Il focus del mondo delle assicurazioni è stato a lungo sul tema della responsabilità civile. Esiste, però, un’altra faccia della medaglia che viene protetta da un tipo diverso di assicurazione: la polizza di tutela legale.

Scopriamo insieme di che cosa si tratta, quali sono le garanzie che ti offre e in quali casi questo tipo di prodotto ti può tornare utile.

Tutela Legale Famiglia Vitanuova

Tutela Legale: di che cosa si tratta?

Come detto, l’importanza della responsabilità civile ha di fatto “oscurato” l’utilità della tutela legale. Solo negli ultimi anni le persone hanno iniziato a comprendere quanto questa copertura possa risultare vantaggiosa, soprattutto nel caso in cui ci si debba difendere in sede giudiziale per le conseguenze penali delle proprie azioni (e di quelle degli altri).

Talvolta inserita come garanzia extra all’interno delle assicurazioni stesse (per esempio, in assicurazioni auto o moto), la tutela legale è un particolare prodotto assicurativo che ti mette a disposizione un portafoglio di spese legali che puoi sfruttare per azioni di difesa giudiziali e stragiudiziali.

Questa tutela è a disposizione per i procedimenti legali in qualsiasi ambito: le applicazioni di questo prodotto possono essere molteplici e ti permettono di avere una copertura in caso di contenziosi privati e non solo. Fortunatamente, un avvocato non serve tutti i giorni, ma quando serve i costi possono bastare per imporre sacrifici per lungo tempo.

Tutela Legale: alcuni esempi di applicazione

Hai finalmente finito di ristrutturare la tua casa. Ti è costata molta fatica ed è stato un investimento economico notevole. Dopo poco, si verificano delle infiltrazioni di acqua, segno evidente di un lavoro fatto male: con la garanzia Tutela Legale puoi fare causa all’impresa edile senza costi e ricevere il giusto risarcimento.

Un altro esempio: mentre fai sport al parco, un cane ti aggredisce e ti fa inciampare, causandoti un infortunio. Anche in questo caso, puoi fare causa al proprietario del cane per ricevere il risarcimento danni e le spese legali verranno coperte dalla Tutela Legale.

Polizza Tutela Legale: quali coperture ti offre

Come abbiamo visto, la Tutela Legale è un’assicurazione dall’utilità pratica molto significativa. Vediamo nel dettaglio quali sono le coperture di cui puoi usufruire.

Copertura vita privata e abitazione di residenza

Con questa copertura sei protetto nell’ambito della tua vita privata (per esempio, nel caso in cui ti trovi a dover affrontare una vertenza con un vicino). La garanzia è estendibile anche ad altre abitazioni di proprietà.

Circolazione

La tutela legale ti protegge anche quando sei per strada in veste di pedone, ciclista o viaggi su un mezzo (anche pubblico).

Lavoro dipendente

E se ti trovassi a dover affrontare una controversia sul lavoro? Con questa estensione di garanzia, ricevi copertura anche in quella situazione.

Volontaria giurisdizione

La volontaria giurisdizione è un’altra estensione di garanzia molto utile. Essa ti indennizza se ti trovi, tuo malgrado, costretto a procedere per vie legali (incluso il caso di separazione consensuale dal proprio compagno o compagna). Attenzione, però: si tratta di una garanzia valida solo dal secondo anno di sottoscrizione del contratto.

Difesa fiscale

La difesa fiscale è una protezione utile per contenziosi relativi a imposte sui redditi per le persone fisiche.

Franchigia, Tutela Legale e legali di Fiducia: una precisazione

In linea di massima, la presenza o meno della franchigia viene influenzata dalla scelta del legale. Se si dispone di un legale di fiducia a cui ci si vuole affidare, la tutela legale opera con una franchigia che varia da compagnia a compagnia. Altrimenti, se il legale viene scelto dalla compagnia stessa, si può disporre delle garanzie di cui sopra con franchigia azzerata o, comunque, con valore ridotto.

Si consiglia sempre di leggere con attenzione il DIP e il contratto assicurativo per non avere sorprese nel momento del bisogno.

Tutela Legale: la proposta di Vitanuova

Grazie alla partnership con DAS, compagnia leader nella proposta di prodotti assicurativi come la Tutela Legale, da oggi puoi accedere a questa particolare copertura a partire da 4,20€/mese.

Entra nel futuro delle assicurazioni.

Tutela Legale Famiglia Vitanuova. A partire da 4,20€ al mese.