Ti è scaduta la polizza casa e hai paura di non essere più protetto? Scopriamo assieme che cosa si può fare e quanto tempo hai per rinnovarla.

Cosa succede con una polizza scaduta

Quando una polizza casa giunge a scadenza la copertura dell’assicurazione resta valida fino al quindicesimo giorno oltre la data di scadenza.
Questa regola trova il suo fondamento nell’articolo 1901 del codice civile, che cita “(…) se alle scadenze convenute il contraente non paga i premi successivi, l’assicurazione resta sospesa dalle ore ventiquattro del quindicesimo giorno dopo quello della scadenza”.

Il termine “sospesa” vuol dire che la polizza resta attiva, ma in attesa di essere rinnovata.

Questo “limbo” di 15 giorni di estensione viene anche chiamato, in gergo assicurativo, periodo di comporto o di tolleranza.

La ragion d’essere di questa norma sta nel voler introdurre una certa “flessibilità” per eventi imprevisti che rischierebbero di porre l’assicurato in una situazione di mancata copertura.

Per esempio, se il titolare di un’assicurazione sulla casa parte per una vacanza e si dimentica di saldare il rinnovo della polizza, che scade durante il suo periodo di assenza, la casa resta protetta fino a quindici giorni dopo la data di scadenza: questa accortezza legislativa dà il tempo di provvedere al rinnovo delle polizze anche in caso di impossibilità momentanea. Grazie a ciò, se l’abitazione dovesse subire un danno durante il “periodo di comporto”, il sinistro risulterebbe indennizzabile, purché, ovviamente, il titolare della polizza provveda al saldo del premio arretrato entro i quindici giorni.

Assicurazioni online e tacito rinnovo: polizza casa senza pensieri

La normativa citata è datata a un’epoca in cui rinnovare l’assicurazione sulla casa significava nella maggior parte dei casi doversi recare presso l’agenzia assicurativa o la banca per svolgere l’operazione: in quel contesto, erano molti gli imprevisti che potevano ostacolare il rinnovo.

Nei decenni successivi, il mondo finanziario e quello assicurativo si sono ampiamente digitalizzati e snelliti, rendendo più facili e veloci la maggior parte delle operazioni. Con un’assicurazione online come quelle proposte da Vitanuova, è possibile stipulare una polizza e pagare i premi assicurativi completamente online, anche dal proprio smartphone, ovunque ci si trovi, e ricevere promemoria sui pagamenti.

Si può anche scegliere di introdurre nel contratto la clausola del “tacito rinnovo”, che prevede il rinnovo automatico della polizza e l’addebito diretto del premio assicurativo sullo stesso metodo di pagamento utilizzato in fase di sottoscrizione. Ovviamente, se si sceglie questa clausola, bisogna fare attenzione a ricordarsi di dare disdetta entro i tempi previsti dal contratto se si decide di non rinnovare la polizza.

La polizza casa scaduta, quindi, oggi non è più un problema, ma è comunque importante poter fare affidamento su una normativa che tutela gli assicurati in caso di necessità.