RC Inquilino: cosa copre?

Quando si firma il contratto di locazione di una casa in affitto si ottengono due cose: il diritto all’uso dell’immobile e le responsabilità derivate dal possesso dell’abitazione (di cui si diventa il “conduttore”). Tali responsabilità si portano dietro dei rischi, da cui può proteggere la polizza RC inquilino.

Le responsabilità dell’inquilino

L’inquilino che affitta un immobile è tenuto a mantenerlo in buone condizioni, restituendolo al proprietario alla scadenza del contratto nello stesso stato in cui lo ha ricevuto: chi prende una casa in affitto deve trattarla come se fosse propria, anche dal punto di vista della responsabilità dei danni. 

Le responsabilità dell’inquilino non sono solo nei confronti dei beni appartenenti alla casa in affitto, bensì anche di cose o persone terze che potrebbero subire danni a causa del comportamento dell’inquilino in casa. Il risarcimento di tutti questi tipi di danni può comportare spese notevoli, per le quali è utile poter contare sull’assicurazione RC Inquilino.

RC Inquilino: cos’è e cosa copre

La polizza RC Inquilino è un’assicurazione di Responsabilità Civile ideata per coprire tutti i danni provocati (ovviamente involontariamente) dall’inquilino a terzi, dove con “terzi” si intende sia cose che persone.

La garanzia si occupa di erogare l’indennizzo per il risarcimento che l’inquilino potrebbe dover riconoscere al proprietario della casa se danneggia la casa, ai vicini di casa se ha danneggiato loro o la loro casa come conseguenza di un incidente domestico, agli ospiti se subiscono un infortunio in casa o un animale domestico rovina un loro oggetto ecc.

Chiariamo il funzionamento della polizza RC inquilino con due esempi.

Danni a cose

Un esempio di danno a cose che l’assicurazione RC Inquilino può risarcire è l’allagamento della casa in seguito a un uso involontariamente errato di un elettrodomestico come lavatrice o lavastoviglie. In questo caso i danni da risarcire possono riguardare non solo la casa in affitto, bensì anche eventuali appartamenti vicini coinvolti nell’incidente: con la RC Inquilino il locatore potrà chiedere alla compagnia assicurativa di pagare l’indennizzo da riconoscere sia ai vicini sia al proprietario di casa.

Se però le case coinvolte nel danno sono già coperte da una polizza Casa, resterà in capo all’inquilino solo la differenza tra l’indennizzo riconosciuto da tale polizza e il valore effettivo dei beni danneggiati.

Danni a persone

Un esempio di danno a persone che l’assicurazione RC Inquilino può risarcire è la caduta di un oggetto dal balcone della casa in affitto, che colpisce qualcuno che passa di sotto in quel momento. La persona danneggiata deve chiedere il risarcimento all’inquilino, che se provvisto di polizza RC non dovrà pagare di tasca sua.

In quanto polizza per la Responsabilità Civile, la RC Inquilino copre tutti e solo i danni provocati a terzi (cose o persone). Non si attiva, perciò, nei seguenti casi:

  • il danno (o la modifica) risulta causato volontariamente
  • il danno è dovuto a fattori esterni non imputabili all’inquilino (es. furto o rapina senza negligenza dell’inquilino nella custodia della casa)
  • il danno è dovuto a fattori intrinseci al fabbricato
  • il danno è dovuto all’usura naturale di un bene o di una struttura della casa
  • il danno riguarda solo beni dell’inquilino stesso.

Ogni compagnia assicurativa stabilisce le proprie condizioni di base e le eventuali esclusioni e ogni inquilino può personalizzare il prodotto con le coperture che preferisce: di solito vengono sempre abbinate le garanzie RC e Rischio Locativo, ma se quest’ultimo non è compreso l’inquilino non è coperto per danni alla casa dovuti a scoppio e incendio, per esempio. Inoltre è possibile aggiungere, per esempio, la copertura per gli animali domestici e molto altro. Con Vitanuova puoi confrontare facilmente diverse polizze e chiedere supporto ai consulenti personali sia online sia dal vivo.

Logo Vitanuova

VITANUOVA SPA è un broker di assicurazione fondato nel 2015. Realtà solida e innovativa, oggi composta da oltre 800 consulenti professionali e più di 130 uffici presenti in tutta Italia. Non siamo solo un'azienda ma una grande famiglia di professionisti dediti alla previdenza e alla sicurezza delle persone.

Ultimi articoli

Categorie popolari

Potrebbero interessarti