Se la RC Inquilino tutela l’affittuario dell’immobile, è necessario che il proprietario dell’abitazione si tuteli per eventuali danni causati a terzi che invece potrebbero essere imputati alla sua responsabilità.

 

Capiamo meglio…

 

RC Proprietario: cos’è e cosa copre

Un’assicurazione per la Responsabilità Civile del titolare dell’abitazione copre i danni provocati involontariamente a terzi e avvenuti all’interno (o intorno) del proprio immobile. Ciò significa che in caso di incendi, scoppi, esplosioni o rotture

dell’impianto idraulico che comportino danneggiamenti di cose o ferimenti di persone presenti nell’abitazione, ogni risarcimento è a carico del proprietario dell’immobile che sarà coperto però dall’assicurazione.

Chiariamo questo aspetto con due esempi:

Danno a cose

Si rompe una tubazione all’interno del muro, e la perdita di estende al piano di sotto fino a gocciolare sulla TV del vicino del piano sottostante. In questo caso la responsabilità è del proprietario dell’immobile, in quanto il tubo all’interno del muro non si è rotto per colpa dell’inquilino.

assicurazione RC proprietario
assicurazione RC proprietario

Danno a persone

Un pezzo della ringhiera del balcone si stacca perché in cattive condizioni di manutenzione e cade in testa ad un passante sul marciapiede sottostante. La manutenzione della ringhiera spetta al proprietario, quindi il distacco di un pezzo è responsabilità del padrone di casa (e non certamente dell’inquilino, che nel momento dell’evento potrebbe tranquillamente trovarsi fuori casa).

 

Per tutelarsi da questi eventi è necessario sottoscrivere una polizza RC Proprietario. 

La RC Proprietario include una serie di coperture, come ad esempio il rimborso per i danneggiamenti a oggetti personali di terzi, per le lesioni riportate in seguito a uno scoppio o un’esplosione, fino al risarcimento in caso di morte.

Come già fatto per la RC inquilino, è importante ricordate che la polizza RC Proprietario copre soltanto i danni provocati involontariamente a terzi, perciò non va confusa l’assicurazione sulla casa che copre invece i danni occorsi all’abitazione (es. atti vandalici, allagamenti, grandine che rompe una finestra, terremoti ecc.).

SCOPRI LA POLIZZA CASA CON GIVEBACK

Altri contenuti che potrebbero interessarti:

Comments

comments