Come abbiamo sottolineato in un precedente articolo, l’assicurazione Professionale Commercialisti rappresenta un obbligo di legge per tutti i professionisti iscritti all’albo. Per sottoscrivere la polizza più adatta alle proprie esigenze, è necessario conoscere quali sono le caratteristiche a cui prestare attenzione, i massimali adatti a ogni attività, le condizioni per il rispetto della legge. 

In questo articolo scopriamo quattro elementi che è fondamentale padroneggiare per conoscere la polizza Professionale Commercialisti.

Assicurazione Commercialista Vitanuova. Preventivo Online

1. Massimale e Massimale per Visto di Conformità

Il primo punto di cui vogliamo parlare è, forse, uno di quelli che mette più in difficoltà i professionisti: quale massimale inserire all’interno della polizza?

Innanzitutto va fatta una distinzione importante tra il massimale di polizza e quello per i visti di conformità, al centro dell’attenzione dei professionisti, in particolare per gli ultimi incentivi del Superbonus 110%.

Il massimale di polizza, infatti, è quello “classico” e che è incluso in qualsiasi assicurazione che si decide di sottoscrivere. Si tratta dell’importo massimo che la compagnia pagherà in caso di sinistro.

Per il visto di conformità, però, si stabilisce generalmente un massimale a parte, talvolta da richiedere esplicitamente all’assicuratore. Occorre considerare, inoltre, che è importante che questo massimale ad hoc sia d’importo pari almeno a 1.032.913,80€, come riporta l’Agenzia delle Entrate. Ma anche su questo punto è bene fare attenzione: se, considerando la tua attività questo massimale risultasse troppo basso, dovrà essere tua cura sottoscrivere una polizza con una cifra più alta.

È utile ricordare che, in caso di attività di visto di conformità, dovrà essere premura del commercialista la comunicazione verso il cliente della presenza di tale polizza e dei massimali indicati.

In ogni caso, è fondamentale leggere attentamente il set informativo e chiedere approfondimenti all’assicuratore di riferimento per qualsiasi dubbio.

2. RCP e RCT: che differenze ci sono?

Un altro punto su cui è importante fare attenzione è la tipologia di copertura.

“RC” sta per Responsabilità Civile ed è una copertura presente in molte polizze per la vita di tutti i giorni (come la RC Auto, appunto, ma anche per le coperture per animali domestici o per la casa). In queste tipologie di polizze, si parla generalmente di responsabilità civile verso terzi, perché la copertura riguarda i danni che l’assicurato o i membri del suo nucleo familiare possono causare a cose o persone terze nella vita quotidiana.

La RCT nell’ambito di una polizza professionale, invece, copre i danni a persone o cose terze ma nell’ambito lavorativo. Un esempio banale è quello di un cliente che inciampa e si procura un infortunio mentre è in visita nello studio del commercialista.

La RCP, invece, è un altro tipo di copertura, la quale indennizza, come le precedenti, i danni a terzi, ma direttamente connessi alla prestazione professionale. Nel caso del commercialista, un esempio è la produzione di un 730 errato, che causa danni economici al cliente.

Per questo, per lo svolgimento del lavoro di commercialista, è importante dotarsi di una polizza che offra copertura per RCP e per RCT, perché è solo con questa assicurazione che la tutela sarà completa.

3. Quali commercialisti si possono assicurare?

Sono numerosi i professionisti che possono, anzi, devono per legge assicurarsi con una RCP Commercialisti. In sintesi, possiamo dire che le casistiche sono le seguenti:

  1. Dottori commercialisti o ragionieri
  2. Consulenti del Lavoro
  3. Tributaristi
  4. Commercialisti che svolgono attività di sindaco, revisore di conti o amministratore (nei CDA). Attenzione: se svolgi questo tipo di attività ti potrebbe essere richiesto di inserire una garanzia aggiuntiva (con una aumento conseguente del premio di polizza)
  5. Studio associato (se lavori in un studio una sola RCP copre te e i tuoi collaboratori).

4. Quale retroattività scegliere per un’assicurazione Professionale Commercialisti?

La retroattività di una assicurazione Professionale Commercialisti è un altro aspetto molto importante a cui fare attenzione, al fine di essere coperti per un periodo adeguato. Solitamente, un paio di anni di retroattività sono adeguati ma, nel caso in cui lo ritenessi necessario, puoi richiedere un’estensione della copertura.

Come sempre, considera che ogni estensione aggiuntiva comporta un aumento del premio che andrai a pagare, quindi valuta attentamente se si tratta di una copertura extra necessaria.

5. Perché sottoscrivere un’assicurazione Professionale Commercialisti con Vitanuova?

Se scegli Vitanuova per la tua prossima assicurazione Professionale Commercialisti, potrai fare tutto online senza rinunciare al supporto di un consulente dedicato, e accedere a tanti vantaggi esclusivi.

Entra nel futuro delle assicurazioni e scopri Vitauova!

Assicurazione Commercialista Vitanuova. A partire da 20€ al mese.