in tutta Italia. Non siamo solo un'azienda ma una grande famiglia di professionisti dediti alla previdenza e alla sicurezza delle persone.

Ultimi articoli

Categorie popolari

Potrebbero interessarti