La vita di tutti i giorni espone ogni persona a una gran quantità di rischi a cui non pensiamo abitualmente, ed è giusto così, altrimenti sarebbe difficile vivere serenamente, ma quando qualcosa va storto e provochiamo un danno agli altri, siamo costretti a pensarci fin troppo: l’assicurazione RC Capofamiglia serve a toglierci qualche pensiero nel caso in cui un membro del nucleo familiare causi danni a persone o cose terze nel corso dell’avventura movimentata che è la vita quotidiana. 

È una copertura utile soprattutto per chi ha figli o animali domestici, che sono meno consapevoli dei danni che possono causare e meno controllabili, ma anche gli adulti non sono immuni da errori e fatalità.

A cosa serve la RC Capofamiglia 

Secondo la legge chi provoca accidentalmente un danno a terzi è tenuto a pagare, in quanto civilmente responsabile, una somma a titolo di risarcimento. I danni a terzi comprendono anche quelli cagionati a cose e animali e si spingono fino alle lesioni personali e alla morte. La Responsabilità Civile riguarda ovviamente solo i danni causati involontariamente, mentre se il danno è volontario si passa all’ambito penale.

La polizza RC Capofamiglia si fa carico della somma di risarcimento al posto dell’assicurato, quindi è utile per evitare di doversi preoccupare in ogni situazione in cui si viene a contatto con altre persone, cose o animali nel proprio tempo libero. Questo non cancella, naturalmente, la necessità di comportarsi sempre con buon senso e rispetto per gli altri.

Poiché l’assicurazione copre tutto il nucleo familiare del titolare della polizza, è particolarmente interessante per chi ha figli, i quali non sempre si rendono conto dei rischi e dei danni che possono causare con i loro comportamenti vivaci o impulsivi. Lo stesso vale per gli animali domestici, che si possono includere nella polizza.

È molto facile pensare a qualche esempio: un figlio che giocando a pallone rompe la finestra di una casa o fa male a un altro bambino, un cane che morde una persona o fa cadere un anziano sono eventualità tutt’altro che remote. In entrambi questi casi, se i genitori del bambino e i proprietari del cane hanno una polizza RC vedranno il loro patrimonio tutelato dalla richiesta di risarcimento che potrebbe pervenire dai danneggiati.

Le coperture della polizza RC

Vediamo nel dettaglio le coperture di questa importante polizza:

  • danni a terzi (cose, persone o animali) causati involontariamente (dai “terzi” sono esclusi i membri del nucleo familiare conviventi con il titolare della polizza) 
  • copertura per tutto il nucleo familiare (su richiesta anche animali domestici regolarmente registrati)
  • copertura in tutto il mondo.

L’assicurazione RC Capofamiglia è quindi una copertura completa per la Responsabilità Civile, che permette di godersi il tempo libero con serenità e può essere personalizzata con ulteriori coperture e integrazioni: scopri possibilità e preventivi su Vitanuova.