Quando si parla di mutuo e di assicurazioni non sempre è facile capire di cosa si ha bisogno e quali siano le richieste degli istituti di credito. Tra assicurazioni vita, casa, polizza donazioni sono molti i prodotti assicurativi che possono intrecciare il proprio destino con te e la tua banca.

Se sei qui, probabilmente, è perché hai bisogno di sottoscrivere un mutuo e vuoi capire che cosa ti serve per ottenerlo. In questo articolo approfondiamo questo tema, cercando di capire che cosa significa assicurarsi per il mutuo e quali prodotti assicurativi possono fare al caso tuo.

Scopri le soluzioni di Axieme per il tuo mutuo.

Mutuo: perchè la banca chiede un’assicurazione?

Innanzitutto, partiamo dalle ragioni della banca o dell’istituto di credito a cui ti rivolgi per il mutuo.

In sintesi, per poter accedere al prestito, l’ente creditore chiede una serie di garanzie che tutelino il suo investimento da un eventuale rischio di mancato pagamento. Queste garanzie riguardano la nostra situazione finanziaria e reddituale e, tra esse, può rientrare anche un’assicurazione mutuo.

Le stesse banche spesso offrono assicurazioni di questo tipo. Le caratteristiche delle polizze offerte dagli istituti di credito differiscono tra loro e dipendono dalle richieste dello stesso ente. Questi prodotti assicurativi vengono polizze denominati “CPI” (Credit Protection Insurance) e possono essere di tipo diverso: polizza vita, danni o multirischio.

Questi prodotti hanno come obiettivo principale la tutela dell’istituto di credito in caso di tua prematura morte, invalidità, perdita del posto di lavoro o infortunio che metta in pericolo i guadagni di un lavoratore autonomo. Occore, però, fare attenzione: queste polizze non sono obbligatorie per legge. Tant’è vero che, nel caso in cui ci venisse offerta una di queste assicurazioni, l’istituto dovrebbe anche esporci le commissioni che percepisce su di esse e perfino offrirci due preventivi alternativi e provenienti da compagnie terze.

Assicurazione mutuo: quali polizza è obbligatoria?

Esiste, però, un’assicurazione che per legge è obbligatoria: si tratta dell’assicurazione casa con copertura scoppio e incendio, che deve avere durata pari a quella del finanziamento richiesto per la casa. Come per la CPI vista sopra, questa assicurazione può essere emessa dallo stesso istituto che concede il prestito ma è possibile anche sottoscriverla con altre compagnie.

In cosa consiste un’assicurazione casa mutuo?

La polizza casa mutuo è un’assicurazione per mezzo della quale il proprietario si impegna ad assicurare l’abitazione per l’ente che gli anticipa i soldi. Come detto puoi farla con la banca oppure puoi scegliere un istituto a parte: ricorda, non sei obbligato a farla con la banca. Puoi scegliere la soluzione che ti convince di più (e sul web la scelta è davvero tanta!).

Come sottoscrivere un’assicurazione casa mutuo?

Per fare una polizza mutuo per la casa non devi fare grandi operazioni: scegli le garanzie che ti servono in aggiunta alla copertura obbligatoria per l’incendio (con i massimali indicati dalla banca) e, quando stipuli il contratto di assicurazione, inserisci una serie di informazioni che ti avrà dato la banca stessa. Questi dati verranno inseriti nel testo di vincolo, cioè il contratto di assicurazione.

Quali coperture mi offre una polizza sulla casa?

Su questo blog puoi trovare numerosi articoli di dettaglio relativi alle coperture offerte da questo prodotto assicurativo. Qui ti diciamo che con Axieme puoi assicurare la tua casa a partire da 7,50€/mese e puoi inserire coperture relative al furto, alla responsabilità civile (anche relativi ai tuoi animali), oltre ad avere a tua disposizione la garanzia “Assistenza” che ti permette di ricevere l’aiuto di un professionista in caso di guasti.

Vuoi saperne di più? Clicca sul bottone di seguito e scopri Axieme Casa!

Axieme Casa. Personalizza la tua polizza e assicurati per il mutuo.

Assicurazione Mutuo

Assicurazione Vita Mutuo: una tutela in più per i tuoi cari

Lo ribadiamo ancora una volta: non esiste un obbligo relativo a polizze vita o CPI. Ma la legge consente agli istituti di credito di rifiutare di concederti il prestito, nel caso in cui alcune condizioni non venissero rispettate.

Uno di questi casi riguarda la richiesta di sottoscrivere un’assicurazione TCM mutuo, una polizza vita che, oltre a permetterti di sottoscrivere un mutuo, ti permette di dare una sicurezza in più alla tua famiglia.

Sono due le figure che beneficiano da questo prodotto assicurativo: da un lato c’è l’ente di credito che ottiene la garanzia di continuare a vedersi restituito il proprio investimento, anche in caso di tua prematura scomparsa; dall’altro lato, invece, c’è la tua famiglia, che non dovrebbe sostenere il debito da sola ma riceverebbe l’assistenza della compagnia assicurativa.

Axieme offre una polizza TCM mutuo che ti permette di essere coperto, oltre che nel caso morte, anche se dovessi subire un infortunio che ti rende invalido o, addirittura, se dovessi restare senza un lavoro.

Un’assicurazione perfetta per essere protetto in ogni situazione: scopri di più, cliccando sul bottone di seguito.

Axieme TCM Mutuo. Proteggi te stesso e la tua famiglia con Axieme.

Assicurazione Donazione: una tutela per mutui su abitazioni oggetto di donazione

L’ultima assicurazione di cui ti parliamo qui non riguarda tutti i casi in cui si richiede un mutuo ma è un prodotto di cui è bene essere a conoscenza, nel caso in cui stessi acquistando un immobile oggetto di donazione.

L’assicurazione donazione è infatti un particolare prodotto assicurativo che ti consente di proteggere il tuo investimento da eventuali richieste dei legittimi eredi di una casa che sia stata donata. Con questa polizza sarai protetto dalle eventuali richieste dei legittimi eredi. Per saperne di più su donatari, pretese legittime e altre tematiche affini al mondo della donazione degli immobili, ti rimandiamo a un nostro precedente articolo dove abbiamo analizzato il tema nel dettaglio.

Qua ricordiamo solo che Axieme offre questo tipo di prodotto a partire da 700€, versati in formula una tantum.

Assicurazione Donazione Senza Problemi. Proteggiamo Axieme il tuo finanziamento

Polizza Mutuo

Axieme: tutte le assicurazioni per il mutuo con un unico broker!

Con Axieme, come abbiamo visto, puoi avere una protezione completa per te e la tua famiglia in caso di sottoscrizione di un mutuo. Sia che tu abbia bisogno di un’assicurazione casa o voglia estendere la protezione con un’assicurazione TCM con Axieme sei protetto in ogni caso.
E se l’immobile è oggetto di donazione, con Axieme sei protetto anche in questa situazione.

Ma se hai letto fino a qui ti vogliamo svelare un trucco: dopo aver stipulato la prima polizza, puoi chiedere uno sconto del 20% sulla seconda assicurazione che sottoscrivi con Axieme! Scopri il programma Axieme Exclusive e ottieni consulenza personalizzata, per esser coperto in ogni situazione.

Che cosa aspetti? Entra nel futuro delle assicurazioni, scopri Axieme.

Scopri le soluzioni di Axieme per il tuo mutuo.