Ti sei mai chiesto cosa succederebbe al tuo strumento musicale se dovesse cadere, rompersi, bagnarsi o essere rubato? Sarebbe un disastro, vero? Non solo per il valore economico dello strumento, ma anche per il valore affettivo e – magari – professionale che ha per te.
Per fortuna, esiste una soluzione per proteggere il tuo strumento musicale da tutti questi rischi: l’assicurazione per strumenti musicali di Vitanuova. Scopriamo assieme di che cosa si tratta.
Perché sottoscrivere un’assicurazione per gli strumenti musicali?
Sottoscrivere un’assicurazione strumenti musicali è una scelta di prevenzione e di tutela del proprio patrimonio artistico e professionale. Gli strumenti musicali sono infatti esposti a numerosi rischi che possono comprometterne l’integrità e il funzionamento, causando disagi e perdite economiche ai musicisti.
Magari, stai leggendo questo articolo perché vuoi essere convinto dell’effettiva utilità di questo prodotto. Per questo, di seguito ti lasciamo alcuni esempi di situazioni in cui un proprietario di strumenti musicali potrebbe avere bisogno di una protezione extra.
Il violino cade dal supporto? Niente paura
Alcune volte basta pochissimo. Magari sei un concertista con alle spalle numerose esibizioni, magari è un periodo particolarmente stancante, fatto sta che può succedere a chiunque che ti possa scivolare il tuo prezioso violino dal supporto, rovinandosi inevitabilmente.
Se decidi di assicurarti, potrai vederti coperto per il costo della riparazione del liutaio.
Chitarra rubata? Nessun problema
Si sa: i chitarristi devono viaggiare sempre con uno strumento al proprio fianco. Se, però, ti capitasse di venire scippato della tua preziosa chitarra mentre sei lontano da casa, saresti protetto e rimborsato dall’assicurazione.
Pianoforte incendiato?
Purtroppo per incendiare un pianoforte non è necessario Jerry Lee Lewis con le sue “Great Balls of Fire“. Alcune volte, in modo molto più prosaico, basta un incendio che può colpire il nostro prezioso pianoforte. Con un’assicurazione, ancora una volta, sei protetto, sia per i danni dell’incendio in sè, sia per le possibili conseguenze dell’utilizzo dell’acqua usata dai vigili del fuoco per spegnere le fiamme.
Cosa copre la polizza per strumenti musicali di Vitanuova
La polizza per strumenti musicali di Vitanuova utilizza una formula “all-risks”, che significa che copre tutte le tipologie di danni, a meno che non siano espressamente escluse nel testo del contratto. Sei garantito, ad esempio, nel caso di:
- danneggiamento o distruzione del tuo strumento in seguito a cadute, urti, graffi, ecc.
- rapina o furto del tuo strumento
- danni da atti vandalici o sabotaggio al tuo strumento
- incendio, esplosione o fulmine al tuo strumento
- danni da allagamento o infiltrazione d’acqua al tuo strumento
La polizza copre sia gli strumenti musicali usati a scopo privato che quelli usati a scopo professionale. Inoltre, puoi assicurare più strumenti musicali all’interno della stessa polizza assicurativa.

Quali sono i vantaggi dell’assicurazione per strumenti musicali di Vitanuova
Oltre alla copertura all-risks per il tuo strumento musicale, con Vitanuova puoi beneficiare di altri vantaggi esclusivi.
Tutto online
Vitanuova è l’assicurazione che non necessita di perdite di tempo e di carta: puoi fare tutto da casa e tutto online. Nessun impatto ambientale e nessun impatto sulla tua vita: i tempi in cui era necessario prendere la macchina e prendersi giornate e pomeriggi di permesso per pagare l’assicurazione di persona in agenzia sono passati!
Flessibilità e integrazione
Puoi personalizzare la tua polizza scegliendo il valore assicurato del tuo strumento musicale e le garanzie aggiuntive che preferisci. Puoi anche modificare la tua polizza in qualsiasi momento o disdire senza costi aggiuntivi.
Inoltre, grazie al wallet personale e alla comoda app di Vitanuova puoi gestire le tue assicurazioni comodamente in un solo posto. Questo ti permette di integrare la copertura facilmente.
Consulente personale
Con Vitanuova avrai un consulente personale che sarà sempre al tuo fianco finché sarai assicurato con noi. Potrai contare su di lui per assistenza sulla tua polizza, consigli per la protezione del tuo stile di vita e del tuo patrimonio e supporto completo in caso di sinistro.
Perché assicurare il tuo strumento musicale con Vitanuova
Se sei un musicista professionista o un appassionato amatore, sai quanto sia importante proteggere il tuo strumento musicale da danni accidentali, furto, incendio e altri eventi imprevisti. Il tuo strumento è il tuo compagno di vita, la tua passione, il tuo mezzo di espressione e, in molti casi, anche il tuo lavoro. Per questo merita una polizza assicurativa su misura per le tue esigenze.
Vitanuova è l’assicurazione che ti offre una copertura all-risks per il tuo strumento musicale, fino a un valore di 150.000€. Che tu suoni il violino, la chitarra, il pianoforte o qualsiasi altro strumento, con Vitanuova puoi stare tranquillo che sarà sempre al sicuro.
Fare un preventivo online per l’assicurazione per strumenti musicali di Vitanuova è semplice e veloce. Ti basta cliccare sul bottone di seguito e scoprire subito l’offerta di Vitanuova.