Per globale fabbricati si intende la polizza assicurativa a copertura dei rischi rientranti in rami diversi che gravano sulla proprietà di un fabbricato individuale, condominiale o in comunione, come ad esempio: incendio, furto, responsabilità civile verso terzi, responsabilità civile verso i lavoratori (come il portiere) di uno stabile condominiale, rottura dei cristalli, danni d’acqua. Le imprese che stipulano tale polizza formulano un elenco dei rischi a cui viene sottoposto il fabbricato, rischi che dipendono dalle esigenze specifiche della struttura.

Sarà quindi compito della compagnia assicurativa versare il denaro necessario alla ricostituzione dell’edificio nelle condizioni antecedenti all’avvenimento che ne ha causato dei danni.

Sono solitamente inclusi nella polizza Globale Fabbricati la struttura dell’immobile e ciò che la complementa come ad esempio il box auto, la cantina ecc..

Vediamo nel pratico dove interviene il risarcimento. Se ad esempio un fulmine cade sull’albero del vostro giardino e quest ultimo danneggiasse il vostro immobile, ecco che in tal caso la compagnia assicurativa interverrebbe per risarcire il danno. Ovviamente, ogni compagnia propone la propria polizza, con all’interno garanzie differenti e di ogni tipo. Infatti, se ad esempio il vostro albero dovesse danneggiare tappezzeria e moquette, allora per quel determinato oggetto, non sareste risarciti.

 

 

 

Comments

comments