Se sei un professionista, sai bene che la tua attività comporta dei rischi e delle responsabilità che possono mettere in discussione la tua reputazione e il tuo patrimonio. Probabilmente, se sei un professionista virtuoso iscritto a un albo professionale, sei ben consapevole dell’obbligo di legge relativo alla RC Professionale e delle conseguenze disciplinari ed economiche che potresti subire senza copertura.

Questo ti potrebbe portare a pensare di essere protetto in qualsiasi situazione di natura legale. Purtroppo, però, non è così e per avere una copertura completa sarebbe opportuno sottoscrivere una polizza di tutela legale professionale, che ti garantisce assistenza e copertura delle spese legali in caso di controversie o procedimenti penali o civili legati alla tua professione.

Scopriamo nel dettaglio quali sono i vantaggi e perché con la sola RC Professionale potresti essere “a norma di legge” ma non pienamente protetto.

Perché la RC Professionale non basta

Una polizza RCP (Responsabilità Civile Professionale) ti copre per i danni causati a terzi per errori o omissioni relative alla tua attività. Per alcune professioni, quelle che prevedono un’iscrizione a un albo, l’assicurazione è richiesta per legge, sulla base di alcune leggi come il DPR 2012 o la legge Gelli-Bianco per le professioni sanitarie

Purtroppo, sia che tu abbia sottoscritto questa legge perché spinto dall’obbligo o per volontà di protezione (ad esempio, sei un freelance che vuole una tutela in più), questa polizza non copre in qualsiasi caso.

In generale, se leggi il set informativo della tua polizza RC Professionale potresti trovare un’espressione simile a questa: “La compagnia si occuperà della gestione della controversia, fino a che ne abbia interesse, sia in ambito giudiziario che extragiudiziario, nominando avvocati o periti.”

Il passaggio chiave è quel “fino a che ne abbia interesse”: cosa succede quando hai bisogno di un supporto legale vero e proprio, magari perché la disputa è passata dal piano civile a quello penale? Con una RCP non avresti tutta la copertura di cui hai bisogno.

Per questo motivo, è bene integrare la copertura con la tutela legale professionale. Non solo, come spiegavamo a proposito della RC “classica”, è bene sottoscrivere una polizza di tutela legale con una compagnia diversa da quella con cui ti stai proteggendo per la responsabilità civile. L’obiettivo, come puoi intuire, è evitare proprio quel conflitto di interessi di cui accennavamo sopra.

Perché integrare la tua RCP con una tutela legale professionale

Tutela Legale Professionale: come ti può aiutare

Una polizza di tutela legale professionale garantisce assistenza e rimborso delle spese legali e peritali in caso di litigi con clienti, fornitori, dipendenti, Ordini professionali o altre autorità.

Questo prodotto, in pratica, è complementare alla RCP ed una protezione in più per te, dato che aumenta le casistiche in cui potresti essere tutelato e avere l’opportunità di lavorare con maggiore tranquillità.

Sono diverse le coperture offerte da questo tipo di polizza. La tutela legale professionale che propone Axieme ti permette di avere in una polizza unica:

  • Affidarti a una rete di professionisti specializzati nel tuo settore o di ottenere un rimborso sulla parcella del tuo avvocato di fiducia.
  • Risparmiare sulle spese legali e peritali necessarie per la tua difesa o per la richiesta di risarcimento danni.
  • Avere la possibilità di confrontarti telefonicamente con uno specialista legale.
  • Essere tutelato per spese sostenute per ristabilire la propria reputazione online, in seguito ad attacchi cyber di qualche tipo.

Tutte queste garanzie sono incluse. Questo significa che l’unica variabile per il prezzo della tua polizza è legato al tuo fatturato che, più è alto, più determinerà un aumento del premio dell’assicurazione.

Tutela Legale Professionale: alcuni esempi di applicazione

Per avere maggiore chiarezza su come ti può aiutare questo tipo di polizza, ti lasciamo di seguito alcuni esempi:

  • Se sei un ingegnere e vieni coinvolto in una vertenza con un cliente che contesta la qualità del tuo lavoro o il mancato rispetto dei termini contrattuali, la tutela legale professionale ti copre le spese legali necessarie per far valere i tuoi diritti e per recuperare il credito.
  • Se sei un avvocato e vieni sanzionato dall’Ordine per una presunta violazione del codice deontologico, potrai impugnare il provvedimento disciplinare e di difenderti davanti agli organi competenti.
  • Se sei un fotografo e non vieni pagato in ritardo da un cliente, dopo che questo ha ricevuto il tuo lavoro non ti paga il compenso pattuito, potrai ricevere l’aiuto del tuo “avvocato tascabile” offerto dalla tutela legale professionale.
  • Se sei un medico e vieni accusato di aver commesso un errore medico che ha causato un danno fisico a un paziente, ti potrai difendere nella difesa penale, affrontando le richieste di risarcimento danni da parte del paziente o dei suoi familiari.

Come puoi notare, questa tipologia di prodotto, potenzialmente, si può adattare a numerose tipologie di lavoro e, per questo, sarebbe bene approfondire quali sono le opzioni disponibili per te.

Come dimostrare gli atti vandalici?

Assicurazione Tutela Legale Professionale Vitanuova: scopri di più!

Come vedi, la polizza di tutela legale professionale è uno strumento indispensabile per proteggere la tua attività e la tua tranquillità. Se vuoi saperne di più o richiedere un preventivo gratuito e senza impegno, visita il sito di Vitanuova.

Con Vitanuova potrai sottoscrivere la tua tutela legale professionale a partire da 9€/mese. Inoltre, con Vitanuova avrai a disposizione un consulente assicurativo che ti saprà indirizzare al meglio, rispetto al prodotto migliore di cui hai bisogno.

Vuoi saperne di più? Clicca sul bottone di seguito e scopri subito come Vitanuova può fare la differenza per te e per la tua professione!