LocalJob, privati e professionisti

LocalJob, privati e professionisti insieme

Nel contesto in cui siamo immersi oggi, il mercato del lavoro è sempre più alla ricerca di soluzioni innovative per combattere la crisi. In questo senso le start-up sono di fondamentale importanza per la loro capacità di andare incontro alle esigenze della new economy. Riteniamo per cui interessante raccontarvi la realtà di LocalJob, che abbiamo intervistato per cercare di conoscere più da vicino…

Buona lettura!

Le nostre domande a LocalJob

Che cos’è LocalJob?
LocalJob è una piattaforma, con app scaricabile gratuitamente, che consente ai privati di mettersi in contatto in modo facile e veloce con più di trenta categorie di professionisti, fra cui idraulici, elettricisti, dogsitter, insegnanti di ripetizioni, giardinieri. Il vantaggio è che, in un’unica piattaforma, si possono trovare tutti i professionisti di cui si può avere bisogno per la casa, la cura della persona e degli animali, senza doversi iscrivere a mille siti.

Come e quando è nata l’avventura?
LocalJob è stata costituita nel 2014 ed è stata riconosciuta come Startup innovativa. L’idea e la prima versione dell’app sono però nate nel 2013, quand’eravamo ancora cinque ragazzi dell’Università di Bologna. Avevamo sperimentato in prima persona le difficoltà di reperire professionisti affidabili per i piccoli e grandi lavori in casa e abbiamo iniziato a pensare ad una soluzione concreta. L’app ha riscosso subito un grande successo ed interesse, permettendoci di vincere numerosi premi tra cui Tim WCap e Startup Chile. Quest’ultimo concorso ci ha permesso di lavorare sei mesi in Cile per sviluppare ulteriormente il progetto. E’ stata un’esperienza indimenticabile.

Come funziona – in breve – LocalJob?
Il consumatore che ha bisogno di un professionista per la casa, la persona o la cura degli animali, può inserire la propria richiesta: deve selezionare il tipo di servizio richiesto e spiegare le proprie necessità. E’ anche possibile allegare una foto per spiegare meglio la situazione. A quel punto, grazie al sistema di geolocalizzazione, la richiesta viene inviata ai professionisti più vicini, i quali rispondono inviando al consumatore un preventivo. Il consumatore sceglierà il professionista più adatto in base ai preventivi e in base ai feedback degli altri utenti. Maggior sicurezza deriva anche dai controlli in ingresso che effettuiamo su P.IVA e certificazioni dei professionisti. Da parte del professionista, funziona al contrario: l’iscrizione è obbligatoria ma gratuita e si ricevono contatti da nuovi clienti, a cui si può rispondere se interessati. Offriamo anche servizi aggiuntivi quali la possibilità di farsi realizzare un sito vetrina a prezzo ridotto.

Qual è stata la svolta durante il percorso di crescita?
La svolta è stata passare da un’idea ad una vera e propria azienda grazie alle persone che hanno creduto in noi e hanno voluto investire nel nostro progetto. Il viaggio in Cile, poi, è stato stimolante e formativo.

Quali sono le principali realtà con cui collabora LocalJob?
Oltre ad offrire servizi ai nostri professionisti iscritti e articoli nel nostro blog che speriamo possano essere utili sia ai privati che ai professionisti, offriamo degli spazi alle aziende che abbiano dei prodotti o servizi di interesse per il nostro pubblico. Collaboriamo quindi con aziende di diversi settori (dalla formazione, alle assicurazioni, ai fornitori di materiali) per permettere al nostro pubblico di accedere a servizi accessori al nostro.

In che modo professionisti e artigiani sono coperti da un punto di vista assicurativo?
E’ prevista una copertura comune oppure ogni singolo professionista provvede singolarmente sulla base della sua professione?
Attualmente, ogni singolo professionista ha la possibilità di scegliere autonomamente come assicurarsi. I professionisti – in particolare le categorie come elettricisti, idraulici e similari – dovrebbero essere assicurati sin dall’inizio della propria attività, anche se le statistiche confermano che in Italia solo la minoranza si premura di essere dotato di questa copertura. C’è ancora molto da fare nel nostro paese per sensibilizzare su questo tema. Infatti, come Localjob ci teniamo a proporre soluzioni secondo noi valide e con prezzi agevolati, visto che diamo molto peso all’affidabilità dei professionisti iscritti.

Comments

comments