La polizza D&O (Directors & Officers) è una forma di assicurazione che protegge il patrimonio personale degli amministratori, dei dirigenti e dei membri degli organi di controllo delle società, nel caso in cui vengano chiamati a rispondere di danni patrimoniali causati a terzi nell’esercizio delle loro funzioni.

Si tratta di una copertura sempre più richiesta e necessaria, vista la crescente esposizione a rischi legali e reputazionali che caratterizza il ruolo dei manager, soprattutto in un contesto normativo complesso e in continua evoluzione.

Assicurazione D&O: a cosa serve e cosa copre

Se qualcuno ti chiede un risarcimento danni in seguito a dei problemi relativi alla tua attività, vuol dire che hai fatto un errore. E, potremmo dire, se non hai una polizza D&O gli errori sono almeno due, dato che potresti mettere in ginocchio sia te che la tua azienda ovvero la mancanza di copertura assicurativa.

Capiamo perché. Innanzitutto, D&O è l’abbreviazione di “Directors & Officers” – ossia Dirigenti e Responsabili aziendali (quali amministratori, sindaci ecc.) – e viene spesso accompagnata dalla parola “Liability” – ovvero responsabilità in inglese.

Quindi la Directors & Officers Liability altro non è che l’assicurazione sulla responsabilità dei dirigenti e responsabili d’azienda. Molto diffusa negli altri paesi europei, anche in Italia è sempre più adottata, proprio per le responsabilità che ricadono in capo a chi dirige l’azienda.

Più nel dettaglio, l’assicurazione D&O copre:

  • richieste di risarcimento da parte di terzi dovute ad errori commessi in relazione al ruolo ricoperto nella società (che ricordiamo, possono essere personali e quindi di cui il responsabile/dirigente dovrà rispondere con il proprio patrimonio)
  • azioni di responsabilità avviate a seguito di procedimenti aventi oggetto danni materiali e/o danni corporali di terzi (incluse violazioni del Decreto sulla sicurezza nei luoghi di lavoro)
  • spese sostenute in relazione ad indagini ufficiali e/o controlli fiscali da parte delle Autorità competenti
  • spese sostenute dal management per rilanciare l’immagine della società in seguito ad un sinistro
  • spese legali e spese logistiche sostenute per poter presenziare ad un giudizio
  • azioni di responsabilità avviate a seguito di fallimento della società e/o ammissione della società a procedure concorsuali
  • richieste di risarcimento dovute ad errori che abbiano determinato una responsabilità pre-contrattuale
  • richieste di risarcimento dovute ad errori commessi in materia di diritto del lavoro
  • perdite finanziarie dovute ad azioni dolose dei dipendenti

Per maggiore chiarezza, facciamo un esempio di applicazione di questa particolare polizza.

Infortunio di un dipendente causa negligenza: la D&O ti protegge

Immagina di essere l’amministratore di una società che produce macchinari industriali.

Un giorno, uno dei tuoi dipendenti si ferisce gravemente mentre sta lavorando su una delle tue macchine. Il dipendente ti fa causa perché ritiene che la macchina avesse un risaputo difetto di fabbricazione che tu non avevi controllato, chiedendoti un risarcimento per le lesioni subite e per il mancato guadagno.

Se non hai una polizza D&O, dovrai affrontare la causa con il tuo patrimonio personale, rischiando di perdere tutto. Al contrario, se sei in possesso di questa assicurazione, la compagnia assicurativa si occuperà di difenderti in tribunale e di pagare il risarcimento al dipendente, se dovuto.

Siamo sicuri che fai tutti i controlli di legge e che sei attento alla sicurezza dei tuoi dipendenti, ma un errore può rapidamente trasformarsi in negligenza nelle sedi legali ed è bene avere una protezione in più in tale situazione.

Assicurazione D&O
Assicurazione D&O

Presunta responsabilità ambientale: ci pensa la D&O

Ci sono molte aziende che, per necessità, si trovano in situazioni che le costringe a essere particolarmente attente all’ambiente.

Infatti, le imprese che svolgono attività potenzialmente inquinanti sono soggette alla normativa sulla responsabilità ambientale, che prevede l’obbligo di prevenire e riparare i danni causati all’ambiente.

In caso di inadempimento, gli operatori possono essere chiamati a rispondere sia civilmente che penalmente, con conseguenze anche sul loro patrimonio personale.

Facciamo un esempio pratico. Sei il direttore di un’azienda chimica che viene accusato di responsabilità oggettiva per uno sversamento accidentale di sostanze tossiche in un fiume, causando danni alla flora e alla fauna.

L’autorità competente può avviare un’azione di riparazione nei confronti dell’azienda e dei suoi amministratori. Anche in questo caso, però, se possiedi una polizza D&O, la compagnia assicurativa si farà carico delle spese legali e dei costi di riparazione, fino al limite massimo previsto dalla polizza.

Assicurazione D&O con Vitanuova

L’assicurazione D&O di Vitanuova è un prodotto assicurativo che ti protegge nel caso di responsabilità correlate alla conduzione della tua azienda.

Ci sono diversi livelli di protezione, ma questa polizza parte da circa 21,50€ al mese ed è personalizzabile: basta che vai sul sito di Vitanuova e in pochi secondi riceverai il tuo preventivo personalizzato.

Non solo. Se hai dubbi, con Vitanuova avrai a disposizione un consulente dedicato con cui ti potrai confrontare in caso di necessità e accedere a numerose offerte e scontistiche.

Per saperne di più, clicca sul bottone di seguito.

SCOPRI LA POLIZZA D&O