Digital transformation: anche le assicurazioni diventano smart

La crisi sanitaria ha sottolineato la necessità di accelerare sul fronte digitale, anche per le assicurazioni: ecco la nostra piattaforma digitale per intermediari, per sottoscrivere polizze da remoto

 

Scopri la piattaforma digitale

 

La pandemia di Coronavirus ha cambiato le nostre vite in molti modi differenti, sia sul lato personale che su quello professionale. Molte persone, durante la pandemia hanno dovuto smettere del tutto di lavorare, mentre altre hanno potuto continuare la propria attività professionale in smart working, e quindi lavorando da remoto. Uno degli effetti collaterali di questa crisi sanitaria è dunque quello di sottolineare – come se ce ne fosse stato un ulteriore bisogno – la necessità di digitalizzare le imprese. E sì, anche nel campo delle assicurazioni il tema della digital transformation è diventato decisamente centrale.

Non bisogna fare peraltro l’errore di credere che proprio ora che il peggio sembra passato, si possa subito tornare alla normalità. Il virus Covid-19, come dicono gli esperti, resterà ancora per molto tempo tra di noi: questo significa che le agenzie assicurative e gli agenti saranno chiamati a gestire in modo smart l’attività assicurativa per parecchio tempo, perlomeno fino alla creazione del vaccino.

Tutto questo si traduce dunque – anche – in una nuova e poderosa spinta verso la trasformazione digitale del mondo delle assicurazioni. Il settore, nella maggior parte dei casi, sta già facendo grandi passi in avanti nel campo della digital transformation. Permangono, però, delle lacune notevoli: vediamo quali.

 

Trasformazione digitale: le principali sfide

Stando a uno studio realizzato da IDC Research, sono quattro le sfide fondamentali che il settore assicurativo deve affrontare per abbracciare la digital transformation. Si parla prima di tutto dell’assenza di un ecosistema connesso efficace e condiviso: nella maggior parte dei casi manca un soluzione digitale in grado di mettere in contatto gli utenti mediante tutti i dispositivi e i canali possibili. Altra difficoltà rilevata è quella del ridotto livello di agilità digitale, in tutte le aree, sia nel caso delle operazioni interne che in quello delle attività verso l’esterno.

Non va poi dimenticata, sottolinea IDC Research, la crescita delle aziende dell’InsurTech, che per loro stessa natura pigiano il pedale dell’acceleratore per quanto riguarda l’innovazione: nascono così delle collaborazioni tra imprese InsurTech e agenzie assicurative tradizionali, che rischiano di lasciare indietro chi non resta al passo con la digitalizzazione. Infine, lo studio indica come grande ostacolo i sistemi legacy presenti nelle agenzie, che in molti casi presentano dei problemi di compatibilità con le nuove soluzioni.

A queste grandi sfide, la crisi sanitaria  ha aggiunto un altro punto focale, ovvero la capacità di lavorare in modo smart, da remoto, digitalizzando tutti i processi interni nonché quelli tra assicuratore e assicurato.

La sfida della digital transformation, vista nel suo complesso, potrebbe sembrare difficile. Con gli strumenti giusti, però, digitalizzare l’agenzia assicurativa diventa semplice e veloce. Ed è qui che entra in gioco la piattaforma digitale di Axieme, facilmente integrabile e utilizzabile in qualsiasi rete di vendita.

 

Digital trasformation Axidigital 2
Digital trasformation Axidigital 2

La piattaforma digitale di Axieme per la tua agenzia assicurativa

La nostra agenzia non è una concorrente degli intermediari assicurativi. Al contrario, Axieme è un acceleratore di business che, attraverso la sua piattaforma digitale di proprietà, può permettere alla tua agenzia di efficientare la distribuzione, con dei processi totalmente digitalizzati, snelli e veloci.

Oltre a poter offrire ai tuoi assicurati il valore del meccanismo di Giveback, che premia i membri della cerchia con un rimborso della quota pagata, con la nostra piattaforma digitale potrai quindi attivare la sottoscrizione delle polizze da remoto, gestendo un numero di clienti altrimenti impossibile da raggiungere. Non devi avere paura dei tempi lunghi: lo sviluppo della piattaforma digitale personalizzata in base alle tue esigenze, infatti, non richiederà più di 10 giorni lavorativi!

Scopri la piattaforma digitale per la tua azienda assicurativa, e approfitta della modalità di lavoro smart!

Scopri la piattaforma digitale

 

Altri contenuti che potrebbero interessarti:

Comments

comments