Assicurazioni online: perché sottoscrivere una polizza su internet

 

Le assicurazioni sottoscritte online da parte degli italiani stanno diventando sempre più numerose.

 

Il nostro paese non emerge di certo per una popolazione particolarmente “digitalizzata” (secondo gli ultimi dati Istat solo il 64% degli italiani usa internet ) ma le cose stanno rapidamente cambiando.

Sono infatti sempre più gli italiani che hanno deciso di optare per i servizi online che permettono di sottoscrivere assicurazioni. Questi servizi non sono da vedere solo come concorrenti dei canali più tradizionali a cui si è solitamente abituati (come gli agenti assicurativi e i broker) ma anche dei potenziali partner che semplificano e velocizzano il lavoro di quest’ultimi. Spesso, infatti, anche loro si appoggiano ad alcuni di questi servizi per servire in modo più efficiente la propria clientela, pur dando la tranquillità di una presenza “in carne ed ossa” nel circondario.

 

Cerchiamo dunque di fare un punto della situazione, evidenziando i principali vantaggi di stipulare un’assicurazione online.

 

 

  • Riduzione della carta (gli inglesi direbbero “paperless”) 🌱

 

Potrà sembrarvi una cosa da poco, ma se avete firmato una polizza assicurativa almeno una volta nella vostra vita sapete bene la quantità di carta e le pagine e pagine di condizioni di assicurazioni che sono uscite dalla stampante del vostro assicuratore. A queste inoltre vanno sommate le ulteriori autorizzazioni del caso, dal consenso privacy agli allegati precontrattuali previsti dall’Istituto di Vigilanza sulle Assicurazioni. Si lo sappiamo, sono quei fogli che spesso firmate senza neanche leggere perché troppo lunghi, ma ahimè anche quei pezzi di carta hanno un impatto sull’ambiente.

Portare tutto questo in digitale è un bel vantaggio per l’ambiente, le stime parlando di migliaia di tonnellate di carta ogni anno, senza contare l’inchiostro, l’energia elettrica delle stampanti, i francobolli, il carburante del corriere che ha consegnato la busta a casa vostra ecc.

Insomma, un abbattimento delle emissioni di CO2 non di poco conto!

 

  • Completi l’operazione in pochi minuti (e magari dal divano di casa)

 

La tecnologia ci permette di ottimizzare molti aspetti e soprattutto di non perdere troppo tempo (che già è poco) su attività sicuramente non molto divertenti (come l’assicurazione) per ritagliarti più tempo da dedicare alle cose che contano.

L’idea di doversi recare fisicamente ogni anno – e magari più di una volta all’anno – presso il proprio assicuratore non è di certo allettante. Se ci aggiungiamo le possibili code ed i tempi d’attesa, sottoscrivere un’assicurazione potrebbe diventare una vera e propria noia.

Con l’assicurazione online puoi invece fare un preventivo, consultare, pagare o rinnovare direttamente dal divano di casa, di giorno come di sera, di domenica come di martedì. E, soprattutto, puoi fare tutto in pochi minuti.

In aggiunta a tutto ciò puoi ottenere assistenza direttamente da casa, mettendoti in contatto con il servizio di assistenza clienti (tramite telefono, e-mail o chat). Otterrai dunque la consulenza che cerchi risparmiando tempo (e benzina).

 

  • Personalizzi l’assicurazione in base alle tue esigenze in totale serenità ✍

 

Lo sappiamo, la sensazione di dover chiedere un preventivo e essere in trattativa personale (magari recandoti in carne e ossa di fronte a chi te lo sta proponendo) può essere imbarazzante. Soprattutto perché non sai che cifra aspettarti e non sai mai come tirarti indietro se l’importo non dovesse essere in linea con le aspettative o volessi spendere un po’ meno.

Fare un preventivo in autonomia e personalizzandolo in base alle tue esigenze con i prezzi espressi in chiaro sullo schermo del tuo PC o smartphone ti permette di avere il massimo controllo e scegliere comodamente quali opzioni includere e quali escludere, con pochi click e in totale trasparenza.

 

  • Risparmio 💰

 

A completare il tutto, la possibilità di risparmiare. J

Sottoscrivere un’assicurazione online non solo è più comodo, ma è anche più conveniente. I servizi digitali hanno costi di gestione inferiori rispetto ai canali tradizionali (proprio per un processo più digitale e ottimizzato) e possono dunque fornirti offerte estremamente interessanti. Se, inoltre, i servizi in questione offrono modelli innovativi come quelli che forniscono un Giveback agli assicurati virtuosi il risparmio è ancora più interessante rispetto a quello che sei abituato a pagare.

 

  • Semplicità, controllo e comodità 🧘‍

 

Se vi chiedessi di tirare fuori la vostra attuale polizza entro 1 minuto per controllare le coperture che sono previste, come reagireste?

Probabilmente la maggior parte di voi andrebbe in tilt, perdendosi nel cercare di ricordare dove diavolo sono finiti i documenti che l’assicuratore vi ha consegnato mesi (se non anni) fa.

Nel cassetto della cucina? Nel cruscotto dell’auto? Appallottolati nella tasca di un giaccone in soffitta?

L’assicurazione online vi permette di avere tutto sotto controllo, nella vostra area personale sulla piattaforma che vi ha fornito il servizio. L’unica cosa che potreste perdere in questo caso sono le vostre credenziali di accesso, ma anche qui nessun problema perché vi basterà seguire la procedura di recupero password.

Il servizio della cosiddetta “home insurance” (cioè l’area personale sui siti web) non è in realtà una novità per le compagnie. Il problema è che ogni compagnia ha il suo. Quindi se avete la polizza casa con la compagnia X e la polizza auto con la compagnia Y dovrete collegarvi su due piattaforme diverse (quella della compagnia X e quella della compagnia Y) per visualizzare le informazioni delle vostre polizze.

Se invece il servizio online vi permette di sottoscrivere assicurazioni con compagnie diverse potrete consultare tutto questo in un unico luogo (il cosiddetto servizio “all-in-one-place”) avendo tutto sotto controllo in totale comodità.

 

  • Tracciamento transazioni 🔎

 

Avere un’area personale a disposizione ti permette anche di avere un controllo sulle tue finanze.

Se la conservazione delle ricevute, fatture e scontrini non è il tuo forte puoi stare tranquillo. Ritroverai tutte le operazioni effettuate nella tua area personale a portata di click, così da avere un tracciamento dei dati e una totale chiarezza (anche quando si avvicinerà il periodo di dichiarazione dei redditi e dovrai raccogliere tutti i vari pagamenti… il tuo commercialista te ne sarà grato!).

 

  • Condivisione delle “best practice” 👍

 

I servizi tradizionali sono sovente scelti per “comodità di prossimità” (di solito fate riferimento all’assicuratore vicino a casa) non è semplice condividere esperienze positive con amici e parenti. Se abitate a Torino e vi trovate bene con un assicuratore vicino a casa vostra, difficilmente consiglierete lo stesso assicuratore a vostro cugino che abita a Bari.

I servizi online sono invece accessibili da ogni parte d’Italia da chiunque. Se avete scoperto un ottimo servizio e un’assistenza al cliente impareggiabile tramite un servizio online, potrete consigliarlo al vostro cugino di Bari come all’amico di Venezia, scambiando opinioni e pareri.

Se poi esiste un programma di “invita un amico” potreste persino risparmiare grazie al fatto che li avete invitati a conoscere il servizio. Cosa volete di più?

 

Per concludere

 

Sottoscrivere un’assicurazione online è dunque un’opportunità per tutte le ragioni che abbiamo elencato.

Oltre alla semplice convenienza economica (che comunque non guasta mai!) ci sono tutta una serie di ragioni per cui gli italiani stanno sempre più rivolgendosi ai servizi online per la stipulazione di polizze.

 

E tu cosa aspetti??

 

SCOPRI AXIEME, L’ASSICURAZIONE CON GIVEBACK

 

 

Altri contenuti che potrebbero interessarti:

Comments

comments