La pensione? Tarda e misera. In due parole, è questa l’importanza di una polizza long term care, un particolare prodotto assicurativo che ti permette di assicurarti una rendita per il futuro. Non ne hai mai sentito parlare? Tranquillo! Questo articolo è dedicato a te.

SCOPRI LA POLIZZA LTC

Una polizza diffusa all’estero (ma in crescita in Italia)

Conti alla mano, stipulare una polizza LTC potrebbe essere un’ottima idea. In Gran Bretagna e Stati Uniti questa assicurazione è molto diffusa, a causa dell’accesso alla sanità pubblica e degli elevati costi, ma anche in Italia sta iniziando a crescere solo in questi ultimi anni. Eppure, a ben guardare la situazione attuale, le assicurazioni per la non autosufficienza dovrebbero riscontrare una fortuna molto maggiore. Perché? Perché guardando al futuro il supporto di un’assicurazione Long Term Care sembra quasi indispensabile.

I quarantenni e i trentenni di oggi – per non parlare dei ventenni – rischiano infatti di andare in pensione molto, molto tardi, e con assegni pensionistici bassi, soprattutto se paragonati a quelli percepiti attualmente dai rispettivi genitori e nonni. Chi lo dice? Lo dice già da anni l’Ocse con degli studi specifici, e ha paventato uno scenario simile persino Tito Boeri, ex-Presidente dell’INPS, quando si parlava di un futuro pensionamento oltre i 75 anni di età. È una visione pessimistica? Certo. Eppure ci sono degli studi Censis che dimostrano come i ventenni e trentenni di oggi con una vita lavorativa normale, con uno stipendio di circa 1.000 euro, rischieranno di andare in pensione con poco più di 500 euro al mese.

Ecco quindi che entra prepotentemente in gioco la possibilità di stipulare una polizza LTC. Ma che cos’è, e come funziona?

Polizza Long Term Care

Assicurazione LTC: che cos’é?

Saremo brevi. Anche perché, guardando al nostro attuale sistema pensionistico, c’è ben poco tempo da perdere in chiacchiere. La polizza assicurativa Long Term Care viene stipulata per avere la garanzia di ricevere un’indennità nel momento in cui non si sarà in grado di badare a sé stessi, a causa della vecchiaia, di una malattia o di un infortunio. Nella maggior parte dei casi l’assegnazione di una simile indennità è ovviamente necessaria in tarda età, ed è per questo motivo che la questione della polizza LTC si lega a doppio filo con quella della pensione: chi è destinato ad andare in pensione con un assegno mensile medio o basso non potrà infatti permettersi tutte le cure e il supporto del caso nell’eventualità di una perdita dell’autosufficienza.

In passato un’assicurazione LTC poteva avere poco senso, per tanti motivi. Ma oggi abbiamo a che fare con l’aumento della vita media, con l’abbassamento degli assegni pensionistici, con il disgregarsi dei nuclei familiari: una polizza assicurativa di questo tipo per la vecchiaia, a partire da questi presupposti, diventa estremamente preziosa. Una LTC permette infatti di guardare al futuro – quello che oggi ci sembra così lontano – in modo rilassato, senza avere il timore di arrivare alla sospirata, desiderata, sognata pensione per ritrovarsi magari in una spiacevole situazione di ristrettezze economiche, a causa della non autosufficienza.

Ma chi può ricevere l’indennità prevista dalla polizza LTC?

Come abbiamo visto, l’assicurazione Long Term Care prevede il pagamento posticipato di una rendita mensile, al momento del verificarsi di una condizione di non autosufficienza. Si parla di assegni mensili che possono variare tra i 500 e i 2.000 euro. A questo punto ti starai chiedendo, “quand’è che una persona viene considerata non autosufficiente?”

Per ricevere l’indennità prevista dall’assicurazione LTC, si considera una persona non autosufficiente quando fisicamente non può compiere in modo autonomo almeno tre delle quattro azioni quotidiane elencate nella polizza LTC – cioè lavarsi, nutrirsi, muoversi e vestirsi. A quel punto, sarà possibile accedere alle coperture offerte dalla LTC.

E i costi?

Axieme propone una polizza long term care a partire da 4,5€ al mese. Con questa assicurazione potrai ottenere rendita vitalizia mensile, in caso di perdita di autosufficienza, e sostegno economico per spese di assistenza. Non solo: questa polizza è esentasse e il premio è detraibile dal 730.

Cosa aspetti? Entra nel futuro delle assicurazioni e tutela il tuo futuro.

SCOPRI LA POLIZZA LTC