Le polizze Unit Linked sono fra i prodotti assicurativi più complessi, che combinano la copertura assicurativa sulla vita con l’investimento finanziario. Fanno parte delle polizze di investimento del ramo III delle assicurazioni sulla vita, che comprende quelle legate a fondi di investimento o indici finanziari. 

Sottoscrivere una polizza di investimento del ramo III come la Unit Linked è un’opzione interessante per chi vuole garantire serenità alla propria famiglia con un’assicurazione sulla vita e anche accumulare valore nel tempo, per sé o per i propri cari: è una scelta che copre sia lo scenario in caso di morte sia quello in caso di sopravvivenza. 

Unit linked: come funziona 

Le polizze Unit Linked prevedono una suddivisione del premio assicurativo in due parti: 

  • Una destinata a garantire la copertura assicurativa (caso vita e caso morte) 
  • Una destinata all’investimento in uno o più fondi selezionati. 

All’atto della sottoscrizione della polizza, bisogna quindi scegliere uno o più fondi di investimento tra quelli offerti dalla compagnia assicurativa in base al profilo di rischio dell’assicurato e alla durata dell’investimento. I fondi di investimento possono essere interni, cioè gestiti direttamente dalla compagnia, oppure esterni, e possono comprendere tutti i tipi di strumenti finanziari (azioni, obbligazioni ecc.). 

In caso di morte del soggetto assicurato oppure di sopravvivenza alla scadenza del contratto, la compagnia assicurativa versa al soggetto o ai beneficiari il capitale assicurato prestabilito più l’eventuale rendimento dell’investimento. 

Rischi e vantaggi 

Come tutti i prodotti di investimento, anche le polizze Unit Linked presentano dei rischi. Il valore del capitale investito è strettamente legato all’andamento dei mercati e a eventuali particolari contingenze, quindi può aumentare o diminuire: c’è sempre il rischio di perdere parte del capitale investito. 

In base al proprio profilo di rischio, cioè a quanto la propria situazione economica permette di esporsi, è necessario scegliere investimenti più o meno rischiosi. Quelli più rischiosi sono solitamente anche quelli che danno accesso a più alte possibilità di guadagno, viceversa quelli meno rischiosi sono meno ambiziosi ma garantiscono più sicurezza. 

Veniamo ai vantaggi delle polizze Unit Linked, che sono un ottimo prodotto per chi ha dei risparmi da investire senza necessità di liquidità a breve termine: 

  • Protezione della tranquillità economica familiare in caso di imprevisti
  • Accesso a investimenti flessibili e personalizzabili  
  • Consulenza finanziaria 
  • Benefici fiscali quali la detrazione del premio assicurativo, l’esenzione dalla tassa di successione, la compensazione delle minusvalenze in caso di rendimenti negativi, la tassazione sul rendimento rinviata al momento del riscatto. 

Che cos'è una polizza unit linked?

Polizza Unit Linked: quanto costa? 

Ultimo ma non ultimo: il costo. Per sapere quanto si può guadagnare con una polizza vita del tipo Unit Linked, è necessario avere un’idea chiara dei costi.

Grazie alla recente acquisizione di Axieme da parte dell’importante broker assicurativo italiano Vitanuova, puoi accedere a una selezione di polizze vita comodamente online e senza sorprese.

Con Vitanuova potrai accedere a un’ampia gamma di prodotti per tutte le esigenze e avere il supporto di consulenti esperti sempre a tua disposizione per aiutarti a trovare quello giusto per te e comprendere tutti i termini e condizioni.

In generale, però, ti possiamo anticipare che le variabili di costo a cui prestare attenzione sono:

  • Capitale investito 
  • Durata dell’investimento 
  • Tipo di fondo 
  • Estensione della copertura (solo caso morte e vita, oppure anche invalidità permanente e altre fattispecie) 
  • Condizioni di recesso anticipato. 

La definizione di tutti questi aspetti influenza il prezzo finale della polizza: confrontalo con le prospettive di guadagno per valutare la convenienza di ciascun preventivo, tenendo sempre presente che nessun dato del passato può permettere di prevedere con certezza i rendimenti futuri.