Chi possiede un cane, lo sa: partire per il mare è sempre un’incognita e poter portare il cane con sé in spiaggia è un fattore, spesso, anche nella scelta della meta stessa della vacanza.

È davvero stressante dover pensare al nostro amico a quattro zampe chiuso in casa mentre noi sguazziamo allegramente nell’acqua del mare – ma anche potrebbe costarci quanto la vacanza, scegliere di “alloggiarlo” in un hotel per cani o altre strutture simili.

Per questo, spesso, la scelta di portare l’animale con sé, oltre a essere voluta, è perfino dovuta, per questioni di budget. Approfondiamo assieme la legislazione e comprendiamo cosa possiamo fare per proteggerlo, anche quando siamo lontani da casa nostra.

Portare il cane in spiaggia: facciamo chiarezza

Sicuramente sarà capitato anche a te almeno una volta nella vita di portare il tuo cane in spiaggia pensando di trascorrere un’allegra giornata assieme a lui, essendo entrambi in vacanza, e prontamente arrivano altri bagnanti che ti minacciano di chiamare la capitaneria di porto nel caso in cui tu non vada immediatamente via.

La vera domanda è: hanno il diritto di farlo? Quali normative sono in vigore per ciò che riguarda l’accesso dei cani in spiaggia?

Per cominciare l’accesso alla spiaggia pubblica è, per definizione, pubblico e ciò vale anche per il nostro amico peloso. Infatti, in assenza di un cartello che vieti l’accesso ai cani, nessuno, né il bagnino né gli altri bagnanti, può cacciarvi dalla spiaggia.

posso portare il cane in spiaggia
cane

A quali regole è soggetto il cane in spiaggia?

I cani possono essere portati sulle spiagge libere a meno che non vi sia un’espressa ordinanza comunale che ne vieti l’accesso.

Attenzione però: tali ordinanze (che spuntano come funghi durante i mesi estivi) devono assolutamente spiegare il motivo e l’estensione oraria del divieto ma soprattutto devono essere state correttamente firmate da un sindaco o da un’assessore che ne fa le veci e quindi pubblicate sull’albo pretorio. Se anche una sola delle sopracitate condizioni viene a mancare, ecco che l’ordinanza diventa nulla.

Per quanto riguarda i bagni privati, in assenza di un divieto di accesso ai cani regolarmente esposto, il vostro cane è libero di entrare.

Alcune strutture, invece, accettano l’accesso di cani (spesso richiedono anche una certificazione di vaccinazione) e hanno adibito zone specifiche dove far rinfrescare il vostro amico peloso. Anche qui occorre fare attenzione: le strutture non sono poi molte – per quanto la situazione sia in miglioramento – e quindi è bene assicurarsi che vi sia disponibilità per il periodo in cui pensavi di partire.

Un discorso a parte va fatto per i cani guida per non vedenti, per i quali l’accesso al bagnasciuga è sempre consentito.

Ora che sappiamo che portare il nostro amico a 4 zampe al mare è un nostro diritto, è altrettanto importante rispettare gli altri adottando le semplici regole di buon senso che, da buoni padroni quali siamo, già adottiamo in città. Munirsi di guinzaglio, museruola, paletta per raccogliere le deiezioni infatti è sempre un obbligo (e segno di civiltà).

E se il nostro amico peloso si diverte troppo?

Sapendo che portare il nostro cane in spiaggia è un diritto, farlo diventa un piacere al quale non vogliamo assolutamente rinunciare.

Vederlo scorrazzare in spiaggia e nuotare nell’acqua ci riempie il cuore di felicità. Come per gli esseri umani, però, anche per il nostro amico peloso il mare può nascondere delle insidie. 

Insidie che puoi vincere molto facilmente: ti basta avere un’assicurazione cane, come quella offerta da Axieme!

Un veterinario a tua disposizione 24/7

Ad esempio potrebbe pestare un riccio di mare oppure mangiarsi il tubetto della crema solare. Con il veterinario di fiducia lontano come si fa? Niente paura… per fortuna esiste l’assicurazione cane di Axieme con consulenza veterinaria 24 ore su 24, 7 giorni su 7, che ti permetterà di poter usufruire di un consulto veterinario di turno per chiedere istruzioni.

Spese veterinarie

La sabbia brucia e camminare sulla spiaggia è difficile per tutti. Pensate al vostro amico, che di zampe ne ha quattro e che passa la giornata scorrazzando felice … ecco potrebbe tornare zoppicante e molto molto dolorante. Non temere, anche in questo caso la polizza ti aiuta.

Axieme offre un’ampia gamma di protezioni, da coperture molto complete che ti coprono per le spese veterinarie, ad altre che ti rimborsano per il caso degli interventi chirurgici: vai sul sito e scegli il prodotto che fa al caso tuo!

E se il tuo animale è già un po’ anziano, non ti devi preoccupare: Axieme Cane è sottoscrivibile senza distinzione di età (e neppure di razza).

RC Cane

Infine, come detto prima, spesso gli altri bagnanti sono davvero severi con il nostro cane. E la gioia incontenibile di Fufi potrebbe portarlo ad urtare, travolgere, o rompere oggetti anche molto costosi come telefonini lasciati sugli asciugamani o orologi.

In quel caso potrebbero essere guai: dover risarcire un danno del genere potrebbe esaurire il vostro budget per la vacanza (e oltre!) e costringervi a rientrare prima.

Ovviamente questo solo nel caso in cui voi non siate assicurati: con Axieme puoi scegliere tra diverse possibilità anche per questa copertura.

Piccolo consiglio: oltre alla RC, valuta anche di sottoscrivere una polizza di tutela legale. Il tuo animale potrebbe far danno a qualcuno ma potrebbe pure subirlo in prima persona: è bene essere pronti anche per questa eventualità e prepararsi alla difesa.

Cosa portare in spiaggia per il cane?

Abbiamo visto la legislazione e abbiamo compreso come possiamo tutelarci dagli imprevisti, sia che si tratti di danni che il cane può arrecare a terzi, sia che si tratti di danni che il tuo amico potrebbe subire in prima persona.

A questo punto ci possiamo preparare per partire!

Infatti, se stai pensando di andare in spiaggia con il tuo cane, devi organizzarti per bene, al fine di rendere la giornata al mare piacevole e sicura per entrambi. Oltre alla scelta di una spiaggia attrezzata e dog friendly, ci sono alcuni oggetti indispensabili da portare con te. Vediamoli insieme.

Ciotola e acqua potabile

Il tuo cane deve bere spesso per evitare la disidratazione e il colpo di calore. Porta con te una bottiglia di acqua fresca e una ciotola portatile. Se la spiaggia è attrezzata, potresti trovare ciotola e acqua perfino incluse nel prezzo!

Ombra

Il tuo cane ha bisogno di ripararsi dal sole, soprattutto nei momenti più caldi della giornata. Porta con te un ombrellone, una brandina con parasole incorporato o una tendina pop-up. Cerca di orientare l’ombra in modo che il tuo cane sia sempre al fresco.

Sacchetti e paletta

Il tuo cane potrebbe fare i bisogni sulla sabbia, quindi devi essere pronto a raccoglierli e smaltirli nel modo corretto. Porta con te dei sacchetti biodegradabili e una paletta³. Rispetta le regole della spiaggia e gli altri bagnanti