Il Superbonus 110% rappresenta un’opportunità unica per i proprietari di immobili per accedere alle agevolazioni fiscali previste dalla legge. D’altra parte, però, i numerosi adempimenti burocratici richiesti rendono il processo complesso e delicato: basta un errore nella corretta istruzione della pratica, anche se a sbagliare dovesse essere il tecnico incaricato dell’asseverazione, è l’iter verrebbe invalidato.

Nonostante questo va considerato che l’errore può sempre sfuggire: si può essere i più bravi architetti del mondo, i più attenti ingegneri d’Italia, i più pignoli geometri d’Europa, ma una svista, un attimo di disattenzione e la frittata è fatta. E, purtroppo, può accadere davvero a chiunque.

Peccato che le conseguenze di un errore di questo tipo possono essere notevoli sia per il nostro cliente, sia per noi. In questo articolo, cerchiamo di fare chiarezza e di capire come possiamo premunirci per evitare grosse conseguenze, in caso di sviste, dimenticanze e simili.

Cosa deve fare il tecnico: verifiche preliminari

Sono diverse le figure professionali che possono svolgere un’asseverazione per il Superbonus 110% (o per altri bonus): architetti, ingegneri e geometri sono tutte figure a cui ci si può rivolgere per un’attestazione di questo tipo (e, di conseguenza, sono anche i professionisti che si devono tutelare in caso di errori).

A questi tecnici è richiesto di redigere l’asseverazione a partire dalle verifiche bioclimatiche, indispensabili anche se si sta ristrutturando, utilizzando strumenti di verifica della rispondenza del comportamento energetico dell’edificio oggetto di risanamento.

Tutte queste verifiche devono sempre essere fatte tenendo in considerazione gli obiettivi di risparmio energetico, risparmio economico e miglioramento del comfort interno per gli occupanti dell’immobile.

Cosa deve fare il tecnico: predisposizione del preventivo

Altro aspetto importante riguarda la predisposizione del preventivo di parcella, che deve indicare il grado di complessità dell’incarico e stabilire il valore dell’opera, indicare i compensi per le singole prestazioni professionali, specificando per ciascuna di esse il relativo costo di massima (comprensivo di spese, oneri fiscali, oneri contributivi, e il costo totale dell’intervento).

Superbonus 110%: cosa succede se sbaglia il tecnico?

Asseverazione per Superbonus 110%: su chi ricadono le responsabilità

L’asseverazione dei requisiti tecnici, inclusa la congruità delle spese, è competenza del tecnico abilitato. Ciononostante, la responsabilità, se dovessero esserci degli errori, ricade in capo al beneficiario, anche se l’infrazione dovesse essere ricondotta a tecnici o a imprese che hanno seguito l’iter procedurale del Superbonus.

Il “rischio asseverazione” grava infatti sul proprietario dell’immobile.

Asseverazioni Superbonus 110%: cosa succede se il tecnico sbaglia?

Banalmente, se il tecnico commette uno sbaglio nella progettazione, l’asseverazione risulterà errata. Conseguenza? Il beneficiario del Superbonus, cioè il proprietario dell’immobile, sarà la prima figura chiamata a rispondere.

La principale conseguenza sarà la decadenza dal beneficio dell’agevolazione fiscale al 110% e, in caso di irregolarità, l’Agenzia delle Entrate richiederà la restituzione dell’importo corrispondente alla detrazione ottenuta maggiorato di interessi. Non solo: se l’errore si potrà imputare ai professionisti coinvolti nel progetto, il beneficiario potrà rivalersi su di loro in quanto solidalmente responsabili.

Quali sono i principali errori che possono essere fatti dai tecnici?

Tra le cause principali che comportano la perdita dell’agevolazione fiscale 110%, ci sono gli errori commessi dai tecnici, le dichiarazioni errate (come l’asseverazione) o errori catastali e abusi edilizi o la mancanza di una copertura assicurativa adeguata e obbligatoria per legge.

In particolare per evitare l’ultima casistica, è importante che gli asseveratori si rivolgano per tempo a professionisti del settore assicurativo per chiedere una consulenza sulla polizza obbligatoria per le asseverazioni per il Superbonus 110% e per la polizza di tutela legale professionale.

 

In caso di errore in fase di asseverazione per il Superbonus 110%, sia il professionista, sia il committente possono subire conseguenze.

Asseverazioni Superbonus 110%: le polizze professionali di Vitanuova

Se sei un architetto, geometra o ingegnere che si occupa di asseverazioni, con Vitanuova potrai proteggerti da conseguenze economiche per errori, tutelando anche i tuoi clienti (e quindi giovandone anche in reputazione professionale).

Non solo: con Vitanuova puoi attivare anche una polizza professionale per la tutela legale, un’assicurazione che ti permette di accedere a consulti legali in caso di dubbi e che ti offre protezione anche se, in seguito a una tua mancanza, dovessi essere ritenuto responsabile da un punto di vista penale.

Se vuoi saperne di più, puoi fissare una consulenza con uno dei nostri consulenti o scoprire l’assicurazione per le asseverazioni di Vitanuova, cliccando sul bottone di seguito.