L’Assicurazione Incendio copre i danni materiali causati a beni mobili o immobili da Incendio, fulmine, esplosione, scoppio o altri eventi se previsti nella polizza casa. Scopriamo di più su questa copertura offerta dall’assicurazione casa.

Assicurazione Casa Axieme

Che cosa si intende precisamente per Incendio?

Prima di addentrarsi nella descrizione della polizza Incendio a tutela della casa, dobbiamo chiarire il concetto di incendio nei suoi dettagli. Per definizione l’Incendio è “la combustione, con fiamma, di beni materiali al di fuori dell’appropriato focolare, che può autoestendersi e propagarsi”. Lo sviluppo di fiamma è necessario perché si possa parlare di Incendio in casa. La fiamma deve altresì estendersi al di fuori del proprio punto d’origine e danneggiare i beni materiali come il mobilio o le apparecchiature elettroniche.

Se accendi il fornello della cucina ti accorgerai che c’è una fiamma ma normalmente questa resta esclusivamente sul fornello, senza possibilità di diffondersi. Se invece, accidentalmente la fiamma dovesse propagarsi danneggiando cose o parte della casa, avremo un Incendio.

Coma valuta il rischio incendio dell’immobile l’Assicuratore?

Potrai richiedere la garanzia Incendio per assicurare la tua casa, l’ufficio, il condominio, il capannone della tua Azienda, l’arredamento, le merci, le attrezzature, ecc. Il rischio che assumerà il tuo Assicuratore sarà proporzionale alla quantità di materiale combustibile utilizzato per costruire l’immobile.

Cerchiamo di capire meglio…

polizza incendio casa
polizza incendio casa

Assicurare la casa in città contro l’incendio (che ha le strutture portanti in cemento armato e la struttura del tetto in ferro) ti costerà molto meno che Assicurare la baita in montagna (costruita interamente in legno). Se vuoi assicurare contro l’Incendio le merci che hai in magazzino pagherai molto di più se si tratta di pneumatici rispetto ad esempio a materiale in acciaio. Un altro elemento molto importante nella valutazione del rischio è l’uso che ne fai del fabbricato, che sia esso negozio, abitazione o industria. Se il fabbricato è costruito con materiali ignifughi ma è utilizzato come deposito di materiali infiammabili o addirittura esplosivi, il rischio Incendio è comunque molto elevato e in questo caso sarà proprio il materiale all’interno l’elemento che influirà maggiormente sul premio. Anche l’esistenza nelle vicinanze di elementi che potrebbero aggravare il rischio (boschi, depositi di sostanze infiammabili, ecc.) influirà sulla determinazione del premio. L’Assicuratore quindi, tenuto conto di tutti questi elementi, applicherà una tariffa diversa a seconda della “classe di infiammabilità” in cui rientrano i beni da assicurare.

Assicurazione Casa Axieme. Da 7,50€ al mese