Guida completa dell’Assicurazione Casa Danni a Terzi

L’assicurazione casa danni a terzi è una delle garanzie integrabili nell’assicurazione casa, che è una polizza multirischi, cioè un pacchetto di coperture personalizzabili con i prodotti più adatti alle proprie esigenze. 

Le coperture più note sono quelle contro furto, incendio e danni da eventi atmosferici, ma ce ne sono molte altre pensate per garantire una protezione completa dell’abitazione e del nucleo familiare da qualsiasi eventualità, anche oltre il mero contesto domestico. 

Cos’è l’assicurazione casa danni a terzi 

L’assicurazione casa danni a terzi è una polizza RC, cioè di responsabilità civile, pensata per coprire tutti i danni causati dall’abitazione a terzi, per esempio nell’eventualità di un’antenna che cade dal tetto, di un muro che crolla (tutto o in parte), di una pavimentazione dissestata ecc. Non solo: la copertura si estende anche ai danni provocati da qualunque membro della famiglia a terzi nell’ambito della vita privata, sia in casa che fuori. Queste due coperture possono essere distinte in RC casa e RC Capofamiglia o Vita Privata, ma spesso sono unite in un unico prodotto. 

Obiettivo dell’assicurazione casa danni a terzi, in definitiva, è la protezione del patrimonio da tutti gli incidenti che purtroppo nella vita possono capitare nella sfera personale. È una copertura che offre quella tranquillità necessaria per affrontare eventi avversi senza dover aggiungere la preoccupazione della spesa economica da sostenere per un risarcimento a terzi. 

Cosa copre l’assicurazione casa danni a terzi 

L’assicurazione casa danni a terzi, come abbiamo visto, ha due sezioni distinte, solitamente comprese entrambe in un’unica sottoscrizione: protegge il nucleo familiare assicurato dai danni causati dalla loro condotta o dalla loro proprietà.  

Da un lato, la polizza copre i danni provocati a terzi dai fabbricati e dalle pertinenze che compongono l’abitazione, in circostanze quali incendi, allagamenti, crolli, infortuni provocati da pavimentazioni dissestate, tubi o fili scoperti, caduta di materiali durante lavori di ristrutturazioni ecc. La copertura riguarda anche qualsiasi ferimento accidentale a cui qualcuno può andare incontro mentre si trova in casa dell’assicurato. Bisogna precisare che i danni coperti sono sia lesioni fisiche a persone terze, sia danneggiamenti a cose o proprietà di terzi (case contigue, auto, biciclette ecc.). 

Dall’altro lato, la polizza copre i danni causati a terzi dal comportamento dei membri della famiglia dell’assicurato o assicurata, che avvengano all’interno dell’abitazione oppure all’esterno. Specifichiamo che i danni devono essere accidentali, ovvero causati involontariamente: per esempio una caduta, la rottura di un bicchiere, il rovesciamento di materiali che possono rovinare oggetti di proprietà di terzi, infortuni causati durante attività di ristrutturazione ecc. Sono compresi anche i danni causati da membri della famiglia in luoghi diversi dalla propria abitazione, nel tempo libero o in viaggio. 

I membri della famiglia inclusi nella copertura sono: 

  • Coniuge 
  • Figli (anche affidatari o adottati) 
  • Collaboratori domestici 
  • Altri parenti e affini conviventi. 

Le lesioni a persone coperte dall’assicurazione casa danni a terzi possono arrivare anche fino all’invalidità e alla morte, mentre i danni alle cose possono comprendere anche l’inquinamento ambientale. Sono comprese, inoltre, anche le lesioni causate ad animali di proprietà di terzi. 

L’assicurazione, infine, oltre alle spese di risarcimento, copre anche i costi legali che possono derivare da un’azione legale intentata dalla persona che ha subito il danno. 

Cosa NON copre l’assicurazione casa danni a terzi 

Le coperture variano da una compagnia assicurativa all’altra e da un pacchetto all’altro, ma solitamente l’assicurazione casa danni a terzi esclude alcuni tipi di situazioni

  • Danni causati durante lo svolgimento di attività pericolose
  • Danni a se stessi o alla propria casa
  • Danni che possono essere considerati reati penali
  • Danni causati dai membri della famiglia durante l’attività lavorativa e professionale
  • Danni causati dai membri della famiglia alla guida di veicoli a motore
  • Danni causati da animali domestici

In alcuni casi la copertura dei danni causati da un cane o da un gatto può essere compresa nell’assicurazione casa danni a terzi di base, ma spesso va aggiunta a pagamento: verificare sempre tutte le condizioni! 

Quando conviene stipulare una RC casa? 

L’assicurazione casa danni a terzi può essere utile a tutti, ma ci sono alcune condizioni che espongono maggiormente al rischio di incidenti che possono causare danni ad altre persone o alle loro proprietà. Innanzitutto è una polizza adatta a chi ha una casa indipendente o semindipendente, infatti nei condomini di solito è prevista una polizza globale per tutte le abitazioni del fabbricato. I condomini possono avere interesse a stipulare la sola parte di copertura dei danni causati dai membri della famiglia, che è comunque molto importante. 

Le situazioni in cui conviene particolarmente stipulare un’assicurazione casa danni a terzi sono quelle di famiglie che abitano in case con giardini, che possono esporre a pericoli e richiedono manutenzione che può causare incidenti, in case vecchie con qualche fragilità o problema strutturale, in case come le villette a schiera, strettamente interdipendenti con le abitazioni vicine; famiglie che hanno bambini piccoli, più soggetti degli adulti a causare involontariamente danni a persone o proprietà terze, e famiglie con animali, per lo stesso motivo. In questo modo la preoccupazione per possibili danni e richieste di risarcimento non potrà rovinare momenti spensierati apparentemente innocui. 

Quanto costa l’RC casa? 

Veniamo al tasto dolente, che in questo caso non è realmente dolente, perché l’assicurazione casa danni a terzi ha generalmente un costo piuttosto basso e ci si può garantire una grande tranquillità con poco sforzo economico, a partire da meno di 100 euro all’anno. 

Il costo dell’RC casa può variare in relazione ad alcuni fattori che determinano il livello di rischio: posizione, struttura, dimensioni e valore dell’abitazione, ampiezza della famiglia, presenza di animali domestici. 

Anche il valore della franchigia influisce sul costo dell’assicurazione casa: con una franchigia più alta, il prezzo della polizza sarà più basso perché la compagnia non dovrà intervenire per il risarcimento dei danni più modesti. 

Come per tutti i prodotti assicurativi, infine, è bene confrontare le proposte di diverse compagnie assicurative per trovare la combinazione più adatta alle proprie esigenze, e ricordarsi di documentare sempre nel dettaglio i danni per i quali si intende richiedere l’indennizzo.

Con Vitanuova puoi ottenere un preventivo per la tua prossima assicurazione casa in pochi minuti con pochi click.

Per saperne di più, clicca sul bottone di seguito.

Scopri Vitanuova Casa. A partire da 7,50€/mese

Logo Vitanuova

VITANUOVA SPA è un broker di assicurazione fondato nel 2015. Realtà solida e innovativa, oggi composta da oltre 800 consulenti professionali e più di 130 uffici presenti in tutta Italia. Non siamo solo un'azienda ma una grande famiglia di professionisti dediti alla previdenza e alla sicurezza delle persone.

Ultimi articoli

Categorie popolari

Potrebbero interessarti