Se stai pensando di acquistare un immobile che proviene da una donazione, devi sapere che esiste una polizza assicurativa che può proteggerti da eventuali rischi e complicazioni: l’assicurazione donazione.

Questa polizza è molto apprezzata anche dalle banche che erogano mutui o prestiti ipotecari per l’acquisto di immobili di provenienza donativa. Ma perché le banche sono interessate a questa assicurazione e apprezzano (e in alcuni casi richiedono) la presenza di questa garanzia, prima di erogare il mutuo? Scopriamolo insieme.

Cos’è l’assicurazione donazione e a cosa serve

L’assicurazione donazione è una polizza che copre il rischio di restituzione dell’immobile donato da parte dei legittimari del donante, come figli e ascendenti, che potrebbero esercitare il loro diritto di successione. Questo rischio si verifica quando i legittimari ritengono che la donazione abbia leso la loro quota di eredità e chiedono al giudice di ridurla o annullarla.

L’assicurazione donazione serve a proteggere sia l’acquirente che la banca da eventuali perdite economiche derivanti da una sentenza sfavorevole che dichiari la riduzione della donazione e la restituzione dell’immobile ai legittimari del donante. In questo modo, l’acquirente può mantenere la proprietà del bene e la banca può conservare l’ipoteca e il credito.

Assicurazione donazione: un esempio di applicazione

Per capire meglio come funziona l’assicurazione donazione, facciamo un esempio. Mario riceve in donazione da un vecchio amico, Giovanni, un appartamento. Dopo qualche anno, Giovanni decide di venderlo a Luca, che lo acquista con un mutuo ipotecario con la banca X.

Dopo la vendita, i figli di Mario scoprono la donazione e ritengono di essere stati danneggiati nella loro quota ereditaria. Per questa ragione, decidono di muoversi per vie legali e pretendono la restituzione dell’appartamento. Se il giudice accoglie la loro richiesta, Luca rischia di perdere l’immobile e di dover continuare a pagare il mutuo alla banca X, che a sua volta rischia di perdere l’ipoteca sull’appartamento.

Se però Luca ha stipulato una polizza assicurativa donazione, sia lui sia la banca X e perfino i legittimari sono tutelati.

Infatti, la compagnia assicurativa permetterà ai legittimari di entrare in possesso dell’appartamento o di ricevere il controvalore economico della casa e, nello stesso tempo, proteggerà anche il patrimonio dell’assicurato, che non subirà conseguenze economiche per le richieste dei legittimari: infatti, egli verrà con un controvalore monetario (nel caso in cui i legittimari tornino in possesso dell’immobile) inclusivo sia di quanto già dato alla banca e delle eventuali spese di ristrutturazione già sostenute. Inoltre, la compagnia si farà carico anche della restante parte di mutuo da pagare, rendendo felice anche la banca.

Polizza donazione: perché piace alla banca?

Quali sono i vantaggi dell’assicurazione donazione

Dall’esempio qui sopra puoi facilmente capire quale sia l’applicazione nella vita di questo tipo di polizza: nel periodo in cui i legittimari si possono “attivare” per reclamare il tuo immobile, sei protetto. Ma ciò che è ancora più interessante è che il pagamento dell’assicurazione è una tantum.

Perciò, se il premio della polizza ti spaventa (si parla di un prodotto da 700€ in su), non ti preoccupare: lo pagherai una volta per essere protetto, sostanzialmente, per sempre.

Un altro vantaggio è che questa assicurazione permette di trasferire il beneficiario (ad esempio, in caso di compravendita, surroga o altro). Insomma: un vero caso di “Mi assicuro ora e non ci penso più”. Letteralmente.

Perché scegliere Axieme per la tua assicurazione donazione

Se stai cercando una polizza assicurativa donazione che ti offra la massima protezione e convenienza, ti consigliamo di affidarti a Axieme, l’assicurazione a impatto zero che fa del bene a te e all’ambiente. Con Axieme, potrai beneficiare di numerosi vantaggi, tra cui:

  • Il supporto di un Family Insurer dedicato, un consulente personale che sarà sempre al tuo fianco per assisterti sulla tua polizza, consigliarti al meglio e aiutarti in caso di sinistro.
  • L’accesso ad Axieme Exclusive, il programma di vantaggi per gli assicurati Axieme che offre sconti e promozioni su prodotti e servizi di qualità.

Non perdere tempo e scopri subito quanto costa la tua assicurazione donazione con Axieme. Basta compilare il modulo online e riceverai un preventivo personalizzato in pochi minuti. Se hai bisogno di maggiori informazioni, puoi contattare il tuo Family Insurer o visitare il sito di Axieme.