Le nostre abitazioni sono sempre più ricche di oggetti appetibili e di valore e, in particolare sotto Natale, quando acquistiamo nuovi smartphone, nuovi televisori e quant’altro, possono essere oggetto di furti.

Per questa ragione, è bene essere consapevoli della protezione offerta dall’assicurazione casa, un prodotto in grado di proteggerci dai ladri e da molte altre minacce. 

Natale: furti in aumento 

Secondo un dossier pubblicato dal Ministero dell’Interno, in Italia ci sono stati più di 900.000 furti da luglio 2021 ad agosto 2022.

Se incrociamo questo dato con una rilevazione di Uecoop (Unione europea delle cooperative), che sottolinea come più di 500 case è chiaro che ci troviamo di fronte a una minaccia per cui è bene tutelarsi.

Al di là dei numeri, infatti, l’aspetto più preoccupante è che si tratta sempre più spesso di bande organizzate che pianificano i furti con perizia e attenzione e che, quindi, si tratta di professionisti del furto che sanno bene cosa, come e dove rubare.

Furti: una minaccia solitamente sottovalutata

Alcune volte si potrebbe credere che, solo perché non si è mai subito o perché non si vive in una lussuosa villa piena di oggetti preziosi, di non rischiare di essere bersagli dei ladri.

Bene. In realtà, si dovrebbe evitare di cadere in questo tipo di ingenuità.

Innanzitutto, perché le nostre case sono piene di oggetti di valori e “interessanti” per un ladro: computer, smartphone, televisori, ecc. In pratica, tutto quello che può essere rivenduto facilmente nei mercatini delle pulci o su internet può interessare un ladro.

E poi ricorda: potresti subire un furto anche in strada, non solo quando sei a casa.

assicurazione furto in casa
assicurazione furto in casa

Porta blindata, telecamere, allarme e…assicurazione!

Tutte le soluzioni di difesa sono sicuramente fondamentali per aumentare la sicurezza della propria abitazione.

Ma va considerato che i ladri possono sempre trovare una debolezza, un punto in cui possono entrare, senza considerare la classica “distrazione”, il momento in cui siamo più vulnerabili e in cui il ladro esperto non si fa scrupoli per rubarci i nostri beni. 

Per questa ragione, una precauzione da non sottovalutare è quella relativa all’assicurazione casa con protezione per il furto.

Con una polizza di questo tipo, infatti, potrai proteggerti per i danni all’abitazione e al nucleo familiare subiti per colpa del ladro e ricevere un indennizzo per i danni materiali e diretti derivanti da sottrazione e/o danneggiamento delle cose assicurate (anche se di proprietà di terzi) in conseguenza di furto, rapina, scippo o estorsione.

Hai letto bene, anche in caso di rapina e scippo: questo significa che, se qualcuno ti ruba l’iPhone di ultima generazione appena acquistato, sei protetto. Sì, anche se sei in vacanza.

Subisci un furto a Natale o mentre sei in viaggio di nozze? L’indennizzo aumenta del 10%

A Natale, secondo una recente ricerca, i furti aumentano di ben 7 punti percentuali. E allora, perché non farsi un regalo per trascorrere delle feste serene?

Infatti, se la casa dove subisci il furto è la dimora abituale del contraente, l’indennizzo dal 20 dicembre al 7 gennaio successivo aumenta del 10%. Lo stesso vale per i trenta giorni prima delle nozze e il mese successivo. Niente male no?

L’assicurazione sulla casa è una vera cassetta di sicurezza contro il furto perché copre persino i danni causati agli oggetti presenti in casa. Interessante anche sapere che l’uso fraudolento di carte di credito sottratte nel furto è coperto, così come le spese di rifacimento dei documenti rubati.

Se vuoi saperne di più sull’assicurazione casa e sulle coperture offerte contro il furto, visita il nostro sito e richiedi ora un preventivo.

Proteggi ora la tua casa (e le tue feste) con la nostra assicurazione casa.