Dicembre, prime nevicate ed è subito il momento di indossare i nostri sci fiammanti e lanciarci dalle discese delle nostre montagne. Quest’anno, però, con una serie di novità: dall’01 gennaio 2022, infatti, sarà obbligatorio indossare il casco e dotarsi di un’assicurazione per la responsabilità civile.

Discuteremo di questo in un webinar che si terrà lunedì prossimo 13 dicembre 2021 (ISCRIZIONI QUI). Oggi, invece, vogliamo raccontarvi un’altro tema, un aspetto da non trascurare prima di partire per la nostra gita in montagna (e non solo): la protezione legale.

La domanda che dobbiamo porci è: in caso di scontro tra due sciatori, chi ha ragione e, soprattutto, chi deve risarcire chi? Già, perchè, se con la responsabilità civile siamo protetti in caso di danno da parte nostra nei confronti di un altro, cosa accade se è necessario approfondire la dinamica dell’incidente? Probabilmente avremo bisogno di un avvocato e di un perito e non necessariamente potremmo essere in grado di sostenere questa spesa.

Per questo motivo esiste un prodotto denominato Tutela Legale, pensato per proteggerci in situazioni come quelle descritte sopra. Scopriamo assieme di cosa si tratta e come ci può aiutare nella vita di tutti i giorni (oltre che sui nostri amati sci, ovviamente).

Assicurazione Tutela Legale in Famiglia Axieme. L’unica con il Giveback

 

Tutela Legale: di cosa si tratta?

La polizza per la tutela legale è uno speciale tipo di assicurazione che permette di accedere a supporto giuridico, sia che l’azione legale sia stata fatta dall’assicurato o contro di lui. In pratica con questa polizza ottieni un portafoglio legale, che ti permette di stare tranquillo nel caso in cui tu debba “andare fino in fondo” in azioni giuridiche.

Potremmo fare un parallelismo con un alcuni prodotti di tipo completamente diverso: una polizza per la tutela legale ti permette di affrontare spese impreviste in modo simile a quello che farebbe un piano sanitario o un’assicurazione infortuni in caso di incidenti o problemi di salute. E, per questo, come nel caso di quegli altri prodotti assicurativi, è molto importante possederne una.

La Tutela Legale agisce nella vita di tutti i giorni: ciò significa che puoi “utilizzare” il portafoglio offerto dalla polizza anche nel caso in cui tu necessiti semplici pareri legali. Da questo punto di vista, è un vero è proprio strumento che puoi aiutarti nella vita di tutti i giorni, non solo in caso di “difesa legale” e non solo in caso di incidenti sulla neve.

Alcuni elementi da considerare

Intanto, devi considerare che la polizza copre più ambiti a seconda del pacchetto che selezioni. Con Axieme, ad esempio, puoi accedere a tre diversi pacchetti con copertura più o meno elevata: sarà importante per te capire quale livello di protezione necessiti, anche se i livelli “Smart” e “Plus”, cioè quelli con i costi mensili più bassi, rispondono alle esigenze standard delle persone.

In ogni caso, il nostro customer care è a tua completa disposizione per fornirti qualche dritta in più sul prodotto migliore per te.

Settimana bianca protetta: come funziona la tutela sulla neve

Come abbiamo visto, la Tutela Legale (in modo simile a quanto fa la tutela per Responsabilità Civile) ti protegge nella vita di tutti i giorni. Anche sulla neve. Per questo e pur sperando di non doverla utilizzare, un’assicurazione di tutela legale potrebbe essere un ottimo acquisto per la tua prossima settimana bianca, alla pari di quegli sci che brami da così tanto tempo…

In che modo ti può aiutare questa polizza? Facciamo un esempio pratico: durante un’uscita in sci, ti scontri con uno sciatore che era fermo in mezzo alla pista senza ragione apparente. Infortunio, vacanze rovinate e l’altro sciatore si rifiuta pure di risarcirti. E a ragione di fatto, visto che sulle piste da sci c’è sempre concorso di colpa a differenza della circolazione stradale.

Grazie alla tutela legale potrai accedere al supporto di un team di avvocati e periti che ti aiuteranno a ricostruire la dinamica dell’incidente, affinchè tu possa ricevere il giusto risarcimento. Tutto questo potrai farlo senza preoccuparti delle spese: ci pensa l’assicurazione. Una bella tranquillità in più, no?

Tutela Legale Sci

Proteggi le tue ferie e la vita di tutti i giorni con Axieme

Con Axieme puoi sottoscrivere una polizza di tutela legale a partire da 4,50€ al mese ed essere protetto nella vita di tutti i giorni, anche sugli sci!

Inoltre, con Axieme puoi accedere all’esclusivo Giveback: se nel periodo di validità della polizza non utilizzi le garanzie da essa offerte, otterai un rimborso di parte del premio versato in fase di sottoscrizione del contratto. Il rimborso potrai poi utilizzarlo come “portafoglio” per rinnovare la polizza stessa, riscattarlo o decidere di donarlo a una delle associazioni partner di Axieme (in questo caso il Giveback verrà aumentato del 50%).

Cosa aspetti? Entra nel futuro delle assicurazioni.

Assicurazione Tutela Legale in Famiglia Axieme. Da 4,50€ al mese