L’indennizzo è la somma di denaro corrisposta dalla compagnia di assicurazione all’assicurato a titolo di riparazione del danno causato da un sinistro. Deve essere intesa come la controparte del premio assicurativo.

Con l’introduzione della legge Bersani, l’assicurato potrà ricevere il pagamento del sinistro in tempi molto più rapidi rispetto a quanto non accadeva in precedenza. Infatti, l’indennizzo sarà direttamente pagato dalla compagnia di assicurazione all’assicurato che ha aperto il sinistro. Sarà poi compito della compagnia riscuotere il denaro eventualmente dovuto dalla controparte che ha effettivamente causato il danno.

L’indennizzo può assumere varie forme. Solitamente è diretto: ciò significa che la compagnia di assicurazione versa quanto stabilito all’assicurato. Se prendiamo ad esempio la polizza infortuni, però, l’indennizzo potrà corrispondere alla diaria. La diaria è una quota di denaro che la compagnia versa all’assicurato ogni giorno fino a una data prestabilita, con lo scopo di coprire le spese dell’assicurato che è inattivo a causa di un infortunio.