Le assicurazioni sulla casa sono uno strumento fondamentale per proteggere l’immobile e gli eventuali incidenti che possono accadere al suo interno, sia al fabbricato che alle persone. Vediamo come inquilini e proprietari possono tutelarsi.

Assicurazioni RC Inquilino e RC Proprietario: cosa sono e come funzionano

C’è una particolare tipologia di danni connessi all’abitazione che devono essere tenuti in considerazione: i danni causati ai cosiddetti “terzi”, cioè ad altre persone o a cose di altri.

Ma sai cosa si intende quando si parla di RC? 

Secondo la legge chi provoca un danno è tenuto a pagare, quale civilmente responsabile, a titolo di risarcimento, di danni involontariamente cagionati a terzi per morte, lesioni personali e danneggiamento a cose ed animali, in conseguenza di un fatto.

In parole povere chi rompe paga e se a rompere sono i nostri figli o i nostri animali domestici saremo noi a dover risarcire il danno. Con una polizza casa però si ha la tranquillità che qualsiasi cosa accada l’assicurazione verrà a soccorrerci.

Ecco per esempio una polizza sarebbe tornata comoda alla madre del bambino che qualche mese fa a Basilea ha danneggiato gravemente un’opera dell’artista Katharina Fritsch esposta all’Art Basel, una delle fiere di arte contemporanea più importanti del mondo.

Giusto per dare due numeri: l’opera era una mosca gigante realizzata in filigrana dal valore di circa cinquanta mila euro.

RC Inquilino o proprietario?

Pare che il conto del danno arriverà a casa della famiglia del bimbo. Stavolta un: “non l’ho fatto apposta” non basterà, la madre sarà infatti giuridicamente obbligata a risarcire l’opera. È evidente che si sia trattato di un evento accidentale e in quanto tale, se la donna avesse avuto una polizza assicurativa idonea non avrebbe dovuto pagare l’intero importo ma solo una piccola franchigia.

I danni causati ad altri rientrano nella sfera giuridica della cosiddetta “Responsabilità Civile verso Terzi”, abbreviata con l’acronimo “RC” o “RCT”.

Nel caso di un’assicurazione sulla casa, e nella fattispecie della polizza RC Casa, esistono due tipologie:

  • RC Inquilino, per proteggere gli affittuari contro eventuali richieste di risarcimento
  • RC Proprietario, che tutela il proprietario dell’immobile

Devi assicurare la tua casa? Richiedi la consulenza di Vitanuova

Vitanuova ti permette di avere a tua disposizione un consulente che ti guiderà nella scelta della tua prossima assicurazione sulla casa. Che tu sia un proprietario di casa o un affittuario, puoi farti aiutare dai nostri esperti per la configurazione della tua polizza.

Se hai dei dubbi sulla copertura più adatta alle tue esigenze, ti basterà contattare il tuo consulente personale o prendere appuntamento in una delle nostre numerose filiali sul territorio italiano.

Per saperne di più, visita il nostro sito e configura ora la tua prossima polizza casa.