Ecco il significato di diaria
Per diaria si intende una somma in denaro che può essere versata all’assicurato, in conseguenza ad una inabilità temporanea, un ingessatura o un ricovero, avvenuta in seguito a infortunio o malattia.
Si tratta di una garanzia accessoria rispetto alla normale copertura assicurativa, che rientra nella categoria delle garanzie contro i danni alla persona.
Il risarcimento viene versato per ogni giorno in cui l’assicurato è inabile o degente presso istituti di cura, o soggetto a malattia o infortunio.
Essendo una garanzia accessoria, può essere liberamente sottoscritta dall’assicurato, senza nessun obbligo legale come invece nel caso della RC auto.
Questo significa che ad esempio, nel caso in cui tu voglia effettuare un preventivo presso un’Agenzia o effettuarlo in maniera molto più semplice e veloce online sul nostro sito, potrai scegliere di acquistare o meno la Diaria. Ovviamente, questo comporterà un leggero aumento del premio di polizza finale.
In conclusione, con tutto ciò che la Diaria è in grado di garantire ai propri assicurati, non è mai da escluderne l’acquisto a priori. E poi, si sa, per quanto riguarda la salute non si bada mai a spese…
Altri contenuti che potrebbero interessarti:
- Quanto costa l’assicurazione casa?
- Assicurazione furto in casa
- a cosa servono le assicurazioni?
- L’assicurazione incendio
- Rivalsa
- RC Inquilino e RC Proprietario
- Rc medica ed Rc auto a confronto
- Primo rischio assoluto
- Abiti in una casa in affitto e non sai cos’è il rischio locativo?
- Assicurazione cane e gatto