Infortunio

Per infortunio si intende l’evento non prevedibile, violento ed esterno in grado di causare lesioni obiettivamente constatabili e che abbia come conseguenza:

  • La morte
  • Una invalidità permanente
  • Una inabilità temporanea

Perché si configuri come infortunio, l’evento deve essere fortuito. Non è quindi coperto tutto ciò che è colpa grave del soggetto assicurato.

Ad esempio, se sei un professionista e l’incidente (del tutto fortuito) che hai subito ti causa un danno finisco che ti impedisce di svolgere a pieno la tua attività lavorativa, la compagnia assicurativa sarà responsabile nell’erogazione di una somma di denaro per la riqualificazione professionale.

Sono considerati infortuni anche i casi di invalidità (solitamente lieve) causata da avvelenamenti da punture o morsi di animali e i colpi di calore.

Così come quasi tutte le polizze, l’assicurato può decidere di personalizzare la polizza a proprio piacimento, decidendo così di assicurarsi, ad esempio, solo durante l’attività lavorativa. Può anche decidere di assicurarsi solo al di fuori dell’attività lavorativa (in tal caso però è necessario essere dipendenti e timbrare un cartellino) o anche in entrambi i casi, con oscillazioni nel premio di polizza.

Logo Vitanuova

VITANUOVA SPA è un broker di assicurazione fondato nel 2015. Realtà solida e innovativa, oggi composta da oltre 800 consulenti professionali e più di 130 uffici presenti in tutta Italia. Non siamo solo un'azienda ma una grande famiglia di professionisti dediti alla previdenza e alla sicurezza delle persone.

Ultimi articoli

Categorie popolari

Potrebbero interessarti