L’assicurazione professionale per il geometra è obbligatoria per legge dal 2013: il D.P.R. 137/2012 del 7 agosto 2012 ha introdotto l’obbligo di polizza RC per tutti i geometri iscritti all’albo professionale. È una tutela sia per i clienti sia per i professionisti stessi, ma ovviamente rappresenta un costo in più per l’attività, per questo è utile vagliare le diverse possibilità per individuare le migliori assicurazioni professionali per geometri.

La polizza di responsabilità civile professionale (RCP) è utile principalmente per coprire al posto del geometra eventuali richieste di risarcimento danni e tutelare i clienti da eventuali danni causati da un errore involontario del professionista. La scelta dell’assicurazione, quindi, è importante non solo per non ricevere contestazioni legali, ma anche per avere maggiore serenità nello svolgimento del proprio lavoro.

Vediamo allora quali sono i criteri fondamentali da tenere in considerazione per scegliere la migliore assicurazione professionale per un geometra.

Retroattività

Le polizze migliori per i geometri, innanzitutto, sono quelle di tipologia claims made, che coprono tutti i sinistri che vengono notificati all’interno del periodo di validità dell’assicurazione, anche se il danno è avvenuto prima dell’inizio di tale periodo.

La retroattività è un requisito indispensabile di una buona polizza RC claims made per geometri, perché spesso ci vuole molto tempo prima di rendersi conto di un danno e prima che lo stesso venga notificato dal cliente. Il primo criterio di scelta è, quindi, la retroattività conteggiata a partire dalla data della notifica del danno. Per esempio, una polizza con retroattività di 5 anni copre tutti gli eventi dannosi occorsi nei 5 anni precedenti il giorno in cui il geometra riceve la notifica dal cliente.

Si intuisce come una retroattività molto lunga sia importante soprattutto per chi svolge l’attività di geometra da molti anni, meno per chi ha appena iniziato. Uno standard diffuso è 2 anni.

Un geometra che ha in programma di cessare la sua attività può valutare anche assicurazioni “postume”, che coprono richieste di risarcimento pervenute dopo la scadenza della polizza, ma relative a danni compiuti durante il periodo di validità.

Massimale

Il massimale è un elemento fondamentale in tutti i tipi di polizze. Le assicurazioni migliori, ovviamente, sono quelle con i massimali più alti: il livello ideale va stimato in base alle dimensioni dell’attività del geometra, perché più lavori esegue, più ha bisogno di un massimale alto per lavorare in tranquillità.

Attenzione: un’assicurazione può prevedere più massimali per diverse attività. Per esempio, il decreto Rilancio nel 2020 in conseguenza del Superbonus 110% ha reso obbligatoria per i geometri la polizza per le asseverazioni stabilendo un massimale minimo di 500.000€: il professionista dovrà verificare le condizioni poste dall’assicurazione per aggiungere alla normale copertura questo extra, e quali tipi di asseverazione può coprire.

Franchigia

La franchigia segue un criterio opposto rispetto al massimale: più è bassa, migliore è la polizza, perché lascia meno spese all’assicurato. La franchigia, infatti, è la cifra che rimane a carico dell’assicurato in caso di sinistri. L’entità del risarcimento dovuto che supera quella cifra è coperta invece dall’assicurazione. Una franchigia troppo alta di fatto vanifica l’utilità della polizza: meglio restare sotto i 1000€.

Cosa copre l’assicurazione professionale geometra?

La polizza RC di base per i geometri copre genericamente i danni che un geometra può causare con lo svolgimento di una prestazione lavorativa prevista dalla legge per la sua professione: valutazioni, dati catastali, certificazioni, registri di lavoro, DIA ecc.

È indispensabile leggere attentamente la descrizione di ciascuna assicurazione per verificare punto per punto le coperture incluse e quelle da pagare a parte.

Più una polizza è completa meglio è, ma la scelta dipende in definitiva dalle esigenze specifiche di ogni professionista. Per esempio, un geometra che svolge certificazioni energetiche deve accertarsi che questo tipo di attività sia coperto dalla sua polizza. Uno studio di geometri associati, invece, avrà bisogno di una polizza che copra tutti i professionisti che collaborano al suo interno.

La polizza obbligatoria per legge riguarda solo la Responsabilità Civile, ma può essere utile acquistare un prodotto assicurativo anche per gli infortuni, che sono un rischio concreto per chi lavora in ambito edilizio. Come per la polizza RC, c’è una grande varietà di coperture possibili: Axieme, per esempio, propone anche prodotti che tutelano dagli infortuni nella vita privata oltre che sul lavoro.

assicurazione geometri

Il costo delle assicurazioni professionali per geometri

Un importante criterio per la scelta della migliore assicurazione per un geometra è il costo. Abbiamo visto l’importanza della copertura assicurativa per il lavoro del geometra: non solo per evitare le sanzioni, ma anche per tutelare la propria attività, è fondamentale informarsi adeguatamente e scegliere la polizza più adatta alle proprie esigenze e alle proprie tasche.

Il primo modo per risparmiare è sicuramente stipulare una polizza RC online: i costi si riducono notevolmente rispetto a una polizza stipulata presso l’ufficio fisico di un assicuratore che deve dedicare tempo e spazio a una sola persona.

In secondo luogo, bisogna leggere sempre attentamente tutte le condizioni, anche le più noiose, e puntare a un’elevata personalizzazione del prodotto, per acquistare tutte e solo le coperture di cui si ha bisogno.

Infine, una spesa di questo tipo va valutata sul lungo periodo: a volte risparmiare oggi significa spendere di più domani. Una polizza RC per geometra ben ponderata serve proprio a evitare questo.

Per rispondere alle esigenze dei professionisti, Axieme mette a disposizione un consulente dedicato, consente di svolgere tutte le procedure online e di pagare il premio mensilmente. L’assicurazione RC per geometri garantisce ulteriore risparmio perché include l’estensione a tutti i collaboratori in caso di studio associato. Per i giovani professionisti under 35, inoltre, è disponibile una polizza RC geometri a tariffe agevolate.

SCOPRI LA POLIZZA GEOMETRI AXIEME