L’assicurazione sul rischio locativo è una delle coperture offerte dall’assicurazione casa e mette al riparo il locatario (ovvero l’inquilino) da eventuali rivalse del locatore (ovvero il padrone di casa).

In questo articolo scopriremo perché è importante essere in possesso di una protezione di questo tipo.

L’assicurazione sul rischio locativo

Quante volte vi è capitato di chiudere la porta di casa, di prendere la macchina, avviarvi a lavoro e proprio mentre vi state sedendo alla scrivania il dubbio vi assale: “Ma ho chiuso la porta? Il gas l’ho spento?”

Secondo una ricerca di Vega Engineering sono ben 3 milioni gli incidenti domestici che avvengono ogni annot, mentre secondo uno studio britannico del 2015 condotto per la Accident Awarness Week ha rivelato che gli incidenti domestici causati dall’uso della tecnologia erano in aumento dell’84%, la fascia più colpita è quella dei ragazzi fra i 16 e i 24 anni.

Insomma: anche il luogo che dovrebbe accoglierci e donarci sicurezza, la nostra casa, può diventare un vero e proprio labirinto di trabocchetti. E non solo per gli incidenti che potremmo subire.

Se sei uno studente fuorisede o magari un giovane lavoratore o ancora e più semplicemente una persona che preferisce stare in una casa in affitto, probabilmente dovresti prendere dimestichezza con il concetto di rischio locativo.

Cosa succede se si dimentica il gas aperto a casa?

Rischio Locativo: che cos’è?

Secondo l’art. 1588 del Codice Civile, infatti, il conduttore (l’inquilino) risponde della perdita e del deterioramento della casa che avvengono nel corso della locazione, anche se derivanti da incendio, qualora non provi che siano accaduti per causa a lui non imputabile.

Non solo, l’inquilino è anche responsabile dei danni causati dai suoi ospiti. Infatti è responsabile anche della perdita e del deterioramento causati da persone che egli ha ammesse, anche temporaneamente, all’uso o al godimento della cosa (come gli ospiti a cena).

Ecco che entra in gioco l’utilità dell’assicurazione sul Rischio Locativo, sancita dal Codice Civile all’art. 1589. Anche se il locatore (proprietario) avesse già stipulato una sua polizza assicurativa, il conduttore (cioè l’inquilino) è comunque responsabile per la differenza tra l’indennizzo corrisposto dall’assicuratore del padrone di casa e il danno effettivo.

Proteggi le tue cose con la tutela Rischio Locativo

La protezione rischio locativo è fondamentale per proteggere le tue proprietà.

In caso di furto, infatti, non potrà mai essere la polizza del proprietario a coprire gli oggetti di tua proprietà derubati. Non è compito del padrone di casa sapere se possiedi l’ultimo modello di iPhone o se hai acquistato da poco un televisore al plasma da 60 pollici.

Se vuoi assicurare questi oggetti starà a te stipulare una polizza per il rischio locativo nella quale indicherai l’importo che vuoi assicurare dai casi di furto e che sarà intestata a te.

Un altro caso è quello dell’incendio, particolarmente utile qualora per una svista dovesse scoppiare un incendio che danneggi oltre che casa tua anche quella di un vicino.

E a proposito di danni a terzi dovresti seriamente prendere in considerazione anche la copertura per responsabilità civile, una tutela utile anche fuori casa, dato che ti protegge per i danni che potresti arrecare al prossimo e di cui potresti essere ritenuto responsabile.

Assicurazione Rischio Locativo: a cosa serve?

Assicurazione Casa Rischio Locativo con Axieme

Per riassumere, quindi, se si provoca un danno a un bene o a un’immobile in affitto ne si è responsabili e lo si deve risarcire completamente.

Per questo motivo con l’assicurazione casa che ti tutela per il rischio locativo puoi vivere più tranquillo e con un pensiero in meno. Sul sito di Axieme puoi configurare completamente la tua polizza, selezionando le garanzie che ti servono e scegliendo i massimali.

Clicca sul bottone di seguito e attiva ora la tua assicurazione casa sul sito di Axieme.

Proteggiti per il rischio locativo con Axieme Casa. A partire da 7,50€/mese