I 5 errori più comuni quando si stipula una polizza casa

La polizza Casa è una polizza multirischi che consente un’infinità di personalizzazioni, grazie alle molte garanzie che possono essere incluse o escluse.

Questa flessibilità è sicuramente un vantaggio, ma può anche creare confusione e aumentare il rischio di commettere errori nella scelta delle coperture. Oggi vedremo i 5 errori che vanno assolutamente evitati nella sottoscrizione della polizza Casa!

 

Assicurazione Casa: non va considerato solo il prezzo

La convenienza è sicuramente un fattore importante da considerare nelle scelte d’acquisto. Ognuno ha il proprio budget, che rappresenta un punto di partenza imprescindibile per ogni acquisto.

È importante, però, considerare sempre il rapporto qualità-prezzo e indagare le motivazioni per cui un prodotto costa meno di un altro. Questo è particolarmente importante con le assicurazioni, prodotti per i quali pagare meno oggi può significare pagare molto di più domani.

Molto spesso, infatti, quando le polizze costano poco hanno massimali bassi, franchigie alte e probabilmente molte esclusioni.

Bisogna quindi stare attenti a non escludere dalla propria polizza coperture importanti, per evitare sorprese al momento del bisogno.

L’importanza della responsabilità civile nella polizza Casa

La Responsabilità Civile non è la prima copertura che viene in mente quando si pensa alla polizza Casa. Questa viene legata a fattori di rischio più concreti e tangibili come furti, catastrofi naturali e rotture di tubi.

Ma la Responsabilità Civile per i danni a terzi è altrettanto importante.

La responsabilità civile nella polizza casa serve a coprire i danni che qualsiasi membro della famiglia potrebbe causare ad altre persone o cose, ma anche i danni che la casa potrebbe causare a terzi (per esempio per la caduta di un’antenna).

Assicurazione Casa e tutela legale

La Tutela Legale è un’altra garanzia che spesso non viene presa in considerazione, eppure può tornare molto utile nella polizza Casa.

A cosa serve? Serve a proteggere qualsiasi membro della famiglia qualora dovesse essere coinvolto in una causa legale, andando a coprire le spese legali sostenute per il processo in questione.

In un condominio serve la polizza casa?

Spesso si pensa che abitando in un condominio non sia necessario stipulare la polizza Casa, perché si è già coperti dall’assicurazione condominiale.

Molto spesso, invece, il singolo appartamento non è coperto, perché la polizza tutela solo le parti comuni o le abitazioni che subiscono danni a causa di un elemento strutturale del condominio.

Anche per chi è in affitto è importante preoccuparsi degli eventuali danni in casa: qui vi spieghiamo perché.

Assicurazione Casa Vitanuova

L’ultimo consiglio che possiamo darvi è quello di affidarvi a Vitanuova per la polizza Casa: una polizza personalizzabile, costruita su misura per voi in meno di 5 minuti. completamente online.

Logo Vitanuova

VITANUOVA SPA è un broker di assicurazione fondato nel 2015. Realtà solida e innovativa, oggi composta da oltre 800 consulenti professionali e più di 130 uffici presenti in tutta Italia. Non siamo solo un'azienda ma una grande famiglia di professionisti dediti alla previdenza e alla sicurezza delle persone.

Ultimi articoli

Categorie popolari

Potrebbero interessarti