Polizza commercio: cos’è e cosa copre

Cosa copre l’assicurazione per negozi e attività commerciali? Vediamo perché tutti i commercianti ed esercenti dovrebbero avere una buona polizza commercio strutturata ad hoc in base alle proprie esigenze.

Per lunghi anni si pianifica come sarà il proprio esercizio commerciale, immaginando, sognando e progettando ogni piccolo angolo, ogni servizio, ogni prodotto. Poi, finalmente, arriva il momento in cui si avvia l’attività: prima c’è l’entusiasmo, poi, solitamente, c’è il duro (e talvolta traumatico) scontro con l’economia, e poi, un po’ alla volta, si riesce a far quadrare i conti, e finalmente a condurre in modo efficace il proprio business, fino a vederlo navigare con il vento in poppa.

Ma un imprevisto può far naufragare il successo del duro lavoro quotidiano: un furto, un incendio, un allagamento, una controversia con un fornitore. Le insidie del commercio, purtroppo, sono molte, ed è proprio qui che entra in gioco la polizza commercio: vediamo cos’è e cosa copre l’assicurazione per negozi e attività commerciali.

Polizza commercio: che cos’è?

La polizza commercio è un particolare contratto di assicurazione volto a tutelare un’attività commerciale nel suo complesso: si parla quindi dei locali utilizzati per svolgere l’attività, dei macchinari presenti in questi luoghi, delle merci acquistate e messe in vendita, dei dipendenti, del patrimonio ecc.

Tra le domande più comuni su questa assicurazione per negozi ed esercizi commerciali vi è solitamente quella relativa all’obbligatorietà. È quindi bene specificare fin da subito che la polizza commercio non è obbligatoria: nessuna norma impone all’esercente di stipulare questa assicurazione. Ciascuno può valutare se investire in questa protezione che tutela l’impresa e il patrimonio da un’ampia gamma di rischi.

Resta da capire, dunque, che cosa copre una polizza commercio, e quali danni rientrano in questo contratto assicurativo.

Che cosa copre la polizza d’assicurazione per negozi e attività commerciali

Esistono tante tipologie differenti di attività commerciali. Alcune vendono un servizio, altre dei prodotti. Alcune vendono beni prodotti e lavorati sul luogo – si pensi a una pasticceria – attraverso dispositivi specifici, mentre altri si limitano alla vendita dei prodotti. Certe sono grandi, altre piccole, alcune sono isolate, mentre altre sono circondate da tante altre attività – si pensi ai tantissimi negozi all’interno dei centri commerciali. Le esigenze dei diversi esercizi commerciali, quindi, sono le più disparate, così come lo sono i rischi ai quali vanno incontro. Non dovrebbe quindi stupire scoprire che la polizza commercio non è una sola, uguale per tutti. La migliore polizza commercio è quella che viene costruita su misura, seguendo le caratteristiche della specifica attività commerciale.

Una polizza commercio, quindi, può contare molte coperture assicurative differenti, in base alle esigenze dell’attività. Tra le coperture assicurative più importanti c’è per esempio la Responsabilità civile verso terzi, che tutela il patrimonio dell’assicurato andando a coprire le richieste di risarcimento danni da parte di terzi.

Ma ci sono tante altre coperture che possono essere comprese in una polizza commercio costruita su misura: l’assicurazione del negozio contro i furti, la polizza incendio ed eventi catastrofici, la protezione digitale e molte altre. Scoprile tutte su Vitanuova.

 

Logo Vitanuova

VITANUOVA SPA è un broker di assicurazione fondato nel 2015. Realtà solida e innovativa, oggi composta da oltre 800 consulenti professionali e più di 130 uffici presenti in tutta Italia. Non siamo solo un'azienda ma una grande famiglia di professionisti dediti alla previdenza e alla sicurezza delle persone.

Ultimi articoli

Categorie popolari

Potrebbero interessarti