Polizza Vita Caso Morte: quali benefici per le coppie non sposate?

Da tempo in Italia il matrimonio non è necessariamente la prima scelta per una coppia che vuole passare la vita insieme. Stando a una ricerca dell’ISTAT di qualche anno fa, infatti, nel giro del decennio 1998-2018 le cosiddette libere unioni sono più che quadruplicate.

Il problema è che, mentre il mondo sta cambiando, la legge non sembra tenere il passo e queste “nuove tipologie” di coppie rischiano di non essere tutelato al momento del bisogno. Per questa ragione ci sono diverse polizze assicurative che possono tutelare una coppia non sposata.

Oggi ci concentriamo sulla Polizza Vita Caso Morte (o TCM) e cercheremo di capire come questo prodotto assicurativo riesca a sopperire alle mancanze delle leggi.

Successione: un nodo (potenzialmente) doloroso

Le coppie di fatto rappresentano un rapporto non regolato da nessun istituto giuridico. Questo significa che, in caso di morte di uno dei due componenti della coppia, il/la superstite non avrebbe diritto ad accedere all’eredità.

Questo cambierebbe nel caso in cui la persona deceduta avesse deciso di redigere un testamento (anche olografo), pratica che in Italia è ancora poco diffusa (solo il 12,26% al 2018).

Il testamento potrebbe non essere una tutela sufficiente per la situazione economica di chi rimane, perché viene a mancare un reddito. Questo può essere un problema soprattutto se la coppia ha dei figli, con i quali la situazione si complica ulteriormente. 

Polizza TCM: prepararsi al meglio per il peggio

Prepararsi al meglio per il peggio è il modo migliore per evitare problemi a chi resta, nel caso in cui si verifichi una tragedia.

Se il testamento è un primo passaggio obbligato per evitare problemi di successioni ereditarie, anche la protezione della vita futura di chi resta è fondamentale.

Per questo un prodotto come la polizza vita è l’alleato perfetto per lasciare tutto in ordine e, sostanzialmente, almeno per quello che riguarda l’aspetto economico.

Abbiamo già analizzato nel dettaglio le varie tipologie di polizza vita, ma qui ci vogliamo soffermare sul prodotto che riteniamo più attinente al tema dell’ereditarietà e della sicurezza offerta ai propri cari, qualora dovesse succedere il peggio: stiamo parlando della polizza temporanea caso morte, anche conosciuta come TCM.

Polizza Vita Caso Morte: per una coppia previdente

Una polizza TCM per le coppie non sposate può fornire una protezione finanziaria fondamentale in caso di morte improvvisa dell’assicurato. Poiché, come abbiamo visto, questa tipologia di coppia non possiede (ancora) gli stessi diritti successori dei coniugi legalmente sposati, una polizza TCM può assicurare che il partner rimasto non sia costretto a far fronte a spese inaspettate o debiti lasciati dall’assicurato defunto senza un supporto.

La TCM è un prodotto particolarmente utile in diverse occasioni e può offrire diverse tipologie di copertura. Ad esempio, potrebbe essere utile anche a una giovane coppia in procinto di acquistare una casa: in quel caso avrai bisogno di una TCM per il mutuo.

Un ultimo punto particolarmente interessante riguarda la tassazione: una polizza di questo tipo, infatti, può essere detratta dalle tasse al 19%.

Assicurazione Vita con Vitanuova

I benefici della polizza TCM, come abbiamo visto, sono numerosi, dato che permette di avere una copertura finanziaria per i beneficiari in caso di morte prematura dell’assicurato.

Con Vitanuova puoi sottoscrivere questo tipo di prodotto direttamente online, senza doverti neppure recare in agenzia: ti basta cliccare sul bottone di seguito e otterrai rapidamente un preventivo per una TCM che vada incontro alle tue esigenze di protezione.

E se hai dubbi, puoi sempre richiedere una consulenza con uno dei nostri consulenti.

Fai subito un preventivo e inizia a prenderti cura della tua famiglia!

Logo Vitanuova

VITANUOVA SPA è un broker di assicurazione fondato nel 2015. Realtà solida e innovativa, oggi composta da oltre 800 consulenti professionali e più di 130 uffici presenti in tutta Italia. Non siamo solo un'azienda ma una grande famiglia di professionisti dediti alla previdenza e alla sicurezza delle persone.

Ultimi articoli

Categorie popolari

Potrebbero interessarti