L’assicurazione Geometra è un obbligo di legge, ma al di là di questo le ragioni per cui un geometra si dovrebbe avvalere di un’assicurazione professionale sono numerose. La vita di questo professionista, infatti, non è esente da rischi: recandosi spesso nei cantieri, per effettuare rilievi tecnici o per la direzione stessa dei lavori, il geometra può essere protagonista di incidenti e infortuni. Alle incognite legate all’incolumità fisica si aggiungono quelle per il portafoglio, dato che i clienti possono richiedere un risarcimento danni in caso di attività svolte in modo erroneo.

Scopri l’Assicurazione Geometri di Vitanuova

L’assicurazione Geometra è obbligatoria?

Trattandosi di specialisti iscritti all’albo, i geometri sono coinvolti dalle disposizioni della Legge 148/2011 e dal Regolamento del 14/08/2013, che hanno reso obbligatoria la sottoscrizione di una polizza per la responsabilità civile professionale.
Chi non rispetta questa norma può essere oggetto di una serie di sanzioni che variano dalla diffida, alla sospensione, fino alla radiazione dall’albo.

In Italia sono circa 100.000 i professionisti che devono dotarsi di questo tipo di copertura.
Inoltre, in aggiunta ai geometri, devono sottoscrivere una polizza di responsabilità civile:

  • Imprese collegate al professionista o affiliati
  • Collaboratori che svolgono le proprie mansioni per conto dell’impresa oggetto della polizza.

Polizza RC professionale: cosa copre?

 

L’assicurazione per la responsabilità civile ti tutela in caso di reclami relativi a: 

  • Conferma e aggiornamento dei dati catastali
  • Consulenza ecologica ambientale
  • Valutazioni professionali
  • Assistenza RUP (Responsabile Unico della Procedura)
  • Discussione Dia (registrazione dell’inizio delle attività)
  • Conferma dei registri di lavoro
  • Incarichi per lo stile e l’esecuzione.

Invece, questo tipo di prodotto non copre:

  • Errori compiuti prima della sottoscrizione del piano
  • Atti distruttivi
  • Contratti in cui il geometra figura come esperto edile.

Va ricordato, inoltre, che questo tipo di assicurazione, generalmente, non prevede il tacito rinnovo.

Non solo RC: l’assicurazione Infortuni

La parte “obbligatoria” di questo tipo di polizza per geometri non riguarda gli infortuni che può subire il professionista ma, come abbiamo visto, solo la “Responsabilità Civile Professionale”. In questo senso, potrebbe essere molto interessante integrare la polizza RC con un’assicurazione infortuni. Vediamo i vantaggi di quest’ultima, tenendo presente che si tratta di un prodotto estremamente sfaccettato e, di conseguenza, altrettanto personalizzabile. 

Infortunio (anche grave o invalidante e in caso morte)

A seconda delle esigenze, la polizza infortuni può permettere di coprire diversi casi di infortunio, da quello “semplice” fino ai casi più gravi e invalidanti. Non solo: per una maggior sicurezza, puoi anche richiedere la copertura del caso morte. Inoltre, la polizza infortuni ti protegge anche nel tempo libero – ad esempio se ti fai male facendo sport, sei comunque tutelato e potrai usufruire della copertura medica.

Consulenza Medica e Supporto a Domicilio

Con questo tipo di assicurazione sei coperto ovunque tu sia e in ogni momento. Infatti, puoi accedere ai seguenti vantaggi

  • Consulenza medica telefonica, anche di tipo specialistico, 24 ore su 24
  • Invio di un medico a domicilio, in caso di necessità
  • Invio di un’ambulanza a domicilio

Questa polizza è davvero completa e ti permette di ricevere supporto anche per il post-infortunio:

  • Agevolazioni e coperture delle spese di fisioterapia e la riabilitazione
  • Supporto psicologico e per il reinserimento lavorativo, in modo da poter superare al meglio un momento difficile, nel caso in cui l’infortunio sia stato particolarmente grave o invalidante
  • Una serie di coperture extra-sanitarie, come il rimborso delle baby sitter, dei collaboratori domestici o dei dog sitter.

In sintesi, per una copertura completa, la polizza RC per geometra e l’assicurazione infortuni sono le due soluzioni che stavi cercando.

Assicurazione professionale Geometra e assicurazione Infortuni con Vitanuova

L’RC geometri e l’assicurazione infortuni sono due utili polizze che ti permettono di essere protetto in caso di imprevisti legati alla tua attività o, più in generale, nella tua vita. Con Vitanuova, la prima ha un costo che parte da 17€ al mese, mentre la seconda ha un costo variabile a seconda delle coperture inserite. In generale, una polizza infortuni, con Vitanuova, parte da 6€ al mese. 

Vuoi saperne di più? Scopri l’offerta di Vitanuova e clicca sul bottone di seguito!

Scopri la polizza Geometra di Vitanuova