Responsabilità civile

Continuamente sentiamo parlare di responsabilità civile (RC) e delle sue conseguenze, ma pochi forse conoscono in profondità il significa e il senso di questa espressione.

La RC fa parte della categoria delle responsabilità giuridiche ed è disciplinata da una serie di norme contenute nel nostro codice civile (ma anche in altre leggi speciali), le quali stabiliscono l’obbligo di risarcimento per il soggetto che abbia arrecato ad altri un danno a seguito di un fatto proprio doloso o colposo. L’insieme delle norme contenute nel codice civile intendono quindi provvedere a identificare il responsabile del danno causato a soggetto terzi, così che questo possa provvedere al risarcimento del danno.

In parole molto più semplici, se arrechi un danno a qualcuno, dovrai risarcire il danno, ecco perché avere un’assicurazione che ti tutela può essere molto utile. Per le polizze RC Vita privata è bene precisare che la copertura è estesa a tutto il tuonucleo famigliare. 

Tipologie di Responsabilità Civile

A partire dal concetto giuridico per cui chi cagiona un danno ingiusto a un soggetto terzo a seguito di dolo o colpa è tenuto al suo risarcimento deriva l’obbligatorietà di alcune polizze RC. Lo stato ha imposto l’assicurazione di responsabilità civile a una serie di settori perché ritiene che questi svolgano una funzione socialmente rilevante o perché l’attività svolta è considerata pericolosa. Tra le diverse tipologie di assicurazione per RC obbligatorie è possibile ricordare:

Logo Vitanuova

VITANUOVA SPA è un broker di assicurazione fondato nel 2015. Realtà solida e innovativa, oggi composta da oltre 800 consulenti professionali e più di 130 uffici presenti in tutta Italia. Non siamo solo un'azienda ma una grande famiglia di professionisti dediti alla previdenza e alla sicurezza delle persone.

Ultimi articoli

Categorie popolari

Potrebbero interessarti