Assicurazione Ingegnere e responsabilità civile professionale

 

Da agosto 2013, a seguito dell’entrata in vigore del D.Lgs. n. 138/2011, l’assicurazione di Responsabilità Civile Professionale è obbligatoria per tutti i professionisti iscritti ad un albo, e la professione di ingegnere non fa eccezione.

 

A cosa serve la polizza di RC Professionale per ingegnere?

Questo tipo di assicurazione ti protegge per eventuali richieste di risarcimento danni che potresti ricevere da persone danneggiate dal tuo operato. Infatti, errori e omissioni possono capitare a chiunque nella vita frenetica di un professionista che deve giostrarsi tra progetti, calcoli complicati e quant’altro.

In altre parole, se sei un ingegnere con questa assicurazione la compagnia assicurativa ti tiene indenne dalle perdite delle quali sei ritenuto civilmente responsabile e che quindi ti troverai a risarcire per un errore o un’omissione commesso da te (o da un membro del tuo staff, di cui comunque dovresti rispondere) nell’espletamento delle tue attività professionali.

Ovviamente la copertura è valida solo per i professionisti regolarmente iscritti all’albo professionale.

 

Cosa copre l’assicurazione professionale ingegnere?

La polizza Rc ingegnere, va a coprire i danni colposamente e personalmente provocati durante l’esercizio della propria attività professionale. Ma risultano coperti anche gli errori, gli incidenti riconducibili alle negligenza professionale, le omissioni, nonché i danni causati a terzi, e quindi i danni che colpiscono i clienti, per non parlare della perdita di documenti, delle spese legali e via dicendo.

Insomma, se non ci avesse pensato la legge a rendere obbligatoria questa assicurazione professionale, molto probabilmente ci avresti pensato tu, imponendoti già a partire dal primo incarico di sottoscrivere una polizza ingegneri.

 

 

assicurazione ingegnere
assicurazione ingegnere

Quanto costa l’assicurazione professionale ingegnere

Il costo dell’assicurazione può variare in base a tre fattori:

  • il massimale scelto (ovvero l’importo massimo che la compagnia assicurativa potrebbe risarcire)
  • la presenza di eventuali franchigie più o meno elevate (maggiore franchigia = minor costo)
  • la presenza o meno di estensioni di copertura

Puoi sottoscrivere un’assicurazione professionale online in modo semplice e conveniente.

Puoi scoprire i vantaggi di stipulare una polizza sul web e fare un preventivo gratuito in pochi semplici click cliccando qui.

 

Perché assicurarsi con Axieme?

Axieme è la prima Social Insurance italiana che, alla scadenza della polizza, ti rimborsa una parte del costo dell’assicurazione (#Giveback) se non hai avuto sinistri.
Quando acquisti la tua assicurazione entri in un gruppo di altre persone che hanno sottoscritto l’assicurazione professionale per ingegnere come te.
Alla scadenza della polizza ricevi il rimborso (Giveback) di una parte del costo dell’assicurazione con la logica: minori sinistri nel gruppo = maggiore Giveback

Siamo la prima realtà in Italia a promuovere questa innovazione, già presente in altri paesi, che ti permette di risparmiare grazie a un modello etico e trasparente.

Lavoriamo solo con i migliori e vi assicuriamo solo con compagnie assicurative primarie. Parlano di noi già molte testate tra cui il Financial Times, ilSole24Ore, La Stampa e Corriere della Sera.
Benvenuti nel futuro delle assicurazioni.

 

SCOPRI LA POLIZZA RC PROFESSIONALE INGEGNERE

Altri contenuti che potrebbero interessarti:

Comments

comments