Assicurare la seconda casa: come funziona?

Una seconda casa è una soluzione abitativa molto amata dagli italiani. Si tratta infatti di una comoda soluzione per le vacanze e rappresenta un investimento che può essere anche un risparmio nel momento in cui si decide di andare in ferie (o addirittura una possibilità di guadagno, nel momento stesso in cui la si affittasse a terzi).

Se hai acquistato una seconda casa o, comunque, stai valutando questa opzione, probabilmente ti starai chiedendo che cosa significa assicurarla.

Proviamo ad approfondire insieme, comprendendo quali sono i vantaggi di questa particolare assicurazione.

Seconda casa: che cos’è?

Prima di comprendere che cosa copre una polizza per la seconda casa, è utile comprendere che cosa si intende per “Seconda Casa”.

La seconda casa è la casa in cui, generalmente, si abita meno della prima. Infatti, rientrano nella definizione di seconda casa le abitazioni che sono ubicate in un comune diverso da quello di residenza e il proprietario usufruisce già delle agevolazioni previste per la prima casa (e che, quindi, non potrà sfruttare anche per questo immobile).

A livello assicurativo non ci sono, però, differenze particolari, ma solo alcune accortezze di cui ti devi ricordare prima di procedere alla sottoscrizione.

Come scegliere la polizza per la seconda casa?

Per scegliere la polizza più adatta alla propria seconda casa, è importante valutare alcuni fattori, come:

  • Frequenza di utilizzo: se si usa spesso la seconda casa, è opportuno scegliere una polizza che offra una copertura ampia e continua, che protegga l’immobile e il suo contenuto da tutti i rischi possibili. D’altra parte tieni in considerazione che alcune coperture (come la RC) potresti averla già coperta da altri prodotti (come l’assicurazione casa che potresti già avere per la tua prima casa).
  • Posizione geografica: qualora la seconda casa si trovasse in una zona soggetta a eventi naturali particolari, come terremoti, alluvioni o frane, è consigliabile scegliere una polizza che includa queste garanzie specifiche. 
  • Valore dell’immobile e del contenuto: scegli una copertura che ti permetta di essere tutelato in proporzione al valore reale dell’immobile e del contenuto. Meglio non lesinare sui massimali: al momento del bisogno, è bene avere una copertura adeguata per evitare danni economici gravi.

A chi si estende la copertura dell’assicurazione sulla seconda casa?

L’assicurazione per la seconda casa serve a proteggere non solo i vacanzieri ma anche i proprietari dell’abitazione. Queste coperture nascono infatti per tutelare l’interesse di entrambe le parti.

Proprio per questo è importante però distinguere i possibili danni, che possono ricadere in due casistiche che hanno diversa responsabilità:

  • I danni alla casa e causati dalla casa: deve stipularla il proprietario e riguarda la protezione dei danni che ricadono sull’immobile (danneggiamenti, allagamento, incendio ecc.) e quelli che dalla sua conduzione derivano ai terzi occupanti (infortuni derivanti da cadute, scivoloni per pavimenti bagnati o a causa di oggetti fuori posto ecc.)
  • I danni causati dai vacanzieri: deve stipularla il capofamiglia e copre tutti i membri della famiglia per i danni che possono causare in vacanza, non solo alla casa dove alloggiano ma anche a eventuali persone terze. In questo articolo non ci concentriamo su questo aspetto, ma abbiamo parlato in un altro blog post del tema.

Assicurazione Seconda Casa con Vitanuova

Con Vitanuova puoi sottoscrivere un’assicurazione per la seconda casa direttamente sul web. Con Vitanuova, infatti, potrai personalizzare totalmente la tua polizza online, affinché tu possa avere la migliore protezione possibile e in linea con le tue esigenze. E se hai dubbi potrai usufruire del supporto dei consulenti di Vitanuova, sempre a tua disposizione a offrirti consulenza di valore per individuare il prodotto più adatto alla tua situazione.

Vuoi saperne di più? Visita ora il sito di Vitanuova e scopri le nostre proposte assicurative per la casa.

Logo Vitanuova

VITANUOVA SPA è un broker di assicurazione fondato nel 2015. Realtà solida e innovativa, oggi composta da oltre 800 consulenti professionali e più di 130 uffici presenti in tutta Italia. Non siamo solo un'azienda ma una grande famiglia di professionisti dediti alla previdenza e alla sicurezza delle persone.

Ultimi articoli

Categorie popolari

Potrebbero interessarti