L’assicurazione casa atti vandalici è una copertura complementare della polizza multirischi per la protezione della casa che riguarda veri e propri reati compiuti da terzi ai danni dell’abitazione. In quanto illeciti civili o penali, gli atti vandalici vanno denunciati alle autorità competenti secondo le regole e i tempi stabiliti dalla legge.

Per avere la certezza di ottenere dall’assicurazione il risarcimento per i danni subiti, però, è fondamentale sapere quanto tempo si ha per denunciare gli atti vandalici sia secondo le norme di legge, sia secondo le regole stabilite dalla compagnia assicurativa. Non necessariamente, infatti, le due cose coincidono.

Cosa sono gli atti vandalici

Innanzitutto definiamo cosa sono gli atti vandalici secondo la legge. Nell’immaginario comune, infatti, colleghiamo al concetto di atti vandalici gesti come imbrattare i muri con vernici o bombolette spray o rompere qualche vetro, perché sono azioni plateali che spesso si vedono anche nei film, di solito legate a persone molto giovani. In realtà la definizione di legge degli atti vandalici è molto più ampia e individua anche due tipologie diverse, l’una nell’ambito civile, l’altra nell’ambito penale.

Gli “atti vandalici semplici” sono i danneggiamenti di beni mobili o immobili altrui che non si trovano in una zona aperta al pubblico. Questi danneggiamenti sono stati depenalizzati e non costituiscono più un reato penale, bensì un illecito civile.

Se invece il danneggiamento viene commesso in un’area aperta al pubblico si parla di “atti vandalici aggravati”, disciplinati dal codice penale. I danni a un’abitazione spesso rientrano in questa seconda fattispecie, perché le case più a rischio di solito sono affacciate su strade o marciapiedi pubblici. Diverso è il caso di corti interne o cortili, per esempio.

A questa catalogazione si aggiunge il reato di “deturpamento” quando l’azione rivolta contro l’abitazione determina un effetto reversibile sul solo aspetto esteriore della casa (per esempio l’imbrattamento di un muro).

Nell’ambito dell’assicurazione casa atti vandalici, invece, si parla di atti vandalici ogni volta che c’è un danno all’abitazione e alle sue pertinenze causato da terzi volontariamente o involontariamente durante manifestazioni sociopolitiche, eventi sportivi, tumulti popolari, atti di terrorismo o di sabotaggio, ma anche azioni individuali.

Come dimostrare gli atti vandalici?

Denuncia atti vandalici: quanto tempo?

Mi accorgo di aver subito atti vandalici alla mia abitazione: quanto tempo ho per denunciare?

Per la legge, se gli atti vandalici rientrano nel reato di danneggiamento aggravato, sono reati perseguibili d’ufficio e quindi possono essere denunciati senza limiti di tempo. Se invece rientrano nella categoria del deturpamento o del danneggiamento semplice, vanno denunciati entro 90 giorni.

Oltre ai limiti di legge, però, bisogna considerare i limiti temporali imposti dalla compagnia con cui si stipula l’assicurazione casa atti vandalici e… i limiti del buon senso. Molto spesso, infatti, risulta impossibile risalire all’autore di un atto vandalico, quindi la denuncia è contro ignoti e le speranze di ricevere un risarcimento dal colpevole sono minime.

L’unico risarcimento su cui fare affidamento diventa allora quello delle assicurazioni, che di solito impongono scadenze temporali molto meno estese rispetto a quelle legali per la richiesta dell’indennizzo. Non è rara la clausola dei tre giorni di tempo dalla constatazione del danno. È una delle condizioni da verificare attentamente al momento della sottoscrizione della polizza e da annotare con cura.

Questo perché, più tempo passa, più sarà difficile per il perito assicurativo verificare e quantificare i danni e confrontare la dichiarazione dell’assicurato con il riscontro sul posto. Più tempo si aspetta a presentare denuncia alle autorità e all’assicurazione, quindi, più aumenta il rischio di perdere il riconoscimento dell’indennizzo o di ricevere un rimborso assicurativo molto più basso delle reali entità dei danni. Per lo stesso motivo, non appena ci si rende conto che la propria casa ha subito atti vandalici, è indispensabile fotografare tutto nei dettagli e conservare qualsiasi prova possa tornare utile per dimostrare i danni al momento della denuncia.